antonellacanfora1968

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Probabilmente l' usucapione "è stretta ". Se il nonno è morto nel 1991 sono passati quindi 26 anni durante i quali (......pochi anni dopo) viene eseguito il riscatto. E già qui è strano perché viene fatto a nome del nonno già deceduto. Poi non vengono fatte denunce di successione. Inoltre, pare che non risulti nessuna trascrizione ai RR. II. Credo che occorrano dei chiarimenti, altrimenti qui si va a parlare di sesso degli angeli. ...
 

antonellacanfora1968

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La casa e' stata riscattata con bollettini intestati al nonno che era morto. Tutto questo accade perche' nessuno dei tre fratelli di mia Madre aveva intenzione di fare intanto il passaggio di proprieta Da INA casa al nonno e da quest'ultimo ai figli perche come promesso dovevano fare rinuncia della loro parte per assegnarla a mia Madre che x 26 anni ha assistito la sorella( mia zia).
 

antonellacanfora1968

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il geometra e' stato gia chiamato dalle visure storiche risulta proprietaria al1000/1000 INA casa il problema e' proprio fare la successione e il passaggio do proprieta inquanto tutti gli interessati noesentano ovviamente mia mamma e'
l'unica ad avere interesse perche in attesa del famoso regalo Da parte Sei fratelli
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A me era successa una cosa quasi simile. Mio padre, assegnatario, morì 6 mesi dopo avere stipulato l' atto di proprietà con INA Casa che nel 1964 gestiva gli immobili di Torino. Per un errore di dati catastali riportati in atto, l' appartamento risultava ancora Ina, poi Gescal e poi Aler. In casa visse nostra madre fino al 2009 e quando morì riuscii a sistemare le cose, prima facendo una segnalazione all' Agenzia delle Entrate di richiesta di modifica dati catastali producendo copia dell' atto, recuperato dagli archivi dell' Aler da una gentilissima funzionaria che me lo spedì a Roma (dove vivo. ...). Ottenuta la variazione catastale, feci la denuncia di successione inserendo pro- quota i miei fratelli (2). L' abbiamo successivamente venduta a nostro nipote (figlio di nostra sorella) . Ti consiglierei, quindi di andare all' ex INA, chiedere consiglio di comportamento magari anticipando le spese (ottenendone documentazione per le successive rivalse) . Sarebbe un peccato perdere un' abitazione per l' ignavia e la trascuratezza dei. .......parenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' certamente strano riscattare l'immobile a nome di un defunto.Comunque il problema potrebbe esser superato, visto che il pagamento è stato effettuato. Si tratterebbe di portare l'istituto a regolarizzare l'atto traslativo a nome degli eredi e quindi integrare, se del caso la dichiarazione di successione. Il problema viene dopo, se i fratelli non hanno contribuito potrebbero riconoscervi l'usucapione, ma la vedo dura, anche perché vorranno intervenire sul capitale spettante alla sorella sfortunata..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nonno morto nel 91assegnatario, nonna morta anni prima. Riscatto effetuato con bollettini intestati al nonno deceduto.
io me la vedo brutta!!!!
La casa popolare non può essere trasmessa agli eredi se l’assegnatario è deceduto prima della stipulazione definitiva del contratto di compravendita. Cassazione civile, sezioni unite, 17 maggio 2007, n. 11334

Comunque io spero che con il buon senso forse riusciate a trovare una soluzione: se non altro la restituzione delle somme pagate dopo la morte del nonno.
Io se fossi in te accompagnerei tua madre di gran carriera a parlare con chi si occupa della chiusura del contratto, magari prima consulterei un avvocato.
Il problema e' che nessuno dei fratelli Si presenta quando INA casa manda le lettere di richiamo per sistemare le carte.
Se INA casa si irrigidisce, perché non avete comunicato a suo tempo la morte del nonno, c'è il rischio concreto che perdiate la proprietà della casa e che i soldi pagati dopo la morte vengano considerati una sorta di affitto per l'uso della casa e che restituiscano solo i soldi versati dal nonno. Con il risultato di essere liberi di mettere in vendita l'appartamento.
Stando alla sentenza la casa non entrava nell'asse ereditario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ci fai capire qual'è il tenore delle (suppongo) raccomandate che vi ha inviato l'ente intestatario della vostra abitazione?
 

antonellacanfora1968

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Descrizione poco chiara. Quando tuo nonno è morto era ancora assegnatario oppure aveva già riscattato l'appartamento? Se era ancora assegnatario il contratto avrebbe dovuto continuare con tua nonna (in seguito all'entrata in vigore del Nuovo Diritto di Famiglia nel 1975) e con le due figlie conviventi.
Il riscatto da parte di tua madre e tua sorella è stato fatto quando era ancora in vita tua nonna?
Se fosse così la porzione di proprietà di tua nonna andrebbe divisa tra tutti i suoi figli.
La successione va fatta da uno degli eredi il quale assumendosene la responsabilità deve indicare se c'è testamento oppure se non c'é testamento. Nel primo caso deve indicare i legatari (chi è stato nominato nel testamento) ed è un atto che può fare solo il notaio. Nel secondo caso vanno indicati gli eredi legittimi e l' ammontare dei beni caduti in successione.
perché nel caso fosse stata di tutti gli eredi diventi proprietà di chi l'ha posseduta per 26 anni senza pagare alcunchè agli altri eredi; che tra l'altro secondo me non hanno mai pagato le tasse sulla seconda casa.
Ci fai capire qual'è il tenore delle (suppongo) raccomandate che vi ha inviato l'ente intestatario della vostra abitazione?
 

antonellacanfora1968

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo chiarire : la sorella invalida e' deceduta lo scorso anno quindi l'asse ereditario e' do 3quote Su 4 . Poi, in una lettera del 2009 che ho trovato nelle carte della zia, l'ente richiamava per sistemare I documenti , ma nessuno ha risposto . Quindi la cosa e' dormiente ad oggi, ed io ho paura che i miei genitori restino senza casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto