carla galvan

Membro Ordinario
Ciao qualcuno può aiutarmi ad avere risposta alla seguente domanda:
I lucernari non dovrebbero essere considerati parti condominiali e quindi le spese relative sono imputabili al proprietario e non al condominio. E' esatto?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
I lucernari sono proprietà esclusiva, per cui i casi , che si verificano in caso di intervento sul tetto sono due:
1- Per i lavori che interessato i lucernari, compresa la scossalina , il condominio non provvede perchè parti in proprietà esclusiva.
2- I lavori sono effettuati sul tetto competono a tutti i condomini compresa a mio parere la guaina protettiva da stendere attorno per evitare infiltrazioni dal tetto e dal lucernaio
 

goost0804

Membro Attivo
Normalmente i lucernari dovrebbero essere di uso esclusivo del proprietario dell'unità immobiliare come le normali finestre verticali, infatti hanno lo scopo esclusivo di dare aria e luce all'appartamento sottostante. In questo modo le relative spese sarebbero di competenza del citato proprietario. Altri potrebbero pensare invece che i lucernari hanno anche il compito di "copertura" alla stregua del resto del tetto. Però come dice il signor Ennio, i lucernari se li paga colui a cui servono.
 

Dea

Membro Attivo
I lucernari sono proprietà esclusiva, per cui i casi , che si verificano in caso di intervento sul tetto sono due:
1- Per i lavori che interessato i lucernari, compresa la scossalina , il condominio non provvede perchè parti in proprietà esclusiva.
2- I lavori sono effettuati sul tetto competono a tutti i condomini compresa a mio parere la guaina protettiva da stendere attorno per evitare infiltrazioni dal tetto e dal lucernaio

Caro Guru,

è proprio la risposta che stavo cercando ma non ho afferrato bene la differenza in linea di principio.

La guaina attorno ai lucernari serve al tetto e non al lucernario in quanto tale, giusto?

Per questo la spesa per la guaina deve essere ripartita per millesimi e non attribuita ai singoli proprietari di mandarde.

E' così?

Aspetto una cortese risposta, grazie :amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto