chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:fico:Bravo 78 ecco perchè ti stimo non te la prendi e prosegui diritto per al tua strada, del resto se dalle tue parti si fa cosi è cosi poi se io sistema è meglio o peggio su questo discutiamo fino a domani :fiore:Dai Gianco gli si mette un tappo no? no hai ragione è un bene primario e non si può chiedere :pollice_verso:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
:fico:Bravo 78 ecco perchè ti stimo non te la prendi e prosegui diritto per al tua strada, del resto se dalle tue parti si fa cosi è cosi poi se io sistema è meglio o peggio su questo discutiamo fino a domani :fiore:Dai Gianco gli si mette un tappo no? no hai ragione è un bene primario e non si può chiedere :pollice_verso:
Nel bene o nel male devi sempre arrivare a prendere un decisione e seguirla in base agli elementi che hai di fronte (regolamenti locali, leggi ecc.) oltre alla tipologie di soluzioni, perchè altrimenti ti fermi sei sei indeciso (alias chiudere TUTTO) Con TUTTO quello che poi ne consegue; e che i giornali e la TV o Internet riportano ogni giorno.
Chiusura=licenziamenti= perdita di lavoro= perdita d'imposte ecc.

Credimi lavorare nell'edilizia ora come ora non è solo durissima...ma molto di più; per i motivi più svariati.
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
il problema, dopo un anno...sic..., persiste.
Mi chiedo : ..l'acqua è un bene primario quindi non si può far interrompere l'erogazione ad abitazioni residenziali...
Ma.....ad un ristorante che ha prodotto un debito abnorme al condominio, mettendolo in ginocchio in quanto urge rifacimento tetto, balconi pericolanti fatti imbragare (per tamponare) ecc ecc non si può a livello condominiale deliberare di far interrompere tale erogazione (facendo fare noi a ns spese, purtroppo..., il lavoro idraulico)?
Il proprietario del rist. non vive nel condominio, consuma l'acqua solo per lavorare ma non pagandola è giusto che la dobbiamo pagare noi ?
C' è in corso la causa legale ma a quanto pare le lumache sono più veloci...e... non c'è giustizia !!!!!
Oltrettutto ha un comportamento di massimo menefreghismo anche per la divisione rifiuti ecc ecc, possibile che non ci si possa difendere in alcun modo ? Non possiamo obbligarlo a staccarsi a sue spese dal contatore acqua (che è unico condominiale) in quanto non tirerebbe fuori un euro.
Oltrettutto ha un quinto di millesimi condominiali...quindi il debito cresce annualmente in maniera pesante.
L'amministratore ha già chiesto fin'ora n 3 fondi cassa (l'ultimo di 10000,00) solo per tamponare il "buco", alla prossima assemblea ci sarà altra richiesta...purtroppo..
Oltrettutto denaro che non recuperemo più, si sà che chi acquisterà il ristoranre all'asta (prima o poi) pagherà solo i precedendi 2 anni...
Aiuto !
Grazie !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi in Sardegna la società che gestisce il servizio idrico, Abbanoa, sta procedendo alla sigillatura dei gruppi di misura a tutti quegli utenti, siano essi privati cittadini, che attività commerciali, alberghi, villaggi turistici, se le bollette arretrate siano numerose.
Certo che se il ristoratore l'acqua continuerà ad averla, procederà imperterrito nel suo atteggiamento.
Per ovviare consiglio a te e quindi ai tuoi condomini, ovviamente se ne avete la possibilità di realizzare un serbatoio che vi dia una certa autonomia al quale solo voi residente collegarvi con un autoclave, in modo da chiedere la sospensione del servizio e costringere il ristoratore all'inoperosità. A queste condizioni dovrà addivenire a più miti consigli. Purtroppo, non vedo alternative, non potendo essere tutelati dalla giustizia, notoriamente latitante nel nostro disastrato paese.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@ioalva forse l'amministratore visto la gravità della situazione potrebbe richiedere (anche con un legale) alla società gestrice dell'acqua se è possibile, far richiesta di distacco di parte del condominio (quella residenziale) dal ristorante.
Questo anche perchè le attività commerciali e produttive (almeno così ho visto da noi, ma è la logica a volerlo) sono utenze gestite in modo differente rispetto alle residenziali.
Sia come spese, sia proprio come capacità d'acqua richiesta per l'attività!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma infatti questa mania, di avere un unico contatore dell'acqua per risparmiare il canone che poi ti porta a litigare con chi non paga, per me è assurda.
Ma a Casoria (NA) il gestore dell'acqua molti anni fa obbligò a tutti di rifare il contratto dell'acqua e che se veniva fatto entro un tot di tempo sarebbe stato gratis oltre a pagamento, hai provato a chiedere all'acquedotto se potete avere un contatore per proprio conto e quanto costa? cosi chi rimane dentro se la piange lui.
Scusate gli errori che ho commesso nel mio penultimo intervento ma credo che abbiate comunque capito il mio pensiero.
se io sistema
volevo dire (se il sistema )
è un bene primario e non si può chiedere
(chiudere) sorry.gif
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
in novembre 2014 abbiamo cambiato amministratore, ci aveva dato speranza dicendo che si sarebbe interessato sulla possibilità di far distaccare l'erogazione dell'acqua al rist. in quanto non fruitore per residenza ma per attività commerciale.... secondo lui era possibile....non avendo più notizie... circa 1 mese fà le ho chieste, la risposta è stata : "non è possibile".
Ora l'amministratore è lui non io ma a me sembra strano che non si possa...non sono sicura che si sia veramente interessato, certo ci vuole dell'impegno ma la posta è alta !!
Come mi posso muovere ? Chiedere io direttamente al gestore dell'acqua ?
Devo chiedere permesso all'amministratore ?
La maggioranza dei condomini del condominio è fiacca e rassegnata...ma... dico...subire
solo se veramente non c'è niente da fare....penso (e spero) che sicuramente una scappatoia ci debba essere, altrimenti devo concludere che và bene solo ai furbi e disonesti...e questo è lontano anni luce dal progresso (progresso di che ?) !
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Come mi posso muovere ? Chiedere io direttamente al gestore dell'acqua ?
Devo chiedere permesso all'amministratore ?
Non potresti chiedere tu solamente, in quanto è intestato al condominio il contratto, dovresti avere mandato dall'assemblea per chiedere la possibilità di farlo.

Sicuramente se vi andate a staccare stà poi a voi delle residenze pagare per fare un allaccio nuovo, anche perchè non potreste obbligare in nessun modo l'altro del ristorante a distaccarsi (sempre ammesso che il gestore lo passi e decida di accontentarvi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto