• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fabino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo un supporto tecnico sulla seguente questione: il mio stabile ha un unico ingresso, ma è costituito da tre corpi di fabbrica collegati tra loro da ballatoi. Uno di essi ha un solo piano (anziché due) e la sua copertura è a terrazzo anche se la licenza prevede un tetto inclinato, Quel terrazzo è a livello del mio appartamento e su esso si affaccia una mia finestra che vorrei ampliare o trasformare in porta finestra per accedere al terrazzo. Quest'ultimo, essendo una componente- sfalsata - del tetto dell'edificio è condominiale? Cosa devo fare per evitare problemi? Grazie per il vostro supporto. Fabiano:triste:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Se la licenza o titolo prevede che la copertura sia un "tetto" allora non puoi trasformare la tua finestra in una porta finestra per accedervi, in quanto è vietata la trasformazione DA PARTE DI UN CONDOMINO, del tetto in una terrazza a livello per il proprio uso esclusivo, perchè facendo funzione di copertura, viene alterata la destinazione d'uso condominiale. Dovresti vedere se è stata fatta una modifica che trasformi il tetto in terrazza a livello perchè in questo caso la terrazza a livello è di esclusiva proprietà del contiguo alloggio, quindi il tuo. A quel punto la trasformazione della finestra la potresti fare. Comunque ilmio consiglio è quello di sentire l'amministratore e controllare il regolamento condominiale cosa dice a proposito.
Spero di esserti stata utile.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Beh, se la licernza prevede un tetto inclinato bisogna verificare perché è stato eseguito un lastrico piano e in ogni caso mi fa presupporre che il lastrico sia condominiale. La proprietà di detto lastrico deve derivare da un atto notarile. Si potrebbe pensare ad un uso esclusivo di un singolo di un bene comune, deliberato in assemblea.
Non so se ho capito bene la situazione e se la mia risposta può essere d'aiuto.
Andrea
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto