busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Firmato un contratto di affitto tipo 4+4, dopo un anno, l'inquilino va via.
il primo anno è stata pagata l'imposta del 2%, poi non più.
Occorre fare disdetta alla Ag.d.Entrate? ora la casa è sfitta.
Sono passati 5 anni da quando la casa si è liberata e mi è stata recapitata da AdEntr. la lettera per il
pagamento dell'imposta del 2% per l'anno in cui la casa si era liberata.
Grazie

Si e la disdetta ha anche un costo, pari a 67€ che devono essere pagati tramite il modello F23 al codice 113T.

Firmato un contratto di affitto tipo 4+4, dopo un anno, l'inquilino va via.
il primo anno è stata pagata l'imposta del 2%, poi non più.
Occorre fare disdetta alla Ag.d.Entrate? ora la casa è sfitta.
Sono passati 5 anni da quando la casa si è liberata e mi è stata recapitata da AdEntr. la lettera per il
pagamento dell'imposta del 2% per l'anno in cui la casa si era liberata.
Grazie
Se non comunichi alla Agenzia delle Entrate la disdetta, il contratto risulta ancora in vigore e ed è probabile che ti vengano a chiedere le imposte+sanzioni+interessi sul canone degli ultimi 5 anni. Io ti consiglio di chiarire al più presto la situazione. In genere l'accertamento arriva poco prima della scadenza del quinquennio.
Auguri.

Fai il ravvedimento operoso sull'imposta di registro non pagata e non (ancora) contestata. Per l'Agenzia delle Entrate la locazione è in atto, non avendo tu comunicatole nulla.

Se non comunichi alla Agenzia delle Entrate la disdetta, il contratto risulta ancora in vigore e ed è probabile che ti vengano a chiedere le imposte+sanzioni+interessi sul canone degli ultimi 5 anni. Io ti consiglio di chiarire al più presto la situazione. In genere l'accertamento arriva poco prima della scadenza del quinquennio.
Auguri.
Chiaramente quando parlo di imposte+sanzioni+interessi parlo di IRPEF + addizionali. L'imposta di Registro ti è già stata contestata.
Di nuovo tanti Auguri.

Grazie ragazzi, un'altra curiosità: se il contratto dura un solo anno occorre comunque fare lo stesso la disdetta?
Grazie ancora e buon anno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità