uvanera

Membro Junior
Proprietario Casa
alla morte dei miei genitori il tecnico non incluse la proprietà di un quarto di un vicolo che conduce al fabbricato ove abito, dato che ho riacquistato le quote dei miei fratelli ( ora defunti ) c'è un modo per sistemare la questione senza dover fare tutte le varie procure dei parenti in giro per il mondo ? grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No! Se dovessi presentare una successione integrativa rientrerebbero tutti gli eredi e per divenire proprietario al 100% dovresti stipulare un atto acquisendo le loro quote. Non so se la proprietà di quell'immobile ti porti dei benefici reali. Altrimenti potresti dichiararne il possesso ultraventennale e godere dei vantaggi conseguenti. Se poi avessi necessità di essere regolarmente intestato, magari per poterlo vendere con il resto del tuo immobile, puoi chiedere il riconoscimento dell'usucapione al giudice.
 

uvanera

Membro Junior
Proprietario Casa
No! Se dovessi presentare una successione integrativa rientrerebbero tutti gli eredi e per divenire proprietario al 100% dovresti stipulare un atto acquisendo le loro quote. Non so se la proprietà di quell'immobile ti porti dei benefici reali. Altrimenti potresti dichiararne il possesso ultraventennale e godere dei vantaggi conseguenti. Se poi avessi necessità di essere regolarmente intestato, magari per poterlo vendere con il resto del tuo immobile, puoi chiedere il riconoscimento dell'usucapione al giudice.

Salve può illustrami la procedura per dichiarare il possesso ultraventennale ; riguardo all'usucapione due tecnici ai quali ho chiesto (non avvocati ) mi hanno detto che non si può fare perché proprietà indivisa, e comunque per il procedimento dal giudice ci vorrebbe l'avvocato o si può fare anche senza dal giudice di pace grazie per l'aiuto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se possiedi da oltre vent'anni senza interruzione superiore all'anno, senza contestazione, in qualità di proprietaria tu hai usucapito e se volessi vendere dichiari al notaio di avere usucapito l'immobile, mentre se volessi regolare l'intestazione dovresti rivolgerti ad un legale per la pratica di usucapione. Non dovresti avere problemi se gli altri eredi sono scomparsi da oltre vent'anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma il Notaio vorrà vedere il decreto di usucapione, prima di fare l'atto di trasferimento
No! E' sufficiente che il venditore dichiari al notaio di essere proprietario per averlo usucapito. Il notaio ne deve dare atto nel rogito, procedendo al trasferimento con la voltura con riserva. In assenza di regolare intestazione l'atto è regolare, ma non c'è la continuità storica che viene superata trascorsi 10 anni dalla stipula.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Eppure la Sardegna fa parte dell'Italia. Ti allego una copia stralciata da un atto che tratta un terreno dichiarato usucapito.
 

Allegati

  • USUCAPIONE.pdf
    236 KB · Visite: 73

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il Notaio vorrà vedere il decreto di usucapione, prima di fare l'atto di trasferimento
Il notaio invece deve solamente (e diligentemente) informare l’acquirente che la dichiarazione del venditore di essere proprietario per intervenuta usucapione non può, in alcun modo, essere verificata da parte sua (del notaio rogante), dell’opportunità di far precedere la stipula dalla sentenza dichiarativa dell’usucapione, e della rischiosità dell’atto perfezionato senza il preventivo ottenimento della predetta sentenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto