giorgiopaolo

Nuovo Iscritto
......Esatto Marco!!! Anch'io ho provato a proporla, ma i costi sono alti e non tutti li accettano. Rischi una "scrematura" che ti porta ad avere l'appartamento "vuoto".
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Condivido la tua analisi finale ,
ma a volte e' meglio vuoto che *****ato e mazziato , occupato per 1 anno in attesa di sfratto e Amministratore che ti chiede le spese di riscaldamento e condominiali che dovrebbe pagare il Conduttore ...
come dice una pubblicita' di qualche mese fa'
"comunque libero di scegliere" ;)
Saluti marco
 

raflomb

Membro Assiduo
Ritornando al quesito iniziale posto: si puoi fare eseguire il pignoramento dell'auto e della moto, anche se non ricaverai molto.
Ove avesse un rapporto di lavoro dipendente potrai pignorare il quinto dello stipendio, quest'ultima è la strada consigliata.
Ove non ricorra quest'ultimo presupposto, ti conviene trovare un accordo.
 

nikkino80dc

Membro Attivo
Dire addio alle rendite immobiliari

Caro amico, hai tutta la mia solidarietà Quale proprietario mai ho commesso l'errore di locare un appartamento. Perchè è un errore? Semplice, non si può affidare le proprie rendite future e mettere a rischio un patrimonio sulla base della fortuna. Quello si chiama azzardo! Se hai questo in animo, venditi l'appartamento e giocati i proventi in borsa.
Che locare un appartamento sia un serio rischio di fare una mossa azzardata, non è solo descritto dalla storia civilistica del nostro Paese, che ha prodotto milion di faldoni solo in tema di fratto e rilascio di immobile per morosità.
Locare una proprietà immobiliare, soprattutto in tempi in cui dilagano disoccupazione, precariato e salari da fame, nessuno può garantire la solvibilità dei canoni.
La prova di ciò? Ho provato a cercare candidati idonei a prendere in locazione un immobile in Milano.
Tutti si dileguavano o si adiravano allorchè chiedevo serie e corpose garanzie fideiussorie bancarie e l'esibizione di contratti di lavoro a tempo indeterminato (ormai inesistenti) o determinato o in alternativa la fideiussione della pensione INPS o EMPDAP dei genitori. Mai farsi sedurre dal mondo del precariato!
Il fatto che nessun potenziale locatore voglia offrire queste garanzie dipende semplicemente dal fatto che ci sono ingenui e sempliciotti come te, che poi vengono qui a piangere perchè non viene pagato e non sa neppure cosa fare per recuperare la casa. Hai mai pensato che proprio chi non può offrirti queste garanzie è insolvibile per il presente e per il futuro? E tu che fai? Gli lochi l'immobile. Non cerchi comprensione chi come te non ha ancora capito in che mondo vive. Siamo in Italia, svegliati, informati prima di fare passi così importanti o in locazione ci finirai tu se in futuro non trarrai beneficio da questo insegnamento.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nikkino80dc, scusa ma il tuo tono nei confronti Yoursen, mi sembrano denigratorio. In questa sede mi pare lecito, al verificarsi di un problema locatizio, venire a chiedere consigli, a domandare informazioni.
Tu, che sei sicuramente una persona intelligente, difficilmente ti aspetterai che qui ci vengano a scrivere testimonianze di gente che percepisce regolarmente i canoni, e che ricava fior di rendite dai suoi immobili, qui si viene a confidare problematiche.
Ciò che tu hai dipinto a tinte fosche, è senz'altro un caso riscontrabile e riscontrato, ma ti assicuro che c'è un Italia fatta di conduttori precisi, ordinati che pagando il giusto dando una rendita decorosa a chi gli immobili li mette a reddito.
Io ho sempre la sensazione che chi ha un immobile da affittare, lo faccia come II° o III° lavoro, ovvero con il distacco e con scarsa dedizione, mentre come tutti i redditi, vanno sudati, investendo, acuendo impegno e attenzioni a ciò che si fa e quindi anche a chi sono i nostri partners di locazione.
La Legge non è la migliore che ci sia, ma con questa abbiamo a che fare, se gli immobili li abbiamo liberi e non locati, di certo restano un centro di costo improduttivo, a reddito danno, nella stragrande maggioranza, soddisfazioni.
Poi è chiaro che se uno ha una stamberga vicino ad un accampamento di zingari, e la casa è devastata, il conduttore potenziale non può che essere uno che difficilmente onorerà i patti contrattuali, ma l'errore è stato fatto nell'acquistare un immobile sbagliato!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho provato a cercare candidati idonei a prendere in locazione un immobile in Milano.
Tutti si dileguavano o si adiravano allorchè chiedevo serie e corpose garanzie fideiussorie bancarie e l'esibizione di contratti di lavoro a tempo indeterminato (ormai inesistenti) o determinato o in alternativa la fideiussione della pensione INPS o EMPDAP dei genitori.

Tutto o molto dipende da cosa si offre, quanto si chiede e cosa si desidera. una coppia di amici trasferitisi allestero hanno affittato a Milano, in pieno centro, due appartamenti difficili (uno al piano alto senza ascensore, l'altro splendidamente ristrutturato grande e ovviamente con canone adeguato) ci hanno messo tempo ma hanno trovato chi poteva permettersi questi due gioiellini. insomma offirvano qualcosa destinato ad un certo target e, dopo lunghe ricerche, sono riusciti ad ottenere canoni adeguati.
Altro discorso è avere un appartamento normale, magari vecchio, bisognoso di ristrutturazioni in periferia e volerlo affittare al prezzo della Reggia di Versailles. Mio fratello vive a Milano, ha un contratto a tempo inderterminato ed uno stipendio, visti i tempi, medio/alto, può fornire tutte le garanzie possibili ma... semplicemente non può permettersi gli affitti stratosferici che gli propongono per qualcosa di decente e non è disposto a pagare oro per qualcosa di più simile ad una catapecchia che ad un appartamento. Pertanto continua felicemente a condividere la'appartamento con altri in attesa di comprarsene uno.
 

yoursen

Membro Junior
Proprietario Casa
Nikkini hai ragione da vendere, però con il segno del poi siamo bravi.
Purtroppo le lezioni s'imparano sempre nella vita .
Comunque non si pò tenere un 'appartamento vuoto,pagare spese e non usurfruirne in qualche modo.
E poi come è difficile trovare un inquilino serio.oggi e anche difficile vendere un appartamento,con la crisi che hai descritto.Credimi non sono l'ultimo arrivato ne ho di.......... da vendere, purtroppo mi sono affidato a un'agenzia è li c'è stato l'errore,perchè esse pur di far soldi ti tovano tutte le garanzie che vuoi,
invece ci dovrebbe essere un qualcosa di responsabilità legali per queste,e non lavarsi le mani.
Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
perdonami ma se l'agenzia ti ha procurato le garanzie ce hai chiesto di cosa dovrebbe rispondere? mica può garantire per tutti i clienti che trova! al massimo poteva suggerirti la fideiussione.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
per nikkino80dc
Durissimo commento , forse un po' troppo verso chi si affaccia al mondo del mercato immobiliare, ma purtroppo realistico nel caso non si faccia molta attenzione a chi ci si mette in casa :basito:
Ma questi sono insegnamenti che si acquisiscono o con le esperienze negative oppure con info ricavate da amici o da forum come questo.
Inoltre se un'acquisto non e' stato fatto in modo oculato puo' produrre una serie di costi fissi anche da vuoto (pesanti da sopportare ) , meglio cercare di investire in immobili slegati da condomini , sicuramente preferire i termoautonomi, e se proprio si trova in un condominio , verificare prima che non ci siano sostanziali spese straordinarie imminenti oppure che sia privo di giardini da manutenere o portieri da retribuire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto