federico70

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono d'accordo! La legge è legge e l'extracomunitario dovrebbe andarsene, ma di questi tempi ...? fai capire che vuoi aiutarlo! E' arduo in questo periodo di "guerra", ma se lo aiuti a trovare un lavoro o un connazionale che lo possa ospitare, lui sicuramente ti pagherà e comunque il rapporto tra voi non può peggiorare. Tante volte vale la mediazione tra inquilino e proprietario!(che poi è quella che fanno gli Avvocati!). Ciao!
 

fabriziot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per il consiglio. Dato che faceva lavoro di facchinaggio presso una ditta, gli ho detto di andare a vedere ai magazzini (tipo IKEA, Carrefour, etcc) per cercare lavoro. La sua risposta, per me assurda se non hai lavoro, è stata che lui - essendo laureato nel suo paese - ora vuole un lavoro che non sia facchinaggio ma per la sua laurea !!! Quindi è chiaro che NON vuole trovare lavoro e stare a mie spese in un appartamento .... Siamo ai limiti dell'assurdità !!! Ultima chicca si è presentato con una donna incinta e dice che è sua moglie... e quando sarebbe venuta ? A me non ha fatto comunicazioni dell'arrivo di questa persona... è chiara la malafede...
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao, se la scadenza del contratto è al 31/5 io ti consiglierei di muoverti nel modo seguente:
1) fai subito una raccomandata (a tua firma oppure ti rivolgi ad un legale) con il quale lo metti in mora, gli richiedi il pagamento della intera morosità e gli intimi di rilasciare immediatamente l'immobile per intervenuta risoluzione;
2) mantieni stretti contatti telefonici con lui e attendi fino ai primi di giugno, per capire se effettivamente intende rilasciare l'immobile alla scadenza (oppure no);
3) arrivato ai primi di giugno (tanto con i tempi che ci sono, non hai nulla da guadagnare ad iniziare un procedimento di convalida di sfratto 20 gg prima o 20 gg dopo) fai depositare al legale la richiesta di convalida dello sfratto per morosità.
Otterrai velocemente, in poco tempo, l'ordine di rilascio del bene in tuo favore.
Il problema sarà mettere in esecuzione lo sfratto, ottenere cioè l'effettivo rilascio, perché i tempi sono assolutamente non predeterminabili. per questo motivo ti consiglio di pretendere dal tuo legale un preventivo di spesa.
Assolutamente escluso però, che tu possa interrompere le utenze. come ti è stato giustamente detto, l'interruzione delle utenze rappresenta un reato.
 

fabriziot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avv. Polidori,
grazie per le indicazioni, ma non capisco perchè l'interruzione delle utenze (a mio nome) siano reato dopo la scadenza contrattuale. Dovrebbe essere lui a procedere alla voltura delle stesse. Se lui non paga perchè devo anche pagargli i suoi consumi ?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non dovevi lasciare le utenze intestate a te sin dall'inizio.
Adesso, interromperle senza fornirgli un adeguato preavviso per dargli la possibilità di intestarsele, costituisce un esercizio arbitrario delle proprie ragioni, quindi un reato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto