Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tecnicamente si chiama SPOOFING, e consiste appunto nel far credere agli altri che sta scrivendo il Signor Rossi quando invece il reale mittente è il Signor Bianchi.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Spoofing
Sai che questo problema c'è l'ho solo con I PC windows (con XP)?? L'APPLE che ho a casa non mi ha ancora dato problemi in questo senso.
Però è anche vero che a breve dovrò sostituirli tutti in ufficio con in Windows 7 anche per questo problema.
In realtà il supporto di XP da una anno almeno non sta più dando aggiornamento significativo della sicurezza e lo SPOOFING ne è una conseguenza...
 
U

User_29045

Ospite
Gli aggiornamenti Microsoft per il Sistema Operativo Windows XP sono ormai cessati definitivamente. Porte aperte agli hacker, dunque. Ti suggerisco di sostituire il sistema operativo direttamente con Windows 8, che è in commercio già da un bel po', ovviamente se non hai hardware vetusto che poco gradirebbe un sistema operativo così recente. Penso sia solo un caso che Apple non ti abbia dato problemi, in quanto lo spoofing lavora a livello di mittente e non di destinatario, quindi qualunque sia il sistema operativo ricevente, la email è comunque contraffatta a livello di mittente. Vero è che ad esempio alcuni provider di posta elettronica, ad esempio GMAIL, sono molto bravi ad intercettare i tentativi di spoofing e marcano in rosso i messaggi segnalando apertamente che il mittente dichiarato potrebbe non coincidere con quello reale: mai aprire messaggi del genere, eliminare definitivamente (Shift + Canc) su Outlook, cancellare definitivamente dallo spam su GMAIL.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Gli aggiornamenti Microsoft per il Sistema Operativo Windows XP sono ormai cessati definitivamente. Porte aperte agli hacker, dunque. Ti suggerisco di sostituire il sistema operativo direttamente con Windows 8, che è in commercio già da un bel po', ovviamente se non hai hardware vetusto che poco gradirebbe un sistema operativo così recente.
Si lo sò però passerò al Windows 7 poichè sull'8 (parlando con il mio gestore informatico) non troverei più molti dei driver delle mie stampanti (alcune un pò datate ma ugualmente funzionanti) e siccome devo cambiare già 6 PC in ufficio (che sono molto datati ma funzionanti...hanno in media 8 anni l'uno). Siccome tra le stampanti ho pure un plotter (costato circa 1.200€) non vorrei trovarmi con un sistema operativo che non ha i driver del plotter (il che mi sparerei). per il 7 invece sono sicuro di trovare tutti i driver che mi servono.

enso sia solo un caso che Apple non ti abbia dato problemi, in quanto lo spoofing lavora a livello di mittente e non di destinatario, quindi qualunque sia il sistema operativo ricevente, la email è comunque contraffatta a livello di mittente.
apple si aggiorna quasi mensilmente, o al massimo ogni 2 però sono aggiornamenti pesantucci, tant'è vero che ogni volta mi richiede l'avvio...però almeno non ho avuti gli stessi problemi che windows. L'unico difetto (a parte il costo) è che molti programmi (vedi gestione cantieri di windows) non riesci a trovarli su Apple, ma devi per forza scaricare l'emulatore per ambiente windows 8che però non costa pochissimo) e sinceramente prendere un apple per camuffarlo da windows per scaricarci i programmi di windows non ha senso...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i driver che non troveresti più io ho risolto cosi:un pc che lavora ancora con il 95 un che lavora con il 98 e gli altri con xp, :) adesso che non ci saranno più gli aggiornamenti aggiungerò un'altro pc che lo collegherò a internet mentre gli altri no cosi sono tranquillo per gli attacchi virus ecc. :maligno: ho dei programmi che sono fatti a mia misura, niente di queste scemate dei programmi attuali che ci dobbiamo adattare noi a loro sono programmi tipo una camicia su misura sono loro che sono stati fatti per le mie esigenze e sono 30 anni che funzionano:fico: cosi avrai sempre le tue macchine, che sfrutterai finio a quando non ti sarai scocciato o avrai altre esigenze :)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Diciamo che quello collegato al plotter sarà collegato ad internet proprio per la necessità di ricevere anche disegni via mail, poterli modificare e stampare...ci sono sistemi anche migliori di Windows ma quello di Microsoft gira con tutto, gli altri per un motivo o un altro non hanno le compatibilità con tutto quello che mi serve , vedi CAD, gestionali cantieri, Docfa ecc. questi sono i principali problemi. Microsoft è uscito in un momento in cui si sapeva poco o niente di PC e almeno qui in Italia si pensava fossero solo Windows e tutto si è sviluppato di conseguenza.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
STOP ASSISTENZA SISTEMA WINDOWS XP

Rischi al bancomat.
http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11577396/Allarme-Bancomat--dall-8-prile.html

A rischio tutti i vostri prelievi bancomat. A partire dal prossimo 8 aprile Microsoft smetterà di fornire i supporti per l'aggiornamento e la protezione di Windows XP, il sistema operativo nato nel 2001 e più diffuso al mondo. Secondo il Financial Times tutti coloro che ancora utilizzano il sistema Windows XP, tra cui il 95% dei bancomat e circa il 40% dei pc, rischiano di subire gli attacchi degli hacker e dei virus. Windows XP risale alla fine del 2001 ed è il sistema operativo più diffuso ed usato al mondo. Secondo i dati del gruppo di ricerca Netmarketshare, circa il 40% dei personal computer usano ancora Windows XP. Ma oltre ai PC, Windows XP è ancora il sistema operativo più utilizzato per il funzionamento dei bancomat e di alcuni dispostivi Pos. Inoltre, anche molti dispositivi medici girano con Windows XP.

Allarme bancomat - Il Financial Time avverte quindi che la maggioranza delle aziende sta ancora oggi rimandando il costoso, nonché complesso, sistema di aggiornamento, anche perché in alcuni casi non basterà installareWindows 8.1, poiché gran parte dei vecchi computer con Windows XP non hanno i requisiti di sistema3 necessari per l'installazione dell'ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Inoltre, molti sistemi informatici sono compatibili solo con Windows XP. L'unica soluzione al problema l'ha proposta la stessa Microsoft prolungando fino a luglio 2015 il supporto del suo sistema Antivirus Security Essentials per le banche.

Il rischio - Una soluzione che tutelerà i circuiti bancari ma che non mette del tutto a riparo chi preleva alle casse elettroniche con un bancomat. Sembra che solo un terzo dei dispositivi riuscirà ad essere aggiornato (e quindi sicuro) prima dell'8 aprile 2014. Timothy Rains, direttore dell'area Trustworthy Computing di Microsoft,comunque lancia l'allarme e afferma che c'è il "100%" delle possibilità che gli hacker riescano ad individuare i punti deboli di Windows XP partendo dagli aggiornamenti di Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Insomma dall'8 aprile fate molta attenzione al bancomat. Nell'attesa che vengano aggiornati i sistemi andate a prelevare il contante direttamente allo sportello.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Penso che cambi poco il prelievo allo sportello o al bancomat dato che anche allo sportello hanno gli XP. Non solo l'altro giorno all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate- Territorio ho notato buttando l'occhio sul desktop che anche li usano ancora gli XP. Chissà se le nostre autorità cambieranno per tempo è visto che oltre a controllare le nostre cartelle controllano le imposte dello Stato (li addirittura controllano con il cervellone elettronico, le rendite catastali dei terreni e degli immobili d'Italia) vi immaginate un attacco hacker???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto