Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi avevo già scritto in merito a della muffa in casa e quindi di conseguenza il lascito dell'immobile per "giusta causa", intanto Vorrei ringraziare tutti per i consigli.

Ho bisogno di un ulteriore consiglio , vorrei prima di sentire il proprietario far fare comunque una perizia dalla asl .
1 .Qualcuno sa la procedura o comunque l'ufficio esattoa chi chiedere l'ispezione?
2. Se fosse considerata non idonea per abitarci, posso restarci fino che non trovo una mia nuova abitazione? Oppure dal momento che rilasciano tale certificato bisogna lasciare l'immobile o comunque ripristinarlo ad uno stato diciamo più "umano"?

Grazie
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vedo che scrivi da Roma, prova ad andare nel municipio - alcuni hanno un sito internet buono e vedere se l'ufficio tecnico ti può indirizzare all'ufficio competente della Asl. In teoria se la Asl certifica che la casa è insalubre sarebbe nel tuo stesso interesse andare via quanto prima. A quanto ne so io - che è pochissimo - le Asl non danno lo "sfratto"
Spassionato consiglio: cambia casa quanto prima. Ti sbatti meno e ci guadagni in salute.
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
assolutamente si hai ragione.....per motivi logistici petche ho vinto una selezione qui Roma e il parente più vicino mi sta a 500 km:cauto:...nn vorrei che per tutelarmi magri mi ritrovo cmq con dei problemi di altro genere..intanto grazie Excalibur
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A cosa è dovuta l'umidità? Prima di chiamare la ASL cercherei di capire a cosa sia dovuta per evitare di rischiare di pagare per un falso allarme.
Non ricordo se il problema sia già stato trattato, però sarebbe opportuno fare visionare i problemi lamentati da un tecnico competente. E se del caso pretendere un intervento dal proprietario. In alternativa la certificazione dell'ASL ti coprirà le spalle da eventuali richieste di rimborsi.
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A cosa sia dovuta non so.....la muffa si trova in quasi tutta la casa....esclusa una stanza al piano superiore... tutto il resto, 80 mq di abitazione circa è presente la muffa... dall'ingresso di casa alla camera ecc...in alcune parti di casa quando piove ci sono anche delle infiltrazioni di acqua....Con sincerità non ho ancora fatto presente la cosa al proprietario (di cui sono convinto sapesse già), per questo voglio tutelarmi ,visto che ho cambiato città per lavorare...come le ho detto penso che lo sapesse del problema , visto che quando ho preso la casa in estate sapeva di vernice fresca (ma poco vuol dire)...credo sia un grosso problema strutturale , la casa è degli anni 50 ristrutturata, ma non credo con le dovute accortezze.... cerco di tutelarmi visto che ho un 4+4 e ci abito da questa estate ...ovviamente i problemi di umidità sono emersi con i primi "freddi"...ci sono altre problematiche...grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'umidità potrebbe dipendere sia da infiltrazioni i cui contorni sono netti o dalla condensa che si manifesta in corrispondenza delle pareti a nord o sulle strutture in cemento armato. Si manifesta in modo concentrato sulle strutture ed esteso sulla parete. E' generalmente dovuto alla carenza del ricambio dell'aria che alcuni evitano per non raffreddare gli ambienti, ma che li rende malsani. Pertanto, non necessariamente l'abitazione è insalubre.
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sono un esperto...naturalmente...il ricambi od'aria c'è nella norma intesa come "norma di comportamento comune" senza entrare in filosofismi:fiuu::fiuu:.... non credo che sia una cosa normale avere la muffa nel 90 % della casa (realmente senza arrotondare o esagerare).....anche se fossi (e non lo sono) uno che si barrica dentro casa senza mai fare ricambio di aria eccc....premetto che dentro casa non asciugo i panni e praticamente neanche ci cucino... mangiando spesso fuori , ma in ogni caso non mi sembra una situazione normale anche se non sono un esperto...
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Non sono un esperto...naturalmente...il ricambi od'aria c'è nella norma intesa come "norma di comportamento comune" senza entrare in filosofismi:fiuu::fiuu:.... non credo che sia una cosa normale avere la muffa nel 90 % della casa (realmente senza arrotondare o esagerare).....anche se fossi (e non lo sono) uno che si barrica dentro casa senza mai fare ricambio di aria eccc....premetto che dentro casa non asciugo i panni e praticamente neanche ci cucino... mangiando spesso fuori , ma in ogni caso non mi sembra una situazione normale anche se non sono un esperto...
È un tuo dovere informare il locatore
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque la formazione di muffe è sempre legata a scarsa aerazione, quando si tratta di condensa.
Se il fabbricato è degli anni '50 il problema si sarebbe dovuto manifestare anche con i precedenti conduttori. Prova a fare un'indagine e poi segui il consiglio di @Elisabetta2.
 

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo la discussione, mi incuriosisce perchè spesso ho avuto problemi con la muffa, mi sono chiesto :
- da quanto sei entrato nell'appartamento?
- come erano le condizioni quando sei entrato?
Concordo con Gianco, in genere la muffa si crea nei punti freddi della casa perchè l'umidità presente nell'aria la si va a condensare e a questo punto il proprietario si potrebbe giustificare con la mancata ventilazione. Se si tratta di infiltrazioni si dovrebbe capire e, a questo punto, il proprietario non dovrebbe fare difficoltà ma intervenire o accettare la disdetta. Resta il fatto che una muffa diffusa per tutta la casa è veramente strana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto