quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mia cognata con inizio senescenza potrebbe approfittare di questo art.
492 bis c.p.c....Posso chiedervi di farmi un regalo??' Mi indicate il comma
di questo cervellotico articolo che stabilisca quanto avete postato? Io l'ho letto ma mi sono perso...
Domani sera dovrei incontrarmi con la conduttrice di un piccolo negozio adibito a circolo ricreativo che non paga canoni nè spese condominiali...
La proposta che le farò sarà come segue: "Siamo costretti ad adire le vie legali...prima però. ed è l'ultimo avvertimento, ti offriamo mille e duecento euro per il recesso anticipato del contratto e la riconsegna del locale e delle chiavi..."

Se dovesse accettare e poi non ritira le attrezzature tipo bar in ottimo stato come potremo rivalerci sulle stesse avendo di fatto saltato la procedura giudiziaria???

Me lo regalate un consiglio, tenendo conto che il debito è intorno ai 5mila euro???

Mille grazie da Quiproquo. E un caro saluto a Lizzie.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate la latitanza, mi affaccio quando ci sono novità, anche se stavolta l'unicà novità che ho è ottima per voi ma arriva tardiva per la sottoscritta.

Prima una panoramica sugli ultimi avvenimenti e poi la notizia bomba che farà piacere a tutti i proprietari.

Dopo l'accesso nel locale e la riemmissione nel possesso da parte dell'ufficiale giudiziario, abbiamo fatto la triste scoperta che il delinquente aveva lasciato tutte le sue cianfrusaglie lì. Nel verbale vengono elencate per modo di dire sotto il nome di "arredi". L'avvocato provvede a fare le foto e inviare tutto al giudice dell'esecuzione chiedendo l'assegnazione a me oppure l'asta. L'istanza viene presentata i primi di dicembre. Qualche giorno fa il giudice chiede chiarimenti, vuole una stima degli oggetti!!! Si prende altro tempo per decidere e poi immagino dovrà nominare un perito e passerà altro tempo e i costi lieviteranno. E si preannuncia anche l'asta (altri soldi e altro tempo che se ne va).
Ricapitoliamo? Il delinquente non paga il canone da un anno e 7 mesi. Si prospettano altri due o tre mesi per espletare quanto sopra. Vi lascio i commenti perché non vorrei essere bannata...

Ora veniamo alla NOTIZIA DELLE NOTIZIE. Finalmente, un mese fa è uscita una legge che tutela IL PROPRIETARIO! In pratica quando l'ufficiale giudiziario immette il proprietario nel possesso dell'immobile, l'inquilino si attacca al tram, perché quello che c''è al suo interno passa al proprietario.

Purtroppo il giudice dice che questa norma non è retroattiva e visto che la reimmissione nel mio caso è stata fatta a novembre, mi attacco io al tram.

Sono contenta almeno di avervi dato questa notizia, io ormai sono più che rassegnata e non aggiungo altro. Vorrei emigrare, sono sicura che nel terzo mondo la giustizia è migliore.
Mi accodo a Key nel chiederti dove e come hai letto quello che asserisci.
Ho letto e riletto l'art.492 bis cpc ma non ho trovato nulla a comprova....salvo che non vi sia stato da parte del tuo avvocato o di altri
luminari un aggiustamento...Cicero pro domo sua...che traduco: aumento del groviglio o se volete, Manzonianamente, dell'azzeccagarbugli che li caratterizza. Albertone non mi sgridare...il dolente dente è sempre lì e a leggere i terrificanti riassunti di Ennio A.R.
mi si gonfiano anche le gengive. Ritorno alla cara Lizzie: Indaga...approfondisci...e richiamaci al più presto possibile. Grazie da un dolente Quiproquo.
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eccomi.
Su quella norma purtroppo non so altro perché non poteva essere applicata nel mio caso e il giudice ha deciso diversamente.

Nel frattempo:
1) il giudice ha chiesto chiarimenti ed è passato un mese,
2) è cambiato il giudice dell'esecuzione (ed è passato un altro mese)
3) il nuovo giudice ha chiesto una perizia e, udite udite UNA VENDITA IN DANNO.

Sembra che questo tipo di vendita, notoriamente usata per i beni dati in pegno, venga applicata spesso e volentieri dai giudici dell'esecuzione per ovviare alla lunga trafila dell'asta.
Come funziona? Il proprietario fa stimare i beni rimasti nell'immobile da un perito iscritto all'albo (geometra o commercialista) e presenta al giudice una stima + richiesta di procedere con la vendita in danno.
Il giudice autorizza il tutto e fissa una prima data, se nessuno dovesse acquistare i beni, fissa una seconda data, dopo di che gli oggetti vanno in un deposito pubblico e festa finita.
Mi diceva l'avvocato che la procedura è piuttosto veloce. Ora la fregatura è che oggi sono andata per aprire l'immobile (ricordate che avevo le chiavi sigillate dall'ufficiale giudiziario?) ebbene, poiché si tratta di un ex gioielleria e l'allarme lo avevo fatto disinserire durante il primo accesso, la porta blindata non si apre più perché il pistone era collegato all'allarme.
A maggio saranno due anni che sono fuori da quel maledetto locale. Non aggiungo altro...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' stato l'ultimo colpo di coda del conduttore. Non credo che sia un problema insuperabile. Se ti rivolgi a dei professionisti con la fedina penale non proprio immacolata troverai certamente chi servirà al tuo caso. In alternativa dovrai spendere una cifra per fare intervenire quelli che lo fanno di mestiere. Queste sono le due alternative che ti si prospettano. A te la scelta.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Bella fregatura ti tocca cambiare la serratura e sperare in un rimborso dell ex conduttore.
Ma se ormai il giudice ti ha ridato le chiavi almeno prova a riaffittare o vendere l immobile.
Lizzie purtroppo pure con la garanzia fideiussoria di 1anno non cambia nulla.
Si deve affittare solo a chi ha 'ciccia'facilmente pignorabile.
Quindi a grandi gruppi.
Ovvero il mercato locatizio e'morto.
Vale solo per i centri commerciali ed i centri storici di pregio.
E sara'sempre piu'cosi.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Bella fregatura ti tocca cambiare la serratura e sperare in un rimborso dell ex conduttore.
Ma se ormai il giudice ti ha ridato le chiavi almeno prova a riaffittare o vendere l immobile.
Lizzie purtroppo pure con la garanzia fideiussoria di 1anno non cambia nulla.
Si deve affittare solo a chi ha 'ciccia'facilmente pignorabile.
Quindi a grandi gruppi.
Ovvero il mercato locatizio e'morto.
Vale solo per i centri commerciali ed i centri storici di pregio.
E sara'sempre piu'cosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto