fabio340

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, spero di postare nella sezione corretta del forum!
Ho acquistato un villino indipendente nel Marzo 2020. L'unità in questione è costituita da tre piani per un totale di circa 200 m.q. Al momento del rogito la villa non presentava difetti di alcun tipo. Ad Aprile 2020 ho effettuato l'installazione(avvalendomi di un'impresa installatrice certificata), su tre delle quattro falde del tetto, di un impianto fotovoltaico composto da 4 pannelli. A Novembre 2020 sono comparsi gravi vizi di costruzione della copertura dell'edificio, i quali hanno provocato infiltrazioni all'interno dell'abitazione nella zona del sottotetto in corrispondenza di 3 delle 4 falde del tetto ( 2 dove sono stati installati i pannelli fotovoltaici e 1 dove non sono presenti pannelli). Riguardo i gravi problemi occorsi, il costruttore mi ha proposto un accordo nel quale si impegna a sostenere il 50% i costi del rifacimento del tetto (rifacimento completo della guaina isolante etc. dimensioni c.a. 70 m.q.), e di rivalermi per il restante 50% sulla ditta installatrice dell'impianto fotovoltaico. Dal canto loro, gli installatori dei pannelli fotovoltaici ritengono che il loro intervento sia stato eseguito a regola d'arte, e sostengono che la causa delle infiltrazioni presenti sia da attribuire ad un difetto di realizzazione della copertura da parte del costruttore. Non intendono altresì accollarsi il 50% di colpa attribuitagli dal costruttore stesso, ma propongono di effettuare un intervento in garanzia solo sui punti di ancoraggio dei pannelli ed ovviamente non sull'intera copertura.
Per quanto concerne la postuma decennale, il costruttore sostiene che l'assicurazione potrà coprire soltanto una frazione delle spese da sostenere per la riparazione del vizio, in quanto presente un concorso di colpa tra lui e la ditta installatrice dei pannelli fotovoltaici.
Grazie a chi mi può consigliare su come potrei procedere per evitare di dover pagare il 50% dei lavori di tasca mia (che ammontano a 4000 euro da preventivo). Non sarebbe possibile per l'assicurazione del costruttore effettuare una perizia per quantificare le reali colpe ?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Senti un terzo parere di un tecnico che non sia né della ditta né del costruttore. Secondo me l'istallazione dei pannelli anche se non ha causato il danno, ha dato modo al costruttore di dare una parte della responsabilità alla ditta. Fai pagare il 50% al costruttore e il rimanente mettilo tu. Altrimenti non ne uscirai mai
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sarebbe possibile per l'assicurazione del costruttore effettuare una perizia per quantificare le reali colpe ?
certo: ma l'assicurazione, se trova un concorso di colpa, pagherà solo la percentuale che lei ritiene di accollarsi. Diverso se la attribuzione delle colpe è fatta da un Giudice o Meditore.
L' impresa che ha installato i pannelli prima di installarli ha fatto un sopralluogo per verificare la capacità della struttura della copertura di sopportare il peso dei pannelli?
Come sono stati fissati i pannelli al tetto?
 

fabio340

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti per le risposte.

certo: ma l'assicurazione, se trova un concorso di colpa, pagherà solo la percentuale che lei ritiene di accollarsi
Sinceramente mi fiderei più dell'assicurazione (che credo agirebbe da terza parte) che del costruttore. Purtroppo sembra palese che il costruttore stia sfruttando la situazione per dover risolvere il vizio da lui causato pagando soltanto il 50%. Un'infiltrazione simile su una falda si è presentata anche nel villino confinante identico al mio e costruito dallo stesso costruttore.
L' impresa che ha installato i pannelli prima di installarli ha fatto un sopralluogo per verificare la capacità della struttura della copertura di sopportare il peso dei pannelli?
Come sono stati fissati i pannelli al tetto?
Si l'impresa ha effettuato tutto i rilievi del caso. I pannelli sono fissati con viti di ancoraggio che ovviamente hanno bucato la guaina ma che sono state isolate con ancorante e guaina liquida.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tu come vorresti risolvere avendo già detto cosa intende fare il costruttore e cosa la ditta che ti ha messo i pannelli? Una causa?
 

fabio340

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo so già che una causa non mi converrebbe visti i tempi e costi ai quali andrei in contro. Sono in cerca di alternative su come potermi muovere, magari qualcuno è già incappato in una vicenda simile ed è riuscito a risolvere la situazione. Anche se realisticamente sono consapevole non ci siano altri strumenti per tutelarmi differenti da una causa.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se le infiltrazioni provengono dai punti di ancoraggio dei pannelli, la colpa è da ascriversi agli installatori. Se invece provengono da altri punti del tetto direi che l'installazione dei pannelli c'entra poco. Prova a farglielo capire al costruttore e poi tratta, minacciandolo di ricorrere al giudice depositando una perizia di un tuo tecnico di fiducia.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo so già che una causa non mi converrebbe visti i tempi e costi ai quali andrei in contro. Sono in cerca di alternative su come potermi muovere, magari qualcuno è già incappato in una vicenda simile ed è riuscito a risolvere la situazione. Anche se realisticamente sono consapevole non ci siano altri strumenti per tutelarmi differenti da una causa.
Per esperienza ti dico che i costruttori non sono famosi per essere buoni di cuore, paurosi di cause o elargitori di denaro. Se fai causa ad un costruttore, l'importo deve essere molto alto, nel tuo caso non so a quanto ammonti il totale richiesto per la riparazione, se inferiore a 5000 euro Lascerei stare. Senza contare che devi farti fare una perizia e sentire un legale, e tra le due cose vanno via già più di mille euro.
Valuta tu
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto