FRANCO POLIDORI

Nuovo Iscritto
Professionista
Immobile presente al catasto fabbricati nella mappa del centro storico ma solamente al sub 2 di altra proprietà, corrispondente al piano S1, ovvero con accesso dalla via parallela a quella principale, posta a quota inferiore (non esistono altri sub). Si tratta di due locali uno al P.T. e l'altro al P.Primo rispetto alla via principale. L'edificio esiste dal diciottesimo secolo ed i locali in questione sono sempre stati posseduti da una Confraternita religiosa (non è stato trovato però alcun documento di attestazione di proprietà).
Per favore, sapete cosa bisogna fare per regolarizzare l'immobile al Catasto?
(N.B.: il problema è sorto perché bisogna presentare una semplice CILA al Comune che chiede la visura catastale della proprietà)
Molte grazie a quanti vorranno rispondere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Situazione complicata, devi are un'approfondita indagine storica al catasto e capire quando e perchè questa UIU non è censita correttamente, quando avrai capito, potrai procedere. Per il comune credo possa bastare un atto notorio nel quale si dichiara la situazione e l avolontà di allineare le cose
 

moralista

Membro Senior
Professionista
fai l'accesso agli atti del comune e vedi cosa è presente, poi confronta con quello a catasto e vedi le differenze, in seguito agirai come meglio credi, ma solo dopo aver visionato i documenti dei due uffici e confrontati
 

griz

Membro Storico
Professionista
i comuni sui fabbricati antichi, raramente sono documentati, il catasto invece solitamente ha i passaggi registrati, il problema è consultare i registri cartacei che a volte sono microfilmati ma non sempre e poi si rischia che manchno le pagine.
A me è capitato di fare ricerche simili, è istruttivo e anche divertente, se però non trovi :shock:
 

FRANCO POLIDORI

Nuovo Iscritto
Professionista
Prima di scrivere mi ero già recato in catasto e in comune senza risultati positivi. Non ho trovato nulla neanche alla conservatoria dei registri immobiliari e all'archivio di stato dove però devo tornare ... vi farò sapere come si concluderà la vicenda, intanto grazie!
 

griz

Membro Storico
Professionista
in catasto devi andare a vedere i registri cartacei, non solo ai fabbricati ma anche ai terreni, auguri!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune può pretendere la licenza edilizia dal momento in cui la pretendeva per realizzare un fabbricato, nel mio paese dal 1967. In catasto devi andare a vedere la "busta" relativa al tuo mappale dove dovresti trovare tutta la documentazione storica del tuo immobile dalla sua nascita. Probabilmente troverai traccia dell'accertamento dell'ufficio eseguito in sede di formazione del catasto fabbricati. Forse troverai uno schizzo con la planimetria e la disposizione degli ambienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto