U

User_29045

Ospite
Mica tanto, non per lo sconto, quanto perché ti obbligherebbero a rifare il catasto ,con il rischio, (se l'immobile è vecchio) di aumentare le rendite catastali. Bisogna fare attenzione.

Mi sa che non ci salveremo dalla RIMODULAZIONE delle rendite catastali, ahimé :triste:

Spero solo che a chi ha un monolocale da 50 mq a Piazza di Spagna venga finalmente affibbiata una rendita catastale di 1500 Euro!!!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sa che non ci salveremo dalla RIMODULAZIONE delle rendite catastali, ahimé :triste:

Spero solo che a chi ha un monolocale da 50 mq a Piazza di Spagna venga finalmente affibbiata una rendita catastale di 1500 Euro!!!!!
Non vorrei errare ma Roma di recente ha cambiato il tariffario provinciale catastale (uno dei punti cardini su cui ci si riferisce per ottenere la rendita). Comunque bisogna anche vedere quanto vecchi sono quei Catasti, se dai 30 in su facile che non siano congrui (a volte in quelli vecchi) non trovi neanche le planimetrie riferite alla visura. Oggi è tutto cambiato.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che non ci salveremo dalla RIMODULAZIONE delle rendite catastali, ahimé :triste:

Spero solo che a chi ha un monolocale da 50 mq a Piazza di Spagna venga finalmente affibbiata una rendita catastale di 1500 Euro!!!!!
questa tua speranza mi ha fatto strabuzzare gli occhi e in parte,anche qualche budella si è fatta sentire rumorosamente..vedo che Jaco ti ha già per così dire redarguito...io mi limto
a ripetere, quasi, quasi mi rado la testa...che:
Non è automatico che il possessore di tale alloggio abbia una capienza reddituale o monetaria adeguata al suo valore catastale e commerciale. In poche parole se l'alloggio
vale (varrebbe...) 600.000 euro o più e l'occupante (probabilmente single) "pensionato/a" con pensione da 1.000 euro in giù, l'accetta fiscale sarebbe più pesante in termini di REDDITO NETTO SPENDIBILE. Non si può e non si deve confondere il valore dell'immobile con il tenore di vita, che non viene determinato o variato dal possesso di quella tipologia: potresti vivere in un alloggio modesto e nel contempo avere una disponiblità monetaria
per una vita anche dispendiosa. Finchè su Propit si continua in tale equivoco....ci sono poche speranze di mutamenti da molti di voi auspicati. Non ci rimane che farci trafiggere dalla nostra implacabile, ma sempre soave
maestrina. QPQ.
 
J

JERRY48

Ospite
In poche parole se l'alloggio
vale (varrebbe...) 600.000 euro o più e l'occupante (probabilmente single) "pensionato/a" con pensione da 1.000 euro in giù, l'accetta fiscale sarebbe
(Valesse...).......sarebbe.

1) Congiuntivo imperfetto
2) Condizionale presente

Cappitto mi hai??? :risata::risata:
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
(Valesse...).......sarebbe.

1) Congiuntivo imperfetto
2) Condizionale presente

Cappitto mi hai??? :risata::risata:
Grazie @Jerri della correzione...perchè avrei dovuto rileggere prima di spedire e capire dove sarei andato a finire...Ma vi è una spiegazione: nella sostanza io davo il valore come certo; da qui, l'uso dell'indicativo: "se" il tuo alloggio vale 600.000 e la tua pensione "è" di 1.000 euro....il tuo reddito netto spendibile si ridurrà in proporzione alla
maggiore tassazione auspicata da possessore...questo volevo dire e questo direi
ancora...Il "se" con l'indicativo suona poco elegante...ma credo che si possa usare quando non vi siano incertezze come nel caso del congiuntivo e del condizionale. Dove sarebbero obbligatori. L'uso poi di "varrebbe", non necessario,messo fra parentesi ha complicato ancora di più la situazione grammaticale perchè non voleva più esprimere certezza (varrà...)ma incertezza futura, miscelando quindi due valori opposti.
Nella musica mi succede di coniugare il possibile con l'impossibile e questo trasmiga
anche nei miei ragionamenti parlati e scritti...
da ciò deriva il mio motto: sono certo di essere incerto. Adesso, per chiudere, "sarei "
certo che anche il caro Jerri48 si "è " unito alla famelica banda dei correttori di bozze che,imperterriti, continuano ad ignorare la sostanza dei vari post. Per cui, ora, la mia attesa di riscontro sostanziale. oscurata dalla tua correzione, sarà completamente disattesa dallo stesso Possessore e dagli altri propisti intervenuti sul forum. Ma non importa...Viva la grammatica...Abbasso la sostanza...QPQ
 
J

JERRY48

Ospite
E' la prima volta che correggo un errore grammaticale, lessicale ortografico o sintattico, pertanto non faccio parte della famelica banda...
Con te me lo posso permettere.
Accantoniamo la grammatica e torniamo all'uovo sodo.
Perchè mai le rendite catastali non dovrebbero essere ricalcolate rivedute, rimodulate?
Il proprietario, single, del monolocale Della piazza di Spagna che paga una miseria, rispetto a un' altra zona, però ha una pensione di 1.000 € e non può pagare l'aumento della rendita catastale, vende il suo monolocale di grande valore e ne acquista uno di minor valore. Con i soldi ricavati dalla vendita può spendere di più e vivere più decorosamente. In merito invece del proprietario che ha un alloggio più modesto e nello stesso tempo ha un reddito maggiore disponibile, sarà tassato in modo adeguato.
I metodi ci sono per poter individuare tali persone, bisogna solo applicarli.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
E' la prima volta che correggo un errore grammaticale, lessicale ortografico o sintattico, pertanto non faccio parte della famelica banda...
Con te me lo posso permettere.
Accantoniamo la grammatica e torniamo all'uovo sodo.
Perchè mai le rendite catastali non dovrebbero essere ricalcolate rivedute, rimodulate?
Il proprietario, single, del monolocale Della piazza di Spagna che paga una miseria, rispetto a un' altra zona, però ha una pensione di 1.000 € e non può pagare l'aumento della rendita catastale, vende il suo monolocale di grande valore e ne acquista uno di minor valore. Con i soldi ricavati dalla vendita può spendere di più e vivere più decorosamente. In merito invece del proprietario che ha un alloggio più modesto e nello stesso tempo ha un reddito maggiore disponibile, sarà tassato in modo adeguato.
I metodi ci sono per poter individuare tali persone, bisogna solo applicarli.
Grazie Jerri ,sono di corsa e non posso approfondire...mi limito solo a esprimere una robusta perplessità sulla tua ipotesi-certezza
della VENDITA...Quella è la tua casa...comprata o ereditata...dove hai vissuto tutta la vita...e tu Stato miserabile mi costringeresti ad abbandonarla per non adottare il parametro ISEE...Continua tu se vuoi...A dopo. Ciao.QPQ.
 
J

JERRY48

Ospite
Grazie Jerri ,sono di corsa e non posso approfondire...mi limito solo a esprimere una robusta perplessità sulla tua ipotesi-certezza
della VENDITA...Quella è la tua casa...comprata o ereditata...dove hai vissuto tutta la vita...e tu Stato miserabile mi costringeresti ad abbandonarla per non adottare il parametro ISEE...Continua tu se vuoi...A dopo. Ciao.QPQ.
Aggiungo che purtroppo non si deve vivere di soli ricordi, rimpianti e nostalgie delle cose passate. Se quella casa dove hai vissuto tutta la tua vita e prima era del tuo bisavolo o trisavolo, se non la puoi più tenere per le tasse che devi pagare, è meglio che la venda, prima che sia Equitalia a prendere le redini del modus operandi.
Aspetta però, non ho detto che è giusto.
L'Italia sta morendo sotto i colpi delle tasse che ci propinano "loro", quelli su.
La Tares. Oh...finalmente una tassa equa; servirà per finanziare i servizi indivisibili ovvero quelli che il Comune eroga a tutti, la polizia locale, l'anagrafe, l'illuminazione pubblica, la manutenzione del verde e delle strade, ciò significherà che prossimamente vedremo finalmente tutte le strade asfaltate a regola d'arte, illuminate a giorno e principalmente pulite! Ma non qui in Italia! Forse nel paese dei balocchi...
Cosa è successo??? Tutto come prima...!!! Non tassa per finanziare i servizi indivisibili, io li chiamerei invece servizi invisibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto