tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Davvero 15 volte ? Ma come è possibile ? Personalmente la penso come te sull'IMU, però mi trovo in una situazione in cui pagherò un importo pari al 200/300% di quello dell'anno scorso. Pagherò su terreni incolti (cosa che l'ICI non colpiva), ma 15 volte mi sembra uno sproposito... se è così non ti invidio !!!
Altra cosa "stravagante": se paghi l'IMU su un immobile a disposizione non ci paghi più l'IRPEF, però diventa una "residenza secondaria" ai fini del redditometro, quindi se non ti pizzicano di qua ti silurano di là... è veramente incredibile in una nazione che si proclama civile !!!

Pesa, e tanto, la prima casa. Ora abito in una zona periferica, ma sono tentato di venderla e comprarmene una in centro tra quelle accatastate come A4 o A5, che non pagheranno l'IMU perché il Comune di Roma non ha mai proceduto all'aggiornamento d'ufficio della classificazione e delle rendite catastali. :rabbia::rabbia::rabbia:
 

hanton21

Membro Assiduo
Gianfranco :sì...ho qualcosa da fare ..e di molto importante...passare il tempo da pensionato a parlare e mettere a disposizione la mia esperienza di vita pluriennale sperando serva a qualcuno del forum.... sai ..a 76 anni suonati si e' accumulato di tutto e di piu'....e tu ? che fai di bello ?
Tovrm : se ci riesci dimmelo che ...mi associo
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hanton, ho 71 anni, cerco anch'io di dare consigli ma non sono così logorroico perchè fortunatamente ho anche altre cose da fare (infatti non sono Membro VIP:domanda:). Per inciso, negli ultimi 15 giorni hai scritto decine di messaggi ma NESSUNO dava consigli: erano tutte tue considerazioni sulla politica, il fascismo, ecc. Cioè come supponevo non hai niente da fare che scrivere, scrivere, scrivere per diventare ancora più ...VIP!!!!
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
A chi pensa che sia giusto salassare continuamente i proprietari di immobili dicendo "è strano che si lamenti chi ha delle proprietà, cosa dovrebbe dire chi non ce l'ha?" rispondo che non tutti li hanno ereditati anzi la maggior parte ha fatto sacrifici sia per acquistarli che per manutenderli e a volte ha preso affitti bassi o non li ha presi affatto, mentre tanti "nullatenenti evasori" se la spassavano alla faccia di chi le tasse sugli immobili di certo non le poteva evadere .... :sorrisone:
 
M

margheritabella

Ospite
Hanton, ho 71 anni, cerco anch'io di dare consigli ma non sono così logorroico perchè fortunatamente ho anche altre cose da fare (infatti non sono Membro VIP). Per inciso, negli ultimi 15 giorni hai scritto decine di messaggi ma NESSUNO dava consigli: erano tutte tue considerazioni sulla politica, il fascismo, ecc. Cioè come supponevo non hai niente da fare che scrivere, scrivere, scrivere per diventare ancora più ...VIP!!!!
Ma scusa dobbiamo forse chiedere il permesso a te!:domanda:

A chi pensa che sia giusto salassare continuamente i proprietari di immobili dicendo "è strano che si lamenti chi ha delle proprietà, cosa dovrebbe dire chi non ce l'ha?" rispondo che non tutti li hanno ereditati anzi la maggior parte ha fatto sacrifici sia per acquistarli che per manutenderli e a volte ha preso affitti bassi o non li ha presi affatto, mentre tanti "nullatenenti evasori" se la spassavano alla faccia di chi le tasse sugli immobili di certo non le poteva evadere ....
Condivido tutto!:daccordo::ok::applauso:
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro AlbertoF, figurati se non so a chi tocca l'ICI, dopo svariati anni di onorati pagamenti.
il dubbio per l'IMU si pone in quanto ho sentito parlare di possesso e non di proprieta'.
Eccco perche' ho rivolto il queisito a tutti gli amici del forum. Grazie.
ritengo che tu abbia fatto riferimento all'assegnazione dell'immobile in caso di separazione o divorzio. In tal caso l'IMU è a totale carico dell'assegnatario. (vedasi Santu Ronzu e lu terzu dicetu!!!). Si tratta in effetti della costituzione di un diritto reale.

Hanton, ho 71 anni, cerco anch'io di dare consigli ma non sono così logorroico perchè fortunatamente ho anche altre cose da fare (infatti non sono Membro VIP:domanda:). Per inciso, negli ultimi 15 giorni hai scritto decine di messaggi ma NESSUNO dava consigli: erano tutte tue considerazioni sulla politica, il fascismo, ecc. Cioè come supponevo non hai niente da fare che scrivere, scrivere, scrivere per diventare ancora più ...VIP!!!!
abbi pazienza, Gianfranco; non penso che qui qualcuno ambisca al titolo di VIP (va' in pace?). I cadreghini li lasciamo volentieri algli arrivisti che - quantunque inutili e dannosi - li raggiungono egualmente. In tal caso, il termine "membro" ritengo sia da intendersi in senso anatomico e ovviamente senza offesa al beneamato manico della trippa. Stai pure tranquillo, qui nessuno ambisce a titoli di merito. Il merito, per i semplici e forse anche logorroici a fin di bene si ottiene con la modestia, senza sparare sentenze ad capocchiam e col solito, utilissimo e qui sempre in vigore VOLEMOSE BENE!!!!!!:-:p:p:p:p:p:p
 

romrub

Membro Ordinario
....pertanto l'aumento relativo da te proposto e' una vergogna di 800 eu in piu' mentre la mia e' di 2000...

Caro hanton21 hai letto troppo velocemente, gli 800 in più sono relativi a quando si pagava anche la prima casa, rispetto gli ultimi quattro anni, sono passato da 1200 a 3000, il 150% in più, ...... solo 200 euro meno della tua stangata. Ciao.
 

hanton21

Membro Assiduo
Gianfranco : vedo che a 71 anni non hai ancora imparato ad essere democratico e sai solamente criticare.. se sono "logorroico" evidenemente e' perche' cerco di farmi capire bene : d'altronde non hai ,mi sembra, nessuna funzione di moderatore od altro su questo forum...non mi costringere a dirti di farti gli affari tuoi ...che e' meglio. ...oltretutto tu ,che critichi il MIO tempo ed il suo impiego, hai perso tempo a CALCOLARE quanto ,come ,dove e perche' .....forse sei tu che non hia un xxxx da fare....:daccordo:shock:k : margherita ha espresso il SUO logico pensiero al quale mi associo
clemente : OK
Rom : ohhhhh yes...
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
IMU e canone concordato

Buongiorno a tutti.
Vorrei aggiungere a questa discussione il caso di chi ha affittato un appartamento a canone agevolato, con l'esenzione dell'allora ICI come incentivo. Il cambio delle condizioni concordate viene vissuto come un'ingiustizia dal proprietario, che non ha la possibilità di intervenire fino alla scadenza del contratto. Cosa ne pensa la nostra community?
Saluti da Wally
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto