zeeprime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è stato consegnato il box di nuova costruzione a dicembre del 2010, non ho ancora effettuato il rogito, devo pagare l'IMU o è a carico del costruttore fino al momento del rogito ?
Grazie.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Pagherai dal momento del rogito. Il mese in cui acquisti si computa se il possesso supera la metà dei giorni del mese (incluso il giorno del rogito).
 

zeeprime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa se riesumo questo 3D, girovagando per la rete ho trovato notizie diverse riguardo la risposta circa il problema da me posto.
L'articolo 13 del decreto 201 fa riferimento al DECRETO LEGISLATIVO 30 DICEMBRE 1992, N. 504, che recita:

"art. 2

Titolo: Definizione di fabbricati e aree.
Testo in vigore dal 01/01/1993
1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
a) per fabbricato si intende l'unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano, considerandosi parte integrante del fabbricato l'area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinenza; il fabbricato di nuova costruzione è soggetto all'imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione ovvero, se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato;"

Quindi dovrei pagare l'IMU dal momento in cui ho iniziato ad utilizzare l'immobile, a prescindere dalla data del rogito.

Qualcuno può confermate o smentire ?
Grazie.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Un Comune al quale qualche tempo fa ho posto una domanda analoga, mi ha risposto che l'IMU è una tassa sulla proprietà e quindi va pagata dal momento in cui si diventa proprietari.
Relata refero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto