Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Finalmente, Un vostro GURU con cui dialogare senza intenti polemici.Riprendo con altre parole la asserzione di A.G.: tassare i redditi dovrebbe essere l'unica LOGICA economica.....ma siccome non
basta....si rivolge e colpisce i fabbricati. Fermiamoci qua. Lo stato
coattivamente potrebbe tassare qualsiasi cosa posseduta o obbligarci
a esborsi per produrre onerose documentazioni (cert.ENer. - Bollino bleu ecc..) dove ne riceve un ritorno monetario. Ma il cittadino in tal modo tartassato dove prende i soldi per pagare tutti i tributi???
Semplicemente e indiscutibilmente dai redditi, perchè qualunque bene posseduto dalla pelliccia all'auto, dal diamante alla casa non
conia moneta. Il loro valore d'acquisto o di eventuale vendita è
un dato storico puramente teorico che finchè assolve alla funzione
USO intrinseco (dall'utilità pratica della pelliccia a quella emotiva del quadro appeso alla parte ) non dovrebbe essere preso in considerazione se non in funzione di servizi indivisibili come nei
fabbricati. Sui quali però, attenzione, si dovrebbe attuare una modifica dell'estimo portandolo da monetario a consistenza superficiale. Quindi se per pagare tasse, imposte e altro, il denaro corrispondente il cittadino lo preleva
prima dai redditi qualunque essi siano, o, in difetto, anche da altri risparmi posseduti ebbene lo stato non può non tenere conto di queste risorse le uniche in pronta cassa. Questo non significa tassare e ritassare solo i redditi e i risparmi (???), ma semplicemente accreditargli valore primario da affiancare agli altri. E poi,con una nuova formulazione specifica, determinare il valore monetario da incassare. Cosa ne dice Adriano Giacomelli??? Col quale sono d'accordo anche sulle varie successive argomentazioni. Alla prossima. PDI P.S. A Ballarò di ieri sera, l'insigne economista
Alberto Quadrio Curzio ha sostenuto che l'IMU vada ridisegnata
tenendo conto del reddito e della composizione familiare. Invito nuovamente gli oppositori alla meditazione. Grazie.
 

erwan

Membro Assiduo
tassare i redditi dovrebbe essere l'unica LOGICA economica.....ma siccome non basta....si rivolge e colpisce i fabbricati. Fermiamoci qua.
sì, fermiamoci, perché si sta partendo da un presupposto basato su non si sa che: continuare ad infiorettarci sopra lunghe filippiche ed esempi bizantini non porterà da nessuna parte.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Erwan ci risiamo...."a rieccolo..."!!! Sei veramente unico....Prendi dei
vari messaggi quello che più ti confà e quello che si presta più facilmente alle tue brevissime e incisive stroncature, dove sei veramente molto bravo. Potevi dire qualcosa sul prof.A.Q.Curzio...magari contestandolo con i pareri contrari di altri economisti.....ma non l'hai fatto....Potresti contestarmi la piccola formuletta che ho ipotizzato con qualche esempio di concreto conteggio matematico...niente di niente...ti limiti a usare il verbo "ESSERE" che è molto comodo a stroncare persone o concetti con due o tre parole, quando, non si riesce o non si vuole entrare nel merito. La problematica IMU purtroppo per noi due, andrà avanti ancora per molto tempo e non saranno le nostre piccole schermaglie
a contribuire in un senso o nell'altro. Invito gli esperti fiscalisti di
Propit, se ce ne sono, a formulare un modellino con le due ipotesi messe a confronto....nessuna sarà perfetta...ma ce ne sarà una
con minore iniquità...Ne sono convinto. Alla prossima. P.De Iuliis
 

hanton21

Membro Assiduo
..."IMU ridisegnata tenendo conto del reddito e della composizione familiare ? .....ma se ,a quanto ho capito, il famoso et odiato canone RAI va pagato doppio (sì = dicesi doppio !) se hai una convivente od una badante !!!!!????!!!! ne siete al corrente ?:applauso::applauso:
 

erwan

Membro Assiduo
hai detto bene: non entro nel merito.
più che altro perché non c'è nessun merito in cui entrare.
un sistema fiscale come lo immagini tu semplicemente non esiste.

il reddito è un indice di capacità contributiva, non l'unico.
il patrimonio posseduto è un altro; le spese effettuate sono un altro; gli acquisti di beni voluttuari un altro ancora, etc.

se vuoi partire dal presupposto contrario - ma dovresti essere tu a portare pareri conformi di economisti - non ti seguo.

La problematica IMU purtroppo per noi due, andrà avanti ancora per molto tempo e non saranno le nostre piccole schermaglie a contribuire in un senso o nell'altro.
la problematica dell'IMU riguarda semplicemente il suo alleggerimento, vuoi prevedendo la sua totale abolizione per la "prima casa", vuoi aumentando il regime di detrazioni o agevolazioni a vantaggio di categorie meno avvantaggiate, etc.
ma i presupposti "patrimoniali" quelli sono.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Erwan non è vero che non sei entrato nel merito...anzi mi dai spunto
per farmelo fare sulle tue ulteriori argomentazioni....come vedi entro
nel "tuo" merito.
Uno: hai ragione sul sistema fiscale: "NON ESISTE"...mi permetti di auspicarlo???...oppure è un delitto di lesa ERWANITITE...???
Due: Hai grande ragione sui vari "INDICI"....però permettimi una separazione ai fini della determinazione e dell'ammontare delle varie imposte da esigere dal fisco:
A) Il patrimonio posseduto lo è ? Sì e No. Sì quando lo affitto e percepisco un reddito...No quando è vuoto a disposizione e cumula solo altre spese...e il fisco non le considera, come pure si potrebbe auspicare...
B) Le spese effettuate??? Sì e No. Sì quando presuppongono la
disponibilità certa di denaro proprio(risparmi)..No quando il denaro occorrente arriva da un prestito (..mutuo..)...
C) Beni voluttuari??? Sì e No...come sopra
D'accordo sull'auspicio finale...però...ammesso e non concesso che i presupposti patrimoniali siano quelli che hai indicato, ebbene, da quando è iniziato la nostra piccola schermaglia io ho sempre contestato al nostro STATO il modo e il quantum del procedimento contabile a cominciare dai coefficienti aggiornati e susseguenti percentuali dei Comuni che senza tener conto del reddito generale concreto come da tanti auspicati hanno determinato la messa in "ginocchio" come recita il titolo di questo forum. Infine, mi inviti a menzionare nomi illustri per avallare o meno la "mia"tesi". Non ti è bastato il nome del Prof.A.Q.Curzio??? Posso assicurarti che ci sono
altri insigni (non ne ricordo il nome) economisti che hanno sostenuto
l'iniquità della rendita catastale come tale, sin dai secoli scorsi. Ed io ripeto, fino alla nausea, che sono per il principio di equità e la riduzione dei privilegi che contribuiscono alle disuguaglianze patite dalla grande maggioranza dei cittadini italiani... e che sono indignato per il modo con cui il m.......... legislatore le permette.
Erwan se non sono argomenti questi....ti prego, non rispondere più
ai miei cervellotici interventi..se poi, democraticamente, ripensi che
anche ad un imbecille si concede libertà di espressione...allora continuerò a leggere le tue rampogne...!!! Ti saluto cordialmente.PDI
 

erwan

Membro Assiduo
Uno: hai ragione sul sistema fiscale: "NON ESISTE"...mi permetti di auspicarlo???...oppure è un delitto di lesa ERWANITITE...???
perché mi chiedi permesso? mah.....
auspica pure quel che vuoi;
da parte mia potrò in risposta manifestare e motivare i miei dubbi senza scatenare simili reazioni "sceniche"?

Ed io ripeto, fino alla nausea...
preferirei evitare la nausea, grazie...

io sono per il principio di equità e la riduzione dei privilegi che contribuiscono alle disuguaglianze patite dalla grande maggioranza dei cittadini italiani...
belle parole!
magari molto poco concrete eh? però belle!

domanda: secondo te perché è la sinistra a volere la patrimoniale?

se poi, democraticamente, ripensi che anche ad un imbecille si concede libertà di espressione...allora continuerò a leggere le tue rampogne
chissà, magari neppure lui confonderebbe così goffamente i concetti di democrazia e di libertà di espressione...
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
"IMU ridisegnata tenendo conto del reddito e della composizione familiare ? .....ma se ,a quanto ho capito, il famoso et odiato canone RAI va pagato doppio (sì = dicesi doppio !) se hai una convivente od una badante !!!!!????!!!! ne siete al corrente ?
Non mi risulta, ho fatto annullare l'abbonamento della mia compagna convivente more uxorio.
 

erwan

Membro Assiduo
ma la sua convivente credo che sia nello stesso stato di famiglia;
diversamente, anche se in casa c'è un solo televisore, accade quanto descritto da hanton21: una vera e propria rapina!

:rabbia:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto