Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Costa

Membro dello Staff
se non fosse una bufala quale sarebbe il vantaggio?


ciao Erwan .... lo scopo piu' che il vantaggio
- non lascaire schede nulle o bianche al partito di maggioranza,
- non votare chi non ti rappresenta (nessun partito promette tagli alla politica e soprattutto nessuno li attuera' ... perche' i politici sono miopi di fronte all'imminente disatro economico in cui saranno pure loro coinvolti),
- se saranno molte le contestazioni verbalizzate , forse anche i media se ne occuperanno e forse (anche se sono scettico) qualche politico ci fara' su' una riflessione ! ? ! ?
- sono stufo di votare parole e mai fatti , voglio che la mia protesta sia pubblica , non voglio regalare una scheda nulla o bianca al partito di maggioranza (chinque sia)
 

erwan

Membro Assiduo
non vedo vantaggi rispetto a non recarsi al seggio

certo non c'e' nulla di sbagliato visto che oramai dai redditi non si ricava più nulla si passa all'esproprio.
ho già detto che secondo me l'errore è stato appunto fatto in passato, e cioé una tassazione storicamente abnorme sul reddito (dove tra l'altro l'evasione è infinitamente più facile), e relativamente blanda sul patrimonio.

Cmq l'IMU federalista non c'entra una cippa con l'IMU del governo Monti è inutile che cerchi di mettere fumo negli occhi.
negli occhi ho il testo dei decreti, ed uno richiama l'altro.
Monti ha dovuto rastrellare più soldi - che non mi pare abbia buttato dalla finestra - ma non ha cambiato il presupposto d'imposta.
 

erwan

Membro Assiduo
ho capito che per te sarebbe importante protestare mandandoli a quel paese, però penso che sarebbe più efficace (e ti darebbe più soddisfazione) rifilare un calcione nei denti a ciascuno dei membri del parlamento, che dici?

:sorrisone:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non accaniamoci se quella tassa è di sx o dx, siamo laici, le tasse sono tasse e le pagano solo i cittadini,
con obiettività diciamo:
A) La I° casa, frutto dei risparmi di una vita e centro della famiglia, dovrebbe, se possibile essere esentata.
B) La II° casa, quando è la casa di origine, da dove si è partiti per emigrare, invendibile, nelle valli di mezza Italia, non si può tassare come fosse a Capri o Cortina.
C) Comuni turistici di seconde case, che hanno la fortuna di introitare IMU come nessuno, non possono applicare le aliquote massime che la Legge ha previsto, una specie di salasso che diviene ipercalorico per questi Comuni che poi sperperano in spesa e non in investimenti a favore, anche, dei turisti.
La prova del nove è che hanno scassato il mercato immobiliare e allora tutti lo capiscono che l'esito è peggiore delle momentanee entrate, come lo è stato il super bollo auto, l'IVA aumentata, la guerra alla nautica.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
che si voti guardando al porafoglio e non agli ideali mi sembra un a sana prova di concretismo. Non credo che si possa fare altrimenti.
Monti è venutio da noi con un incarico preciso. Metterci in linea in suboordine a chi guida l UE e cioè la Germania .
Rassegnamoci ad essere un paese a sovranità limitata e cerchiamo di non vivere sopra i nostri mezzi.
 

teo47

Nuovo Iscritto
perfettamente d'accordo, ma esiste un partito che nel suo programma ha un abbattimento delle spese enormi dello stato? (sprechi che sono insostenibili), sono veramente confuso. Tutti parlano di diminuire le tasse, va bene ma se le spese rimangono le stesse non aumentiamo il debito? io non sono un esperto ma penso che una famiglia diminuisce le entrate e continua a spendere come prima se non di più fa una brutta fine
 

luix73

Membro Attivo
ho già detto che secondo me l'errore è stato appunto fatto in passato, e cioé una tassazione storicamente abnorme sul reddito (dove tra l'altro l'evasione è infinitamente più facile), e relativamente blanda sul patrimonio.


negli occhi ho il testo dei decreti, ed uno richiama l'altro.
Monti ha dovuto rastrellare più soldi - che non mi pare abbia buttato dalla finestra - ma non ha cambiato il presupposto d'imposta.

L'errore è che la tassazione è abnorme su tutto e che si sono regalati per anni pensioni retributive e baby pensioni che ora vanno pagate anche estrocendo i risparmi dei cittadini.
Finiscila con questa storia del decreto. Ti ho già detto punto per punto dove l'IMU è stata stravolta tanto da essere lontana parente dell'IMU federalista e diventando una pesante patrimoniale da 25 miliardi di euro con l'aggravante di essere applicata su rendite catastali sballate e di avere natura espropriativa soprattutto sulle seconde case. Ovvio che hanno preso i decreti che c'erano già e hanno anticipato la tassa facendo le cose in fretta, ma la decisione di calcare la mano sulle tasse piuttosto che sui tagli è stata una scelta strategica precisa.
Qua si favoleggia sulle imposte patrimoniali come se fossero la panacea, ma il risultato finale è catastrofico e lo abbiamo visto sul gettito IVA e sui consumi. Fare una patrimoniale di 25 miliardi ha un effetto moltiplicativo in negativo molto forte.
 

luix73

Membro Attivo
perfettamente d'accordo, ma esiste un partito che nel suo programma ha un abbattimento delle spese enormi dello stato? (sprechi che sono insostenibili), sono veramente confuso. Tutti parlano di diminuire le tasse, va bene ma se le spese rimangono le stesse non aumentiamo il debito? io non sono un esperto ma penso che una famiglia diminuisce le entrate e continua a spendere come prima se non di più fa una brutta fine

l'unico è Oscar Giannino con fermare il declino.
Gli altri partiti sono tutti per continuare a sprecare denaro pubblico o per aumentare ancor di più le tasse e gli espropri. Poi c'e' anche Grillo, ma fa troppe sparate populiste per i miei gusti. Non lo vedo in grado di esprimere una politica organica coerente. Sarebbe solo un voto di protesta fine a se stessa.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
l'unico è Oscar Giannino con fermare il declino.
Gli altri partiti sono tutti per continuare a sprecare denaro pubblico o per aumentare ancor di più le tasse e gli espropri. Poi c'e' anche Grillo, ma fa troppe sparate populiste per i miei gusti. Non lo vedo in grado di esprimere una politica organica coerente. Sarebbe solo un voto di protesta fine a se stessa.
totalmente d accordo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto