meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il fatto che il fratello sia proprietario del terrazzo in caso della sua manutenzione, non esulerà Harmony dalla quota di 1/3 di spese che la legge prevede a suo carico.
D'altro canto se insiste sulla comproprietà del terrazzo dovrà in futuro accollarsi la metà delle spese di manutenzione.
Anche questo va considerato.
Harmony, a parte il fatto dell'arroganza accaparratrice del fratello, tu pensi di usarlo quel benedetto terrazzo? Pensi che un domani si potrà sopraelevare? Escludendo queste possibilità meglio fingere di piegarsi
e ad atto firmato dire al caro fratello "Bene, ora il terrazzo è tutto tuo insieme ai 2/3 delle spese di manutenzione".
 

harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi sono presa una pausa di riflessione ,nel frattempo mio fratello e mio padre sono andati dal geometra che a suo tempo fece la planimetria della casa e gli hanno fatto scrivere una scrittura privata dove mio padre afferma che era sua volontà dare il terrazzo a mio fratello.Sono andata dal notaio e mi ha detto che la scrittura non ha nessun valore perche come il terrazzo non c'era prima non c'è nemmeno adesso al catasto,per le modifiche furono fatte prima della donazione e quindi il fratello firmando ha accettato,quindi tutto dipende da me.Io ho ascoltato i vs consigli e ho deciso di dare il terrazzo ma esonerandomi da pagare le spese ordinarie e straordinarie del terrazzo, vi chiedo se è possibile farlo,di darmi unacopia delle chiavi per accedervi solo per l'antenna o eventuale montaggio di condizionatore.Per il resto il mio obiettivo l'ho raggiunto dimostrare le persone piccole che sono. Aspetto i vostri preziosissimi consigli.Grazieeeee.
 
O

Ollj

Ospite
ono andata dal notaio e mi ha detto che la scrittura non ha nessun valore perche come il terrazzo non c'era prima non c'è nemmeno adesso
Giusto: la volontà delle parti si desume dall'atto che hanno posto in essere, non da interpretazioni "autentiche" successivamente svolte
quindi tutto dipende da me
Esatto
ho deciso di dare il terrazzo ma esonerandomi da pagare le spese ordinarie e straordinarie del terrazzo
Intende formalizzarlo? Fosse così sarà necessario un atto di donazione al fratello (o una compravendita); costi e oneri a carico del medesimo; solo così potrà essere tutelata anche verso eventuali aventi causa del fratello; non sia mai che lei conceda l'utilizzo esclusivo, ma poi il fratello venda a Sempronio che, non volendo utilizzare esclusivamente il terrazzo ma intendendo ripartire le spese tutte di manutenzione, la contatti per avere la quota in quanto comproprietaria del terrazzo.
 
O

Ollj

Ospite
Notaio assolutamente: lei ha necessità di far trascrivere il tutto, sì da renderlo opponibile all'eventuale terzo acquirente (avente causa da suo fratello)
 

harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,dopo tanto tempo volevo comunicarvi che ho ceduto il terrazzo a mio fratello,senza volere .niente in cambio (per molti sono stata una fessa),sia mio padre che mio fratello si nascondono per non salutari e oggi mi è arrivata una raccomandata da parte di mio padre che dice che vuole l'esercizio di usufrutto.Che vuol dire? Permetto che nell'appartamento viviamo entrambi,lui ha usufrutto generale io la nuda proprietà. Cosa vogliono ancora? Grazie per i chiarimenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente non può pretendere nulla di più, visto che è già usufruttuario non può pretendere di esserlo ancora di più: il suo usufrutto generale non cambia.
 

harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho saputo che vuole essere pagato le utenze di luce e gas intero,prima le pagavo forfettaria mente perché non ha mai voluto la somma intera,non ho ricevute, le utenze sono tutte a nome suo .Mi sono rivolta anche io ad un avvocato,vediamo l'evolversi della situazione. Non ho le risorse giuste per andarmene in un altra casa altrimenti lo avrei fatto subito,anche perché mi duole il cuore a vedere che in casa di mamma ci vive un altra donna .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto