Gianco

Membro Storico
Professionista
Oliveri, non ho detto che tutte le servitù appaiono nelle mappe catastali, ho semplicemente aggiunto a quelle che tu citavi le servitù tratteggiate. Aggiungo che le servitù di passaggio si acquisiscono o si perdono per usucapione e che le stesse non necessariamente devono essere oggetto d'atto o rappresentate sulle mappe catastali.
Il principio è che detta servitù deve corrispondere a quella atavica o ricercata in prosecuzione di quella a favore del terreno dal quale deriva il lotto interessato.
Poi il titolo, l'atto pubblico e la sua trascrizione prescindono dal suo diritto acquisito dall'uso ultraventennale.
 

ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti , ho dimenticato a dirvi che i due hanno i loro ingressi separati dal mio terreno uno addirittura non c' entra nulla con il perimetro del terreno.
l' altro ha un ingresso con una strada diversa dalla mia anche se è confinante
Vi allego schema per avere idee corrette.
Vi ammiro tutti è bello sapere che qualcuno può aiutarti in questa valle di lacrime.
Vivo a Palermo e scontrarsi con certa gente ...non è per nulla bello .
Ho comprato il terreno con tanto amore per le mie figlie .
P.S. uno dei due a quanto mi dicono è un ex delle forze dell' ordine .....che tristezza,
chi mi ha venduto il terreno è anch' esso uno delle forze ....e sapeva tutto ...
Io per la mia mentalità di cittadino onesto , non avrei mai e dico mai soprattutto se indosso una divisa darla vinta a certa gente e con certi atteggiamenti .
 

Allegati

  • DSCF0287.JPG
    DSCF0287.JPG
    124 KB · Visite: 55

ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
scusa è partito per errore il messaggio precedente.....
No, lui sapeva che quei due volevano lasciata la striscia ....ma non capisco perché non si è mosso per evitare questa situazione essendo proprietario prima di me e principalmente essendo uno che indossa la divisa.
 

ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
scusa è partito per errore il messaggio precedente.....
No, lui sapeva che quei due volevano lasciata la striscia ....ma non capisco perché non si è mosso per evitare questa situazione essendo proprietario prima di me e principalmente essendo uno che indossa la divisa.
Comunque nell' atto non si parla minimamente di servitù ...ognuno di loro ha la propria strada....come da immagine inviata.
 

ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
io in primis chiederei al venditore se a lui risulta la situazione poi comunque se la servitu non risultasse cercherei di capire se i due hanno un altro accesso ai loro terreni, in caso affermativo si può procedere con denunce e quant'altro
Confermo , ognuno accede al proprio terreno dalla strada ...il mio è un rettangolo che non deve dare strada a nessuno, perché ognuno ha la sua . Secondo me la strada che vogliono lasciata gli serve per poter passare durante la raccolta delle olive dei propri alberi e per non fare il giro largo per arrivare all' altra strada (ovvero quella strada che vedi alla sinistra del disegno che ho inviato) vogliono passare per accorciare .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non hanno assolutamente diritto al passaggio che se eventualmente lo avessero utilizzato per alcuni anni è stata una semplice tolleranza del venditore. Da parte tua nulla è dovuto, visto che ciascuno è servito da idonea servitù di passaggio o strada. Non cedere alle pretese assurde.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto