Pino2

Membro Attivo
Buona sera. Mi domando un'amministratore condominiale puo' far passare dei tubi di riscaldamento nel mio giardino privato, ( i tubi vengono interrati )
Cerco di spiegarmi nei miei limiti, Il locale caldaia dove si trova adesso non e piu a norma si e deciso una aria esterna con nuovo fabbricato.
Posso impedire che i tubi attraversino il giardino.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se il giardino e di proprietà puoi opporti, se il giardino è comune e in uso esclusivo, no, suppongo che l'impianto sia condominiale quindi l'aggiornamento interessa anche te, se ci sono alternative, esponile, oppure valuta se chiedere un compenso per la servitù
 

Pino2

Membro Attivo
un'alternativa ci sarebbe,comporterebbe un tragitto piu lungo oltre ad una canna fumaria nuova .passando dal giardino la canna fumaria rimarrebbe la stessa.
Quanto si potrebbe chiedere per una servitu. Grazie griz
 

Pino2

Membro Attivo
se il giardino e di proprietà puoi opporti, se il giardino è comune e in uso esclusivo, no, suppongo che l'impianto sia condominiale quindi l'aggiornamento interessa anche te, se ci sono alternative, esponile, oppure valuta se chiedere un compenso per la servitù
questa e la canna fumaria esistente
 

Allegati

  • 100_0458.JPG
    100_0458.JPG
    116 KB · Visite: 74

griz

Membro Storico
Professionista
Quanto si potrebbe chiedere per una servitu. Grazie griz
difficile da valutare, la servitù non modificherà la superficie nè l'uso del tuo giardino quindi ipotizzare una riduzione del valore non è possibile, teoricamente potresti chiedere la metà della differenza economica tra le due soluzioni, comunque da valutare bene, tieni conto che ne pagherai una parte anche tu
 

Pino2

Membro Attivo
difficile da valutare, la servitù non modificherà la superficie nè l'uso del tuo giardino quindi ipotizzare una riduzione del valore non è possibile, teoricamente potresti chiedere la metà della differenza economica tra le due soluzioni, comunque da valutare bene, tieni conto che ne pagherai una parte anche tu

Grazie per la risposta. penso che non mi faro buttare all'aria il giardino per chiedere una tot che magari col tempo mi rinfacceranno.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate se mi intrometto, ma c'è sempre una utilità comune che dovrebbe sensibilizzarci. Se queste tubature non possono, ragionevolmente, fare un altro tracciato, rimane di buon senso trovare un accordo. Io ti consiglierei, innanzitutto di farle passare ad una profondità tale, 1 o1,5 m. in modo che mai ne tu ne tuoi aventi diritto, un domani, facendo uno scavo possano danneggiarli, e per contro richiederei quel lavoro che hai sempre in animo di fare, che so, che ti facciano il prato all'inglese, o una pavimentazione per i tuoi lettini, o altro lavoro per migliorare il godimento del tuo giardino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto