raul68

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, il mio quesito è il seguente: sto per acquistare un immobile storico, dando al notaio incarico per il complesso delle visure da effettuare e il compimento dei passi successivi. L'incarico è stato affidato in forma verbale e nessun preventivo da parte del professionista mi è stato offerto, ma solo un ordine di grandezza approssimativo. Nel tempo, mi accorgo che il notaio stava strutturando un rogito che includeva il diritto di prelazione da parte del ministero dei beni culturali, senza effettuare minimamente una visura presso l'ufficio vincoli territorialmente competente per l'accertamento dell'esistenza del vincolo che avrebbe messo in condizione lil ministero citato di esercitare il diritto di prelazione. Nell'ipotesi di assenza di detto vincolo e con un atto che include un diritto di prelazione a prescindere, mi vedrei i costi di atto aggravati per l'esistenza del successivo atto di avveramento (orientativamente 1.000 euro).
Dato che la trattativa di compravendita sta avvenendo per mezzo di un agente immobiliare, un bel giorno vengo contattato dallo stesso che mi indica una data stabilita dal notaio in cui effettuare il rogito. Rimango asterrefatto e nel parlare col notaio, questi mi informa che il diritto di prelazione sicuramente sarebbe esistito, e quando la compravendita avviene attraverso mediatore, le comunicazione (secondo lui) vengono affidate allo stesso. Arrivati a questo punto, invio una Pec al notaio, comunicando che per intervenuta sfiducia, revocavo il suo mandato(solo verbale). Vorrei sapere ora, se il citato notaio può chiedermi eventualmente dei costi/parcella per il pseudo operato si qui svolto o potrei citarlo addirittura io per il suo operato. Grazie a voi tutti.
Marco Raule

Arrivati a questo punto, invio una Pec al notaio, comunicando che per intervenuta sfiducia, revocavo il suo mandato(solo verbale). Vorrei sapere ora, se il citato notaio può chiedermi eventualmente dei costi/parcella per il pseudo operato si qui svolto o potrei citarlo addirittura io per il suo operato.
Citarlo per cosa ?
Perché ha comunicato una data tramite agente? Se non ti va bene la data cambi quella, mica il notaio.
Sinceramente non si capisce bene da dove deriva tanta sfiducia.
Forse mancano informazioni.

e soprattutto, visto che il notaio lo pago io e in teoria dovrebbe tutelarmi, mi sembra opportuno che questi abbia un canale diretto col sottoscritto anzichè informarmi per interposta persona....

Non mi pare che comunicare una data tramite l'agente sia un problema, o la dimostrazione del fatto che il notaio non ti tutela.
Come parla con l'agente parlerà anche con te, se gli dici che vuoi un canale diretto.
Fissa un appuntamento e vai da lui ad esaminare tutta la situazione.

Quando facevo l'agente ero sempre io a comunicare con il notaio e a fornirgli tutti i documenti necessari , ma ai miei clienti andava benissimo così ;poi le date si concordano in base gli accordi firmati e alle esigenze di chi vende e chi compra,e si fissano quando va bene a tutte le parti in causa (venditore, acquirente, banca, notaio e agente).

Perché pensi che non ci sia la prelazione ?
Chi ti ha informato della sua esistenza, agente , venditore o notaio ?

Ribadisco che il notaio nonostante non abbia effettuato Nessuna verifica presso l'autorità competente, stabilisce date in cui effettuare il rogito. Ritengo di non sentirmi tutelato a sufficienza

Continuo a non capire quale è il problema , legato alla scelta della data, che ti preoccupa.
E perché pensi che il notaio predisponga inutilmente un atto con prelazione .

Poi se non ti ritieni tutelato sei libero di cambiare notaio, ma qualcosa potrebbe farti pagare per il lavoro svolto finora.

Caro signori, il problema non è una data, bensì il fatto che abbia stabilito di effettuare un'atto prima di conoscere l'eventuale presenza di vincolo insistente sull'immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità