santinoc

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho incaricato un geometra di effettuare la voltura.
Mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi in quanto l'atto risulta correttamente trascritto in Conservatoria e quindi, in qualità di proprietario, ho il diritto alla voltura.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico problema se così vogliamo chiamarlo, è che ti toccherà di pagare la parcella del geometra. Il sapere cosa invece era successo poteva essere una magra consolazione, al più far effettuare la voltura direttamente dall'ufficio, se si riusciva a dimostrare un errore di trascrizione.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
quello che è strano è che assieme all'atto non ci sia la ricevuta della voltura ... di norma i notai la allegano al fondo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe opportuno acclarare il Codice fiscale, mi sembra una anomalia, che sia stato aggiornato? forse che sia stato unificato dal doppio nome
Io e mio fratello siamo nati, lui nel '46, io nel 48 entrambi a Selargius. Inizialmente il codice fiscale del luogo di nascita riportava per entrambi I580 dopo diversi anni a lui è stato cambiato perché si sono ricordati che nel '46 Selargius era frazione di Cagliari, per cui gli è stato sostituito il vecchio con il nuovo che riporta B354.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unico problema se così vogliamo chiamarlo, è che ti toccherà di pagare la parcella del geometra.
La domanda di voltura costa 71 € di diritti ed il modulo si compila in 10 minuti. Generalmente la consegna allo sportello la fa il cliente. Pertanto il suo costo è irrisorio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
quello che è strano è che assieme all'atto non ci sia la ricevuta della voltura ... di norma i notai la allegano al fondo
Forse adesso che la documentazione viene presentata digitalmente, perché fino a qualche anno fa la voltura poteva essere presentata entro un mese (se non erro) e sovente questa incombenza cadeva nel dimenticatoio. Mi capita spesso di avere necessità di regolarizzare le ditte catastali e per avere gli estremi della domanda di voltura mi rivolgo a certi studi notarili. Mi chiedono qualche giorno per la ricerca e quando ottengo la copia della ricevuta appare la data di consegna del giorno prima .
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Forse adesso che la documentazione viene presentata digitalmente, perché fino a qualche anno fa la voltura poteva essere presentata entro un mese (se non erro) e sovente questa incombenza cadeva nel dimenticatoio. Mi capita spesso di avere necessità di regolarizzare le ditte catastali e per avere gli estremi della domanda di voltura mi rivolgo a certi studi notarili. Mi chiedono qualche giorno per la ricerca e quando ottengo la copia della ricevuta appare la data di consegna del giorno prima .
In tanti anni di attività raramente ho visto atti privi di ricevuta di voltura, probabilmente qui a Torino son pignoli i notai, e solo in caso di atti antichi ... Molto più frequente è invece che le domande di voltura cartacee giacciano in qualche pila polverosa di pratiche dimenticate al catasto ;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non voglio mettere in dubbio la tua affermazione, ma in 45 anni di attività ho sempre visto atto e nota di trascrizione. La domanda di voltura è sempre stata presentata con comodo, anche perché era un onere a carico del notaio che aveva già intascato la sua parcella, rimborso spese comprese.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Neppure io voglio mettere in dubbio le abitudini dei notai in altre zone ma credimi qui ho sempre trovato (e opero dal 1984) la ricevuta della voltura pinzata alla cartellina contenente l'atto ... molto diverso il discorso del catasto dove spesso si "dimenticavano" di fare le volture cartacee, tanto è vero che sono anni ed anni che le presento solo tramite file
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto