1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marco tucci

    marco tucci Nuovo Iscritto

    ho un appartamento in centro a livorno è posto al 3° e ultimo piano visto dalla strada mentre sul retro c'e un 4° piano.in poche parole ho 2 vani con sottotetto e il resto no.3 anni fa' ho sostituito il sofitto non calpestabile che c'era una bella crepa in una delle 2 stanze al momento dello smantellamento ho notato una apertura nel sottotetto che collega le 2 stanze però i confini sono chiusi.siccome nell'atto di provenienza non riporta la proprietà è possibile che sia di mia proprieta'?.visto che devo venderla.mi posso avvalere su qualche articolo del codice civile e quale.spero di essermi spiegato bene distinti saluti.MARCO TUCCI LIVORNO
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ho capito che una parte del tuo immobile ha una soffitta delimitata, perfettamente soprastante alcune tue stanze. Ovvero, in occasione di opere di manutenzione, hai verificato che il sottotetto, in esclusiva corrispondenza di due tue stanze è delimitato e quindi insiste sopra di esse. Se le cose stanno così, non vi sono grandi dubbi sulla pertinenzialità tua, a patto che non sia accessibile da altre parti condominiali. Se queste soffitte sono una specie di doppia altezza, basterebbe, se intendi aprire e creare un'unica altezza (problemi termici conseguenti) aggiornare la planimetria catastale con una correzione della altezza, inserendo il punto dove c'è la massima e la minima altezza. A quel punto l'immobile è validamente commerciale.
     
    A marco tucci piace questo elemento.
  3. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    Che io sappia, almeno per quello che è capitato a me, se non diversamente segnalato sul regolamento condominiale, il sottotetto è di tua proprietà. Il sottotetto serve ad isolare dai fattori climatici l'ultimo piano, quindi se non è ad uso condominiale ad esempio come lavanderia, è di tua pertinenza. Potresti renderlo abitabile, o tramite un accesso da casa tua con una scala oppure chiedendo al condominio, magari dietro un equo pagamento, di poter aprire una porta così da avere un appartemento a se stante. Rivolgiti ad un geometra di zona che conosca le normative della tua zona.

    Dopo fatto questo allora venderei il vecchio l'appartamento tenendomi quello nuovo che potrai comunque rivendere trascorsi 5 anni.
     
    A Fiorefeifellafa e marco tucci piace questo messaggio.
  4. marco tucci

    marco tucci Nuovo Iscritto

    grazie adriano sei stato molto chiaro in effetti nel sottotetto nn cè possibilità ad alcun condomino di poter accedere tranne me.io penso chi compri ristrutturi l'appartamento.perche io l'ho messo in vendita da ristrutturare.la planimetria l'aggiornera chi compra sicuramente ci farà un altro livello.ti ringrazio tantissimo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina