M23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Veramemte anch'io sarei poco disponibile se dovessi approvare un documento che non mi è consentito di studiare con un attimo di calma.
Calma? Abbiamo fissato seconda assemblea a distanza di un mese dalla consegna delle bozze. Credo ci sia stato tutto il tempo di verificare. La mia domanda è relativa al diritto o meno di ricevere per mano di un tecnico elaborati che riguardano anche altri immobili. E non capisco perchè eventuali incontri debbano essere vincolati alla
Consegna o meno di questa documentazione. Per la serie: o mi date gli elaborati di tutto o per noi non si
Procede. Vorrei solo capire se è un atteggiamento lecito. Io ho ricevuto i miei, dovrei interessarmi anche a quelli degli altri? A quale scopo?
 

M23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
francamente se le procedure sono corrette le prime tabelle millesimali di proprietà le stabilisce il costruttore: infatti nel rogito di acquisto l'acquirente riceve la planimetria dell'appartamento e delle sue pertinenze, il RdC se obbligatorio e la tabella millesimale. C'é poco da discutere.
Anche io ho appartenuto al filone di pensiero che per l'approvazione delle tabelle millesimali ci volesse l'unanimità dei consensi dei partecipanti al condominio.
Non è colpa mia se ci sono state sia la sentenza a SS. UU. della Cassazione del 2010, sia una successiva sentenza della Cassazione la 21959/2013 e la Legge 220/2012 che hanno modificato il quorum deliberativo.
Parliamo di uno stabile antico quindi mon ci sono ditte di costruzione etc.. non si sono mai dotati di tabelle millesimali finora
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Parliamo di uno stabile antico quindi mon ci sono ditte di costruzione etc.. non si sono mai dotati di tabelle millesimali finora
il mio intervento era una risposta a @Dimaraz ho ben chiaro la vostra situazione e le Sentenze della Cassazione si riferiscono anche al vostro caso.
Vi riunite in tre ma comunicate con R.a.r. la riunione anche agli altri due, approvate il lavoro completo che si riferisce alle tabelle millesimali di 5 proprietà con il quorum previsto, se i 2 proprietari mancanti contestano, dovranno andare da un giudice mediatore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Facendo un altro incontro, in cui essere tutti presenti, per verificare insieme la documentazione.
Sarebbe la soluzione, salvo che gli altri due, assenti, non siano all'altezza di tutelare i loro interessi e preferiscano far verificare l'operato dei due tecnici incaricati da un consulente di loro fiducia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si questo è chiaro, per questo mi fa strana la richiesta di accedere a tutta la documentazione. ( di tutto gli immobili) senza tener conto che in questi modo si mette anche in dubbio il lavoro dei tecnici a cui è stato dato incarico all’unanimità. Quindi hanno diritto o meno a visionare tabelle di tutti senza neanche presentarsi in assemblea ?
La richiesta è dovuta giustamente al fatto che, non fidandosi dei due tecnici incaricati, vogliono fare verificare la tabella da un consulente di loro fiducia.
Ovviamente la verifica necessita di tutti i dati per accertare se la ripartizione dei millesimi fra le proprietà dei cinque condomini sia stata redatta compiutamente.
 

M23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La richiesta è dovuta giustamente al fatto che, non fidandosi dei due tecnici incaricati, vogliono fare verificare la tabella da un consulente di loro fiducia.
Ovviamente la verifica necessita di tutti i dati per accertare se la ripartizione dei millesimi fra le proprietà dei cinque condomini sia stata redatta compiutamente.
Ok vogliamo sorvolare sul fatto che l incarico ai tecnici è stato dato all’unanimità e va bene.. ma la procedura non sarebbe venire in assemblea far presente eventuali revisioni e procedere? Invece no,
in questo caso rifiutano qualsiasi incontro se prima non ricevono via mail documenti ( planimetrie comprese) di tutti. Inoltre se i condomini convocano un assemblea non bisogna essere tutti presenti?
 

M23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
indipendentemente dal fidarsi o meno (in questo caso si toglie l'incarico) dei due tecnico incaricati, l'elaborato finito va dato a tutti i proprietari per presa visione e successiva approvazione dopo discussione.
Infatti abbiamo agito in questo modo, ora resta da fare l’eventuale approvazione delle tabelle però…
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
indipendentemente dal fidarsi o meno (in questo caso si toglie l'incarico) dei due tecnico incaricati, l'elaborato finito va dato a tutti i proprietari per presa visione e successiva approvazione dopo discussione.
Perché togliere l'incarico, visto che hanno portato a termine il loro operato?
Avere copia del loro operato è necessaria perché un altro professionista di fiducia dei richiedenti possa verificare compiutamente l'operato degli incaricati dal condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto