Gianco

Membro Storico
Professionista
La scelta del valore evidentemente interessa i contraenti che per ovvie ragioni hanno interessi contrapposti.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
rispetta le tabelle?
Oppure l’acquirente di nuda proprietà ottiene uno sconto maggiore?
Peraltro le tabelle hanno fasce ampie… 93 o 99 anni non è la stessa cosa.
Tabelle Coefficienti Usufrutto e Nuda Proprietà 2022 - AvvocatoAndreani.it
Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nel porre la domanda. Il mio quesito non era se il valore di mercato debba rispettare le tabelle di legge. Essendo “mercato”, ovviamente fa quel che cavolo gli pare, secondo la libera contrattazione fra le parti (tanto più, come già notato, che le tabelle saltano a pie’ pari dai 93 ai 100 anni, come se non ci fosse differenza fra un 99 enne e un “appena” 92 enne).

La mia domanda era invece rivolta a chi conosca l’andamento del mercato delle nude proprietà e sappia dire se, in genere, in media, tendenzialmente, è l’acquirente della nuda proprietà a spuntare un ulteriore sconto rispetto alle tabelle, o è viceversa il venditore a mettere in tasca qualcosa in più, oppure se (terzo caso) al di là delle oscillazioni caso per caso, alla fine la media del mercato rispecchia grosso modo le tabelle. Altra possibilità ancora, che ci siano “mercati” diversi per il settantenne, l’ottantenne, il novantenne ecc. anche in termini di “rispetto di fatto” delle tabelle o meno.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la mia seppur limitata esperienza, si.
Ma la casistica è limitata ( non solo la mia) e penso che dipenda molto dal bisogno di soldi di chi vende la nuda proprietà
Chiaro, il bisogno di soldi e il tempo a disposizione possono fare la differenza in qualsiasi trattativa.
Anche gli eredi che si ritroveranno la piena proprietà (se l’anziano non vende quella nuda) potrebbero aver fretta di non pagare condominio, tasse esose e spese per una casa ormai vuota, d’altra parte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le tabelle hanno lo scopo di fornire un rapporto fra il valore della nuda proprietà e dell'usufrutto, in caso di stima o di compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto