Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
buongiorno, ma in questo mondo in continua evoluzione, se una unità di 5 vani direzionale a/10, viene eretta una parete in cartonassero che dimezza uno dei vani più grandi, salvaguardando dimensioni minime e rapporti di luce e cubature, si commette una irregolarità? la temporaneità dell'opera può essere sanzionata?
Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo le nostre leggi prevedono che qualsiasi intervento interno alle U.I. debba essere dichiarata, in questo caso asseverata da un professionista e aggiornata catastalmente. Queste sono le assurdità che generano l'abusivismo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le pareti divisorie sono amovibili e/o a carattere provvisorio, non è necessario fare alcuna comunicazione o variazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il cartongesso normalmente è una parete fissa, si fanno fori nel pavimento e nel soffittoper fissarla, potrebbe però anche essere interpretata come un arredo se asportato al momento dell'abbandono dell'immobile da parte dell'utente. Ai posteri l'ardua sentenza.
però una riflessione: chi potrebbe arrivare a notare una parete in più e denunciarla al comune? Asporetandola come un arredo non ci sarà più, resteranno i fori nel pavimento dei quali un arredo solitamente non necessita
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In questi giorni sto procedendo all'accatastamento di un grosso negozio di mobili nel mio paese. Si sviluppa per circa 1500 mq/piano per tre piani di esposizione. Ogni ambiente è arredato all'interno di pareti divisorie realizzate con il cartongesso. Evidentemente ad ogni rinnovo dell'esposizione ed in questo periodo è chiuso per questa operazione tutte le pareti vanno eliminate e ricostruite in funzione della nuova produzione da esporre. Capite bene che la planimetria catastale deve limitarsi alla solastruttura in cemento armato dei locali espositivi, ovviamente perimetrati con la muratura di tamponamento.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me le pareti che si realizzano per i negozi di arredo hanno come supporto dei pilatrini fissati a soffitto e pavimento con dei piedini a vite così smantellandole non si vede nulla, la parete di un ufficio invece dovrà essere realizzata in modo normale, comunque credo possa valere sempre il discorso sopra
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
io condivido il pensiero di griz. la variazione è da denunciare e riaccatastare. Tutto sommato è evidente il fatto che la diversa distribuzione degli spazi interni di un abitazione/ufficio non può essere paragonata a quella di un locale commerciale ( la prima rendita espressa in vani la seconda in mq). Se ci pensi la variazione cambia la rendita nella prima e non nella seconda.

saluti
 

griz

Membro Storico
Professionista
In realtà io sostengo che se si vuoel si può anche realizzare il divisorio in cartongesso senza progetto e variazione catastale, è contro norma a voler essere precisi ma se si asporta alla scadenza del contratto senza lasciare traccia, non vedo problemi, è come se mettessi una libreria a soffitto per separare 2 spazi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto