Aretusa65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non imparenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto se corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Può ospitarli. Denunce a te non credo, a loro se commettono cose illegali, si. Se ha un contratto regolare tu sei a posto, è libero di ospitare dei suoi amici. Se i vicini hanno problemi con lui, che si rivolgano a lui appunto
 

Aretusa65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Può ospitarli. Denunce a te non credo, a loro se commettono cose illegali, si. Se ha un contratto regolare tu sei a posto, è libero di ospitare dei suoi amici. Se i vicini hanno problemi con lui, che si rivolgano a lui appunto
Quindi se questi ragazzi dovessero poi risultare senza permesso di soggiorno non è mia responsabilità?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci vivono anche altri due ragazzi non imparenti tra di loro anch'essi extracomunitari,
E' onere dell'inquilino presentare la denuncia di ospitalità a cittadini extracomunitari:
Ospitalità a cittadini extracomunitari: adempimenti per i privati che, a qualsiasi titolo, forniscono alloggio | Polizia di Stato

Quando tu hai stipulato il contratto con il tuo inquilino extracomunitario avresti dovuto, oltre a registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate, presentare la comunicazione di cessione fabbricato:
Cessione di fabbricato | Polizia di Stato
Se l'hai fatto sei in regola.

Quanto alla possibilità di ospitare persone estranee al contratto di locazione, tu non puoi impedirlo.
Rimane però il limite della superficie dell'immobile rapportato al numero di persone che lo occupano, stabilito dalle norme urbanistiche del Comune.
Se si tratta di un appartamento posto in un Condominio è opportuno avvisare l'Amministratore che gestisce il registro anagrafe condominiale.
 
U

User_29045

Ospite
Quanto alla possibilità di ospitare persone estranee al contratto di locazione, tu non puoi impedirlo.

Neanche mettendo una clausola che vieta il subaffitto e il fornire ospitalità a terze persone, o comunque persone non indicate sul contratto di locazione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Neanche mettendo una clausola che vieta il subaffitto
L'art. 1594, comma 1 c.c. recita:
Il conduttore, salvo patto contrario, ha facoltà di sublocare la cosa locatagli, ma non può cedere il contratto senza il consenso del locatore.
E l'art. 2 della legge n. 392/1978 recita:
Il conduttore non può sublocare totalmente l'immobile, né può cedere ad altri il contratto senza il consenso del locatore.
Salvo patto contrario il conduttore ha la facoltà di sublocare parzialmente l'immobile, previa comunicazione al locatore con lettera raccomandata che indichi la persona del subconduttore, la durata del contratto ed i vani sublocati.

Quindi se le parti della originaria locazione non hanno espressamente convenuto un divieto di sublocazione, il conduttore può sublocare una parte di immobile.
Se intende concedere in sublocazione l’intero appartamento deve ottenere il consenso del locatore.
Diversamente, può sempre sublocare una parte dell’immobile locato e, in assenza di previo patto contrario, il locatore non può validamente opporsi. Il conduttore in questo caso ha semplicemente l’onere di comunicare al locatore con lettera raccomandata la persona del sublocatore, la durata della sublocazione e i vani locati.
e il fornire ospitalità a terze persone, o comunque persone non indicate sul contratto di locazione?
La clausola che imponga il divieto di ospitalità sarebbe nulla. Come più volte già scritto in questo forum.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Quindi se le parti della originaria locazione non hanno espressamente convenuto un divieto di sublocazione, il conduttore può sublocare una parte di immobile.
Se intende concedere in sublocazione l’intero appartamento deve ottenere il consenso del locatore.

OK, grazie per il chiarimento.
Quindi evidentemente nella fattispecie non è stata vietata la sublocazione nel contratto di affitto...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto