chris67

Membro Attivo
Buongiorno,

nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente funzionante.
Lo scarico di split e motore è stato inserito nel pluviale più vicino copiando il piano sottostante, dove il motore era stato ripristinato in ottobre 2021 dopo il bonus 110, anche se il nostro motore è distante 2 metri dal pluviale invece di 20 centimetri.

Successivamente l'amministratore invia una mail ricordando che è vietato scaricare nel pluviale condominiale, anche se nello scambio di mail preventivo per posizione motore e utilizzo di piattaforma aerea non mi aveva evidenziato il divieto sottolineando invece la presenza del cappotto da non alterare.
Mi accorgo che il nostro ed il piano sottostante, sono gli unici due motori che scaricano nel pluviale, inoltre un terzo motore al primo piano scarica direttamente a terra, in questo caso solo il motore. Altri 10 climatizzatori installati scaricano la condensa degli split nel bagno dell'appartamento specifico, regolarmente per l'amministratore.

Chiedo all'installatore una modifica a nostro carico dell'impianto, ma dopo un sopralluogo a fine maggio 2023 e vari solleciti l'installatore non mi sta dando più alcun cenno di risposta. Quali obblighi ho e quali diritti posso far valere nei confronti di amministratore e installatore ? Non mi risultano prese di posizione nei confronti dei condomini proprietari degli altri 2 motori citati oltre al nostro.

Allego:
- Foto_1: il nostro climatizzatore (il buco nel cappotto è chiuso con schiuma)
- Foto_2: il piano di sotto (il corrugato dello scarico degli split non è visibile ma esce dal muro come il nostro)
- Foto_3: l'altro motore che scarica a terra

Grazie.
 

Allegati

  • Foto_1.jpg
    Foto_1.jpg
    191,7 KB · Visite: 31
  • Foto_2.jpg
    Foto_2.jpg
    235,9 KB · Visite: 31
  • Foto_3.jpg
    Foto_3.jpg
    105,2 KB · Visite: 32

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti obbligano, chiedi il perché a te si a gli altri no, comunque esistono degli spruzzatori nebulizzatori con un piccolo contenitore che in automatico nebulizzano nell'aria la condensa e tipo lo spruzzino che si trova sulle bottiglie dei detergenti per i vetri, cosi il tubo di scarico lo togli proprio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto