sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Dall'appartamento di proprietà del vicino per ora disabitato, una infiltrazione nella parete tra noi confinante ha danneggiato il muro
per tutta la larghezza della stanza. La domanda è ,nonostante il vicino riconosca di dover risarcire il danno,ma trattandosi di persone non affidabili, sarebbe opportuno formalizzare la situazione magari prima con una raccomandata e poi se del caso per vie legali?
Accetterei volentieri suggerimenti che mi possano garantire la soluzione a mio favore.
Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei certo che la responsabilità sia del vicino? Rottura tubature, o altre cause ?
Oltre a risarcire il danno, sarebbe utile identificare e rimuovere la causa dell'infiltrazione ( se non già nota e rimossa).
Trattandosi di persone di ci non ti fidi, prima di intervenire sarà necessario quantificare il danno, e stabilire ,meglio per iscritto, le modalità di rimborso.
Una raccomandata in cui fai presente la presenza del danno, e chiedi un pronto rimborso , potrebbe essere una "prova" che ti sei attivato per tempo.
Fai delle foto.
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Franci63, si c'è stato un sopralluogo ed è emerso che si tratta del tubo acqua della caldaia del vicino che è stata asportata senza perizia creando la situazione. A dire del vicino provvederanno a ripristinare i tubi dopodiché, trascorsi i tempi per l'asciugatura del muro "dicono" (solo verbalmente) che provvederanno al risarcimento o al lavoro.
Faremo come consigli per la raccomandata e ti ringrazio di nuovo.
 

giansal

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me è successo un fatto analogo pochi mesi fa, infiltrazione dall'appartamento superiore per rottura di un flessibile del bagno. Ho verificato che l'assicurazione stipulata dal condominio prevedeva il risarcimento dei danni provocati da infiltrazioni di acqua, ho fatto la denuncia alla compagnia che mi ha rimborsato le spese sostenute dopo valutazione del perito dell'assicurazione. Potresti verificare se il tuo condominio ha un'assicurazione di questo tipo, chiedendo all'amministratore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In questi casi bisogna innanzitutto eliminare la causa e ripristinare il danno provocato. Se c'è una assicurazione condominiale ( o del proprietario del palazzo) bisogna verificare se nella assicurazione sono contemplati il risarcimento dei danni da perdite di acqua condottata e la ricerca e riparazione del guasto estesi anche a sinistri che si verificano tra condomini. In alternativa bisogna appurare che il danneggiante o il danneggiato abbiano delle loro assicurazioni.
Per quanto riguarda la procedura da seguire io manderei una r/r alla francese (la lettera senza busta piegata in modo da riportare sul dorso del foglio mittente e destinatario) sia al vicino che all'amministratore dove denunci il danno patito.
Mi sento di consigliarti, visto che non ti fidi, di non far fare i lavori di riparazione nel tuo appartamento da impresa mandata dal vicino o eseguiti dal vicino stesso: scegli tu l'impresa pagherà l'assicurazione o il vicino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto