PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
L'ospite (non parente) del conduttore extracomunitario può chiedere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro?
Il conduttore (con permesso di soggiorno regolare) mi chiede di autorizzare la permanenza di due nuovi arrivati presso il mio appartamento per il quale è stato registrato un contratto con le generalità dei familiari conviventi (anche questi ultimi regolari).
In effetti sono stato informato dal conduttore che due dei familiari conviventi sono rimpatriati ed il conduttore ha ospitato altre due persone (non della famiglia).
La mia autorizzazione servirebbe al Comune per il certificato di residenza dei nuovi arrivati da poter utilizzare per il loro permesso di soggiorno.
Io credo che debba essere il conduttore a dover dichiarare al Comune i suoi nuovi ospiti ma non saprei se ciò possa bastare per la loro richiesta di soggiorno (per la quale peraltro non ravviso controindicazioni).
Cortesemente potete darmi qualche indicazione?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
debba essere il conduttore a dover dichiarare al Comune i suoi nuovi ospiti
Se ho capito bene, i due nuovi arrivati sono cittadini extracomunitari.
Per cui il conduttore deve presentare all'Autorità di P.S. la comunicazione di ospitalità:
Ospitalità a cittadini extracomunitari: adempimenti per i privati che, a qualsiasi titolo, forniscono alloggio | Polizia di Stato

Essendo tu il proprietario dell'immobile, quando i due ospiti fanno la pratica per la residenza presso l'Anagrafe comunale il Comune ti chiede di firmare un modulo per autorizzazione o presa d'atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto