kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
vorrei sapere una semplicissima cosa,mesi fa ho firmato il controtto di locazione,però mi sono accorto che l'impianto elettrico è antico senza messa a terra(ha solo i due classici cavi,no 3) e l'interrutore principale e antico come la pietra,e non ha il salvavita.vorrei sapere,se posso obbligare il locatore a rifare tutto l'impianto?,l'altra volta stavo morendo,per accendere lo scaldabagno.
 
J

JERRY48

Ospite
Prima di firmare il contratto è importante valutare l'effettiva funzionalità dell'appartamento, che gli impianti siano a norma.
Puoi sicuramente chiedere una risoluzione immediata del contratto e la restituzione dei danni (se quantificabili) causati dall'irregolarità dell'impianto. Diciamo che il fatto che abbia accettato di vivere in un posto con questo grave difetto in qualche modo non depone a tuo favore, avendo comunque accettato i rischi di tale situazione. Certamente però se ne hai subito gravi conseguenze è giusto che provi a chiederne il risarcimento.
Potrebbe questa richiesta di danni un convincimento al proprietario della messa a norma dell'impianto.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tu hai firmato il contratto di locazione, quindi perché ti lamenti? Ad ogni modo lui ti chiederà di contribuire alla messa a norma dell'impianto, avendo nel calcolo del canone tenuto conto del fatto che l'impianto è fatiscente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei sapere una semplicissima cosa,mesi fa ho firmato il controtto di locazione,però mi sono accorto che l'impianto elettrico è antico senza messa a terra(ha solo i due classici cavi,no 3) e l'interrutore principale e antico come la pietra,e non ha il salvavita.vorrei sapere,se posso obbligare il locatore a rifare tutto l'impianto?,l'altra volta stavo morendo,per accendere lo scaldabagno.

Come già detto da altri hai firmato un contratto...mal te ne incolse firmare senza leggere cosa era previsto.

Di fatt tu puoi comunque "denunciare" l' eventuale danno patito per malfunzionamento di un impianto locato...ma dovresti chiarire meglio per qul motivo "stavi morendo" per la semplice "accensione di uno scaldabagno".
Non è che stavi facendo "manovra non autorizzata"?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo già in un altra discussione si è scritto abbondantemente circa la obbligatorietà da parte del locatario di allegare al contratto di affitto anche i certificati di regolare esecuzione degli impianti elettrici, idrici e gas. Tali obblighi sono stati aboliti. Quindi non ti rimane che far innescare un incendio da un interruttore; chiamare i VV.FF. i quali facendo il sopralluogo denunceranno il fatto che l'impianto elettrico non è a norma e non ha il salvavita. Con questo verbale puoi denunciare il padrone di casa di averti affittato una casa potenzialmente pericolosa per te e per tutti quelli che abitano con te.
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
io comunque consiglio di farsi fare un preventivo per la messa a norma dell'impianto e poi discutere col locatore una eventuale suddivisione dei costi.
Per quanto ne capisco io, non è necessario rifare completamente l'impianto ma solamente mettere un differenziale (salvavita) funzionate. Questa semplice modifica innalza di un fattore 100 il livello di sicurezza dell'impianto, quindi procedi al più presto!
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto