marco tucci

Nuovo Iscritto
ho un appartamento in centro a livorno è posto al 3° e ultimo piano visto dalla strada mentre sul retro c'e un 4° piano.in poche parole ho 2 vani con sottotetto e il resto no.3 anni fa' ho sostituito il sofitto non calpestabile che c'era una bella crepa in una delle 2 stanze al momento dello smantellamento ho notato una apertura nel sottotetto che collega le 2 stanze però i confini sono chiusi.siccome nell'atto di provenienza non riporta la proprietà è possibile che sia di mia proprieta'?.visto che devo venderla.mi posso avvalere su qualche articolo del codice civile e quale.spero di essermi spiegato bene distinti saluti.MARCO TUCCI LIVORNO
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho capito che una parte del tuo immobile ha una soffitta delimitata, perfettamente soprastante alcune tue stanze. Ovvero, in occasione di opere di manutenzione, hai verificato che il sottotetto, in esclusiva corrispondenza di due tue stanze è delimitato e quindi insiste sopra di esse. Se le cose stanno così, non vi sono grandi dubbi sulla pertinenzialità tua, a patto che non sia accessibile da altre parti condominiali. Se queste soffitte sono una specie di doppia altezza, basterebbe, se intendi aprire e creare un'unica altezza (problemi termici conseguenti) aggiornare la planimetria catastale con una correzione della altezza, inserendo il punto dove c'è la massima e la minima altezza. A quel punto l'immobile è validamente commerciale.
 

Allen

Nuovo Iscritto
Che io sappia, almeno per quello che è capitato a me, se non diversamente segnalato sul regolamento condominiale, il sottotetto è di tua proprietà. Il sottotetto serve ad isolare dai fattori climatici l'ultimo piano, quindi se non è ad uso condominiale ad esempio come lavanderia, è di tua pertinenza. Potresti renderlo abitabile, o tramite un accesso da casa tua con una scala oppure chiedendo al condominio, magari dietro un equo pagamento, di poter aprire una porta così da avere un appartemento a se stante. Rivolgiti ad un geometra di zona che conosca le normative della tua zona.

Dopo fatto questo allora venderei il vecchio l'appartamento tenendomi quello nuovo che potrai comunque rivendere trascorsi 5 anni.
 

marco tucci

Nuovo Iscritto
grazie adriano sei stato molto chiaro in effetti nel sottotetto nn cè possibilità ad alcun condomino di poter accedere tranne me.io penso chi compri ristrutturi l'appartamento.perche io l'ho messo in vendita da ristrutturare.la planimetria l'aggiornera chi compra sicuramente ci farà un altro livello.ti ringrazio tantissimo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto