gas_1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche la quota spese condominiali è una mensilità. ..da versare insieme al canone...quindi la mensilità totale è di 350 euro...non ho chiesto due mensilità di canone ma due mensilità per un totale di 700 euro...scritto chiaramente sul contratto[DOUBLEPOST=1415025547,1415025276][/DOUBLEPOST]Specifico che la cifra 700 euro è chiaramente scritta...non solo
..in Fase di visita lo avevo anche specificato in fase di visita
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che hai in testa un po' di confusione tra i concetti di canone e di spese... provo a chiarirti i concetti.
Tanto per cominciare, le spese comprendono una serie di ulteriori adempimenti (cosiddetti oneri accessori) a carico del locatore (articolo 9 della legge 392/1978): sono le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.
Il canone, invece, ha la natura di corrispettivo e, pertanto, non assimilabile alle spese, le quali sono necessarie per fruire di servizi accessori alla locazione.
Gli oneri accessori al contratto di locazione, qualunque sia la natura degli stessi, non concorrono alla determinazione della base imponibile del contratto stesso per l'applicazione dell'imposta di registro (risoluzione 251167/1980).
Anche l’Avvocatura di Stato afferma che gli oneri accessori imputati dal locatore al locatario sono semplici movimenti finanziari (rimborsi) e non corrispettivi di prestazioni di servizi imponibili (circolare 9/E del 1992).
È tuttavia necessario che le spese non siano conglobate nel canone di locazione e abbiano distinta individuazione all'interno del contratto. In caso contrario potrebbe risultare difficile giustificarne la diversa natura rispetto al corrispettivo (Ergo, saresti costretto a pagare le imposte anche sull'ammontare delle spese).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa gas_1986, ma i 50 Euro mensili sono soggetti a conguaglio in sede di consuntivo delle spese ?
Se non fosse così i tuoi conteggi sarebbero del tutto arbitrari in quanto il canone è imponibile fiscalmente mentre le spese non lo sono.
Perché allora non fissare un canone di 250 ed una spesa di 150 o addirittura 200 e 200 ?
 

gas_1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì certo che le spese sono a conguaglio...ed è ovvio che le ho differenziate nel contratto...quindi non ho nessuna confusione in mente...ringrazio per la lezione romana anche se superflua
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Perdonami, ma mi sembri un po' ansioso e presuntuosetto. Se davvero sei del 1986, vuol dire che hai 28 anni (almeno al millesimo) e quindi ti si può considerare, già da un po', un uomo e non più un ragazzo. Purtroppo la maturità non si acquista automaticamente con la crescita anagrafica. Analogo il discorso sulla chiarezza espositiva. Qui nessuno vuol fare il professore e se rileggi tutti gli interventi vedrai che, nonostante le tue inesattezze e le tue contraddizioni, tutti hanno apportato qualcosa alla discussione. E questo qualcosa è quello che abbiamo percepito che a te mancasse, proprio per aiutarti in futuro. E ricordati, che niente ti era dovuto.
Ora, per quanto mi riguarda, questa discussione è terminata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto