also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, devo aprire la successione per mia madre, sono unico erede, ho raccolto tutto i documenti necessari ma ho visto che al catasto non risultano la casa e una pertinenza della casa dove abitava mia madre. A chi devo rivolgermi per sanare la cosa? Ho trovato il regolare contratto di acquisto di mio padre, deceduto nell'80, e la relativa successione. Vi ringrazio
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho fatto una visura dal sito dell'agenzia delle Entrate. Si tratta di un appartamento in un condominio e della cantina.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, devo aprire la successione per mia madre, sono unico erede, ho raccolto tutto i documenti necessari ma ho visto che al catasto non risultano la casa e una pertinenza della casa dove abitava mia madre. A chi devo rivolgermi per sanare la cosa? Ho trovato il regolare contratto di acquisto di mio padre, deceduto nell'80, e la relativa successione. Vi ringrazio
fammi indovinare... Gli immobili e la relativa pertinenza risultano ancora intestati ai vecchi proprietari vero?

è capitato anche a me

devi far effettuare, in qualitò di erede, una rettifica al catasto del comune in cui è sito l'immobile, o meglio, all'UTE del catasto (ufficio tecnico erariale)

altrimenti non puoi procedere ovviamente con la successione

se conosci un geometra che ti può assistere è meglio, dato che deve produrre degli allegati alla domanda, poi tu firmi la domanda e lui la porta in catasto (l'agenzia del territorio) e in pochi giorni dovrebbero apportare le modifiche che verranno annotate sulla visura

tu per verificare aspetta una settimana poi verifica su fiscoonline ai servizi catastali

stranamente capita che a volte non risultino trascritti correttamente questo tipo di atti, ti occorre allegare alla domanda una fotocopia del tuo documento d'identità e altri allegati che ti dirà il geometra (l'atto notarile di vendita è essenziale ma il geometra ti può indicare se è opportuno presentare planimetrie che potresti non avere in casa)

in calce alla domanda ci aggiungi la raccomandazione di fare in fretta dovendo tu presentare denuncia di successione

Sicuro di una sollecita evasione di quanto richiesto, dovendosi in tempi brevi presentare denuncia di successione in morte del proprio genitore

nel mio caso ci sono voluti pochi giorni, domanda presentata martedì e variazione effettuata giovedì
 

Gugli

Membro Attivo
Ti consiglio di fare una visura in catasto magari anche storica in modo da vedere tutti i passaggi e verificare i dati della successione.... ti conviene richiedere anche una planimetria sempre per verifica ...se tu non dovessi trovare niente cosa alquanto improbabile chiedi appuntamento con l'ufficio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, devo aprire la successione per mia madre, sono unico erede, ho raccolto tutto i documenti necessari ma ho visto che al catasto non risultano la casa e una pertinenza della casa dove abitava mia madre. A chi devo rivolgermi per sanare la cosa? Ho trovato il regolare contratto di acquisto di mio padre, deceduto nell'80, e la relativa successione. Vi ringrazio
Non risultano o sono intestati a terzi? Nel primo caso, probabilmente, i dati in tuo possesso non corrispondono alla realtà. La ricerca la puoi fare sia con i dati catastali, che con l'intestazione ovvero con l'indirizzo. Puoi tentare anche con la proprietà adiacente e da quella risalire alla vostra.
Altrimenti avendo l'atto di acquisto e la dichiarazione di successione, devi verificare che sia il primo che la seconda siano stati seguiti dalla domanda di voltura. A volte capita che il notaio si dimentichi di quella che è sua incombenza conseguente all'atto ed il redattore della dichiarazione della successione si scordi di procedere a volturare in catasto.
Ovviamente, la persona più adatta a risolverti il problema è un tecnico, generalmente geometra, cha ha dimestichezza con il catasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto