basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi per prima cosa io verificherei quali erano in origine le parti comuni, per poi vedere se i singoli passaggi sono stati fatti correttamente.
Io direi di più: non sarebbe corretto, anche se i passaggi non sono stati perfetti, scaricare come onere condominiale, un bene e relativi costi esclusivi , al condominio solo perchè se ne perso l'interesse. Qual'è la tua opinione?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io direi di più: non sarebbe corretto, anche se i passaggi non sono stati perfetti, scaricare come onere condominiale, un bene e relativi costi esclusivi , al condominio solo perchè se ne perso l'interesse. Qual'è la tua opinione?
Identica alla tua, direi. Questo intendevo sopra,
Non possono diventare comuni delle parti, solo perché non più funzionali agli interessi di un condomino.
Certo il "frazionamento" e la vendita non sono stati gestiti benissimo; sia da parte del mobiliere/venditore, sia dagli altri condomini che hanno capito solo in un secondo momento le implicazioni di quello che gli succedeva "sotto il naso" (in senso sia fisico che metaforico).
 

sergio1004

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Per dare ulteriori elementi allego la tabella millesimi del 1996
UNITA' IMMOBILIARI MILLESIMI Millesimi convenz. MIL. convenz.
di proprieta' lastrico solare scale
Piano fondi 90,00 60,00 144,99
Piano sotto strada 77,00 51,33 105,17
Piano negozi 378,00 252,00 222,35
Primo piano 250,00 166,67 191,67
Secondo piano 172,00 114,67 186,00
Terrazzo 33,00 355,33 149,82
TOTALE CONDOMINIO 1.000,00 1.000,00 1.000,00

QUOTE per proprietario mil di proprieta' lastrico solare scale
Negozi e fondi 545,00 363,33 472,51
P 1 250,00 166,67 191,67
P 2 205,00 470,00 335,82
TOTALE millesimi 1.000,00 1.000,00 1.000,00
 

Allegati

  • Mm.txt
    672 bytes · Visite: 34

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In un Condominio le scale rientrano fra i "beni comuni"...e qualsiasi comproprietario può apportare modifiche a proprie spese,con il benestare degli altri, per renderne più agevole l'uso.
Per gli stessi motivi idonea maggioranza (50%+1 con almeno 500 millesimi) può decidere di modificare in qualsiasi momento i medesimi beni con delibera che vincola anche gli altri partecipanti.
Ciò indipendentemente da chi o quando abbia già fatto modifiche.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di là del quesito principale, io non ci ho capito molto della situazione dei millesimi: mi chiedo da dove discendano tabelle differenziate distinte per proprietà, scale e lastrico.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unica "stranezza" è la tabella del lastrico...ma non è tema in discussione.
Se una tabella contiene un errore chi la contesta dovrà imougnare e dimostrare difronte ad un Giudice
Cosa tutt'altro che agevole dopo svariati anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se una tabella contiene un errore chi la contesta dovrà imougnare e dimostrare difronte ad un Giudice
A meno che non si riscontri un errore grossolano per il quale è sufficiente discuterne in assemblea di condominio e richiedere allo stesso redattore il riesame della tabella o incaricarne un'altro.
 

sergio1004

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Vorrei sapere quale è la "stranezza" della tabella del lastrico solare: possiamo affrontare l'argomento? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A meno che non si riscontri un errore grossolano per il quale è sufficiente discuterne in assemblea di condominio e richiedere allo stesso redattore il riesame della tabella o incaricarne un'altro.

Non serve nemmeno il pretesto di un errore.
L'assemblea può sempre decidere di rifare le tabelle...solo che si espone all'impugnazione di quanti non condividono.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere quale è la "stranezza" della tabella del lastrico solare: possiamo affrontare l'argomento? Grazie

Un lastrico solare se è bene comune solitamente appartiene in proporzione alla quote di proprietà generale (spesso indicata comeTabella millesimale A).
Una tabella scale è redatta per facilitare le ripartizioni...ma una tabella lastrico non se ne capisce il senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto