ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
Ecco delle foto :
la foto 1 e 2 e riferito all' ingresso
foto 3 strada che dovrebbe essere la servitù 759
foto 4 servitù 1196
foto 5 per vedere che non ci sono tracce di viottolo nel mio terreno .....
io non vorrei che sia proprio il discorso di lasciare quella punta di angolo
booooohhhh
 

Allegati

  • foto 1.JPG
    foto 1.JPG
    197,1 KB · Visite: 34
  • foto 2.JPG
    foto 2.JPG
    116,7 KB · Visite: 30
  • foto 3.JPG
    foto 3.JPG
    161,7 KB · Visite: 34
  • foto 4.JPG
    foto 4.JPG
    146,5 KB · Visite: 28
  • foto 5.JPG
    foto 5.JPG
    177,8 KB · Visite: 31

ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
La copia dell'atto sarebbe quella del tuo venditore. Se è così il notaio ha commesso una grossa scorrettezza. La mappa è illeggibile per cui o mi dai i dati del comune e foglio e me la richiedo io oppure fai scannerizare l'estratto in tuo possesso.
Ma prima di acquistare non sei andata a vedere il terreno e non hai notato la presenza della servitù che portava via un suo angolo?
ma un conto è un angolo che posso anche cedere , e come vedi dalle immagini è già dato, un conto e che questo vuole una striscia lunga 30 metri e larga 3 dentro il mio terreno ....da quell' angolo può scaturire tale richiesta?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Esaminando le foto riesco ad individuare il punto di ripresa e la direzione delle sole 1, 2, 5. Della 3 e 4 non riesco a localizzarle. Se le foto sono state scattate a mezzogiorno circa il sole a sud dovrebbe proiettare l'ombra dell'albero a nord per cui dovremmo essere nel tratto sul mappale 729. Però sulla carta la strada volta a sinistra nelle foto curva destra. Qualcosa mi sfugge.
Comunque, mi pare di capire che la strada termini davanti al tuo lotto con un cul de sac, uno slargo che permette di fare inversione e quindi quella che sembra essere una servitù sul 155?, affianco al 1201, a vantaggio del 1370 non esiste?
La richiesta della servitù a favore di chi dovrebbe essere? A vedere le foto sul tuo terreno su può entrare e non sembra che ci siano servitù di passaggio a favore di alcuno.
 

ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, ecco le mappe una normale e una che vi dovrebbe aiutare a capire meglio la strada .
praticamente la particella 535 sostiene di avere diritto di servitù del mio terreno
dall' ingresso al lato opposto (particella 28) idem il proprietario della particella 534 - 792 -88 -791 che è un unico terreno , quest'ultimo pretende di accedere nel mio terreno dalla servitù del terreno 27-28 per andare alla particella 535 .
Spero di esserti stato utile a capire la situazione (rivedi il vecchio atto notarile per capire la servitù )
Grazie , rimango in attesa .
 

Allegati

  • doc01457320150929133722.pdf
    456,6 KB · Visite: 39
  • doc01459820150929182140.pdf
    459,5 KB · Visite: 28

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiudi senza problemi. Loro hanno diritto di passare da dove passavano negli ultimi vent'anni consecutivi, senza saltare un anno. In tal caso perdono il diritto. Mi sembra di capire che questi signori stiano cercando di recuperare una servitù di passaggio che, a vedere le foto non esiste. Infine ti chiedo: siamo in zona agricola o in zona di espansione? Il dubbio viene per la presenza di numerosi frazionamenti recenti.
Le foto 3 e 4 rappresentano una strada che svolta verso destra, mentre sulla mappa tende a sinistra e termina nel cul de sac.
 

ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono alcuni villini costruiti abusivamente e poi sanati o quasi .
La zona è tutta verde agricolo
il fatto che ci siano dei frazionamenti recenti secondo me è proprio dovuto alla messa in regola di villini con sanatorie , infatti ci sono villini che non risultano ancora nella mappa .
La strada svolta a destra come evidenziata con la penna .
Cosa devo fare per avere certezza scritta ? a chi mi devo rivolgere ?
purtroppo carta canta , devo andare alla conservatoria immobiliare ?
Grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, sul tuo terreno non appaiono tracce di servitù di passaggio e non capisco perché quei lotti devono necessariamente passare dal tuo, forse perché quelli attorno al loro, dove erano ubicate le stradette, sono stati recintati. Ti consiglio di mettere un cancello o una catena nel tuo varco. Saranno loro se hanno titolo a farsi avanti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
FALDETTA ti conviene pagare una trasferta a Gianco e dargli l'incarico o trovare un professionista come lui.
Gianco i complimenti quando ci vogliono ci vogliono e non :confuso: se si è professionali prima o poi si vede saluto.png
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie chiacchia. Ti posso dire che con i dati che ho potrei già vedere di raffrontare la mappa catastale con l'aerofotogrammetria e probabilmente con le foto aeree del sito presenti si internet da dove si potrebbe verificare l'esistenza di una servitù di passaggio. Cosa che faccio per quelle della mia regione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto