Orzo

Membro Ordinario
Conduttore
Salve come da titolo vi chiedo un consiglio. Recentemente mi sono accorto di in infiltrazione d’acqua, questa mi porta un gocciolamento tra la persiana (facciata condominiale) e la mia finestra.
L’acqua è talmente dentro la muratura che sta fuoriuscendo dall’opera morta della persiana intaccando il muro stesso (sempre interno alla persiana. Pensate che tale ripristino debba essere condiviso con il condomino oppure è interamente a mio carico?
Grazie
 

Allegati

  • 527E96A2-0023-4A47-9CAC-B9B8E41E1D94.jpeg
    527E96A2-0023-4A47-9CAC-B9B8E41E1D94.jpeg
    95,2 KB · Visite: 69

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensate che tale ripristino debba essere condiviso con il condomino oppure è interamente a mio carico?
mi sembra chiaro che sia la finestra che la persiana siano a tuo carico. Quindi se ci sono problemi di tenuta alla pioggia è un problema tuo e non del condominio. Diverso è il discorso se l'acqua si infiltra dall'intonaco della facciata perché detto intonaco è ammalorato e vetusto, In questo caso i lavori sono di competenza condominiale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sopra la persiana cosa vi è, un lastrico un balcone. ?
Senza descrizione dei contesti da dove potrebbe provenire l'infiltrazione non se ne viene a capo.
 

Orzo

Membro Ordinario
Conduttore
Grazie per le risposte. La facciata e liscia senza balconi. Purtroppo essendo esposta a sud è difficile fotografare in quanto controluce. Essendo un terzo piano, da strada non riesco a vedere se vi sono crepe nel muro. Quello che posso dire è che l’acqua si è fatta strada e fuoriesce tra il telaio murato e il telaio della persiana. Allego delle foto ma non so se si riesce a vedere bene.
chiedevo appunto se il telaio e relativa muratura dove viene fissata la persiana è di mia competenza o se rientra nel riparto condominiale. Grazie
 

Allegati

  • 4DE153BA-0B5D-45D1-A7A3-C50268C7FD02.jpeg
    4DE153BA-0B5D-45D1-A7A3-C50268C7FD02.jpeg
    39,8 KB · Visite: 63
  • 44139872-7337-4804-90FB-884FED2BB4DF.jpeg
    44139872-7337-4804-90FB-884FED2BB4DF.jpeg
    124 KB · Visite: 62
  • 4319D6D2-6D01-49D1-81B9-886A75F7EA95.jpeg
    4319D6D2-6D01-49D1-81B9-886A75F7EA95.jpeg
    83,5 KB · Visite: 62

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che posso dire è che l’acqua si è fatta strada e fuoriesce tra il telaio murato e il telaio della persiana.

Tu hai una "persiana/oscuro montata su un telaio (pvc o alluminio) montato a filo esterno della foro finestra.

Suppongo che sia stato fissato senza alcun tipo di sigillatura o che la stessa abbia ceduto.
L'acqua (piovana) che discende lungo la parete s'infila fra muro e traverso superiore seguendo la via più facile.

In tal caso tutto di tua competenza.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se si prescinde dall'individuare di chi sia la competenza / colpa.
Direi di mettere a fuoco la causa, che rinvengo in questo
La facciata e liscia senza balconi.

ossia le aperture esterne che siano porte oppure finestre non sono protette da parti sporgenti che impediscono all'acqua di filtrare come si sta verificando.
Suggerirei di porre in essere un intervento più radicale, se si vuol risolvere, installando una pensilina sulle aperture esterne. In questo modo si eviterà il nuovo manifestarsi in un futuro non proprio lontano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto