Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
E' bene chiarire molto bene che l' amministratore e il condominio non sono assimilabili in alcun modo.

L' amministratore ha il diritto/dovere di agire in nome e per conto dell' Ente condominio soltanto se espressamente autorizzato dalle delibere di assemblea, oppure in casi ben specifici previsti dalla legge.

Nel caso di specie, l' amministratore ha il potere di rimuovere il lavoro privato sulle parti comuni svolte dal condòmino soltanto dopo essere stato autorizzato da una apposita delibera di assemblea.

Il condòmino che si veda manomesso il lavoro da lui svolto per aumentare il godimento del proprio immobile privato, da parte dell' amministratore senza autorizzazione dell' assemblea ha titolo per citarlo per danni a proprietà privata.
 

carlor

Nuovo Iscritto
E' chiaro che l'amministratore deve essere autorizzato per chiedere al proprietario del garage di staccarsi dal contatore condominiale. Così come è chiaro che l'assemblea (secondo me basta 1 condòmino) ha ragione di pretendere il distacco di un collegamento non autorizzato.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La domanda da porsi è: gli altri garages hanno la corrente all'interno della proprietà? Se si anche tu hai diritto come gli altri. Se no hai solo diritto a quella esistente nella corsia di scorrimento.
Se non avete una linea a disposizione per i box potreste -tutti d'accordo- far richiedere una nuova utenza condominiale per uso box. Salvo che la spesa valga l'impresa....

Aggiunto dopo 11 minuti :

Poichè l'Enel non ha nulla in contrario a vedere che i garages sono alimentati dal contatore dell'abitazione, direi che i "10" sono in regola in quanto utilizzano la propria energia nel proprio garage per i propri comodi. Utilizzano quella condominiale solo per il transito nella corsia e per questo suppongo paghino le relative quote millesimali, al pari tuo e di "almeno altri 2" A voi che non abitate nello stabile ri-suggerisco di far richiedere all'amministratore una nuova fornitura condominiale che dovrete pagare in 3 oppure di farvi installare dei contatori "a diffalco" dai quali estrapolerete i consumi dal contatore generale dei box. Prova a sottoporre il quesito ad un buon legale. Alle volte con una piccola spesa (dell'ordine di 50 -100 euro) per una buona diffida si ottengono tante cose.... Ultima ratio: spendi i circa 900 euro per l'Enel ed aggiungi valore alla tua proprietà
 

antonio s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Provo ad immaginare secondo quanto ho capito come è stato realizzato l'impianto.
Faccio presente che stiamo prendendo in considerazione un garage con posteggi superiore a 9 per cui è soggetto al controllo dei vigili del fuoco.
I vigili del fuoco richiedono un interruttore sotto vetro con il quale si possano interrompere tutte le linee esistenti nel garage in modo da poter agire senza pericolo.Teniamo presente che in caso di incendio abbiamo acqua in abbondanza.
A mio avviso i 10 appartamenti non sono in regola in quanto la linea che va al garge dovrebbe aver un magetotermico differenziale con bobina di minima tensione.
Mi sembra un garage in cui la normativa vigente non è assolutamente rispettata ed io me ne starei alla larga.
Teniamo presente che fino a quando non succede niente tutto va bene ma in caso di incendio e che come si dice ci scappa il morto tutti i condomini sono responsabili!!!!!!!
antonio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto