Marcos28

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

in primis, grazie all'ideatore nonché creatore di questo servizio in quanto rapprensenta per me la possibilità di condividere con esperti del campo, esperienze a dir poco surreali e trarne, legalmente parlando, ottimi consigli e/o suggerimenti.
Ecco in breve, la mia storia.
Da qualche mese, ho acquistato tramite atto notarile, la proprietà di un immobile intestato ai miei genitori.
In questo appartamento, peró, ci sono dei mobili non di nostra proprietà.
La persona che vi ci viveva lo occupava senza nessun titolo per piú di 10 anni durante i quali false erano le sue promesse di acquistare l'immobile in oggetto.
Cosí i miei, decidono di fargli causa (ancora in corso) per occupazione senza titolo e nel frattempo divento io proprietario.
Il problema che mi si presenta è che vivo all'estero e non lavorando da diversi mese, vivo ospitato da qualche amico e presto farò rientro nel Belpaese.
Ora, non so come comportarmi con questa vicenda.
Nell'atto notarile risulta che da parte mia nessuna responsabilità potrà mai ricadere sui mobili presenti nella mia proprietà. L'inquilino indesiderato non ci vive più da diversi mesi senza acqua, gas e luce,portandosi indietro le chiavi e scopro che, in seguito al rinnovo della sua carta di identitá, ha dichiarato la propria residenza nella proprietà in oggetto.
Dopo varie chiamate, al comune mi rispondono che devo aspettare continui controlli da parte dei vigili nell'arco di diversi mesi per procedere alla cancellazione dai registri comunali.

Non so piú che fare. Una situazione davvero di emergenza, con rispetto per altri casi e persone. Non ho piú un lavoro, vivo con i risparmi messi da parte che ahimé presto finiranno.

Ho pensato, quindi, di indirizzare a mio zio una lettera di intimidazione a liberare l'appartamento da qualsiasi bene mobile ed in mia presenza entro tot giorni.
Successivamente, recarmi presso le forze dell'ordine per denuncia/querela ma l'ospite indesiderato resta pur sempre irreperibile.
Posso pur sempre entrare nell'appartamento visto che nessun contratto è stato stipulato?

Come devo tutelarmi?
Spero di cuore di ricevere un vostro sincero e prezioso consiglio.

Grazie infinite per l'attenzione prestatami.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Credo che ti debba rivolgere ad un avvocato, l'occupazione "sine titulo" va risolta con giudice ordinario e citazione.
Ci vuole tanta pazienza...
:daccordo:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
I consigli valgono se poi l'interessato è in grado di adattarli alla situazione contingente. Se sono sicuro che nessuno ha rilasciato un documento che dava titolo alla occupazione dell'immobile, se questa persona non ha mai dato acconti, se e come sono state consegnate le chiavi dell'immobile a questa persona. Inoltre ritengo che si sarebbe già dovuto, arco di tempo di 10 anni, fare un passo ufficiale, Raccomandate, lettera dell'avvocato, e se non fossero state fatte, le farei immediatamente. Se la persona che occupa è uno scaltro, che sfrutta la situazione, starei attento, se invece fosse una persona che ha lasciato le cose dormienti solo perchè disorganizzato magari lo aiutiamo a mettere in chiaro le cose. La situazione è grottesca e io avrei un comportamento del genere:
A) Ho bisogno di rientrare in possesso dell'immobile, ho l'obbligo di custodire il mobilio, o affitto un magazzino, o relego il tutto in una stanza della casa e vado ad abitare nella restante parte. Naturalmente cambio la serratura della casa.
B) Un avvocato, diviene il consigliere necessario per dettare i tempi e i passi giuridici.
 

Gatta

Membro Attivo
Eh sì,maide.ha tutte le ragioni.
Occorre armarsi di santa pazienza ed incaricare un legale civilista esperto di sfratti...
Auguri.
Gatta

Eh sì,maide.ha tutte le ragioni.
Occorre armarsi di santa pazienza ed incaricare un legale civilista esperto di sfratti...
Auguri.
Gatta
 

Marcos28

Nuovo Iscritto
Buonasera,
in primis, grazie per avermi risposto.
Per quanto la situazione possa essere grottesca, non credete che si tratti di una situazione di emergenza?
Una causa civile è gia in corso con questa persona a dir poco disorganizzata.
Potrei comunque agire sul penale. Qualche esperto puó confemare?
Ancora grazie infinite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto