uvanera

Membro Junior
Proprietario Casa
il problema è che la proprietà mi riguarda solo per un quarto, un quarto riguarda un erede di un proprietario la restante metà è ancora intestata ai venditori del fabbricato insistente su quel lotto ( che tra parentesi sono la causa indiretta di tutto in quanto hanno richiesto sia i passi carrabili e l'illuminazione che noi, per quieto vivere , non abbiamo mai contestato) e comunque il problema è che per l'ufficio urbanistico e la gestione del patrimonio è proprietà privata per i vigili ( che considerano il vicolo strada anziché corte urbana e quindi soggetto al codice della strada ) è soggetta ad uso pubblico però gli uffici non comunicano nel modo giusto e quindi i vigili dicono che io devo pretendere la manutenzione e quant'altro mentre la responsabile di un altro ufficio mi ha rimproverato perché nella mia comunicazione chiedevo che se il comune la considera con servitù di uso pubblico deve fare i marciapiedi e quant'altro e quindi non rispondono. io invece come cittadino che ho chiesto al comune un chiarimento sono avvilito perché le istituzioni non considerano necessario una risposta univoca che comunque avrebbe dovuto esserci entro un mese. la proprietà in conservatoria e catasto è definita corte urbana ed è libera da vincoli grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è dubbio che il problema debba essere risolto da tutti gli aventi diritto. Comunque la corte urbana è di proprietà privata. A mio parere dovreste far fare una ricerca con conseguente relazione da un tecnico e su quella base vi dovreste rivolgere al comune richiedendo di risolvere il problema.
 

uvanera

Membro Junior
Proprietario Casa
infatti se il comune non dice come la pensa in modo univoco tra i vari uffici e soprattutto non risponde neanche ai solleciti dell'avvocato le risposte sono solo verbale e non univoche è come un sordo che non vuole sentire, bisognerebbe andare dal giudice e non è nelle mie possibilità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ad una istanza il Sindaco o il Dirigente preposto deve rispondere. Io questo problema lo risolvo inviando una raccomandata al soggetto e per conoscenza alla Procura della Repubblica che potrebbe se del caso ravvisare eventuali omissioni. Generalmente saltano come grilli.
 

uvanera

Membro Junior
Proprietario Casa
per ora non vorrei arrivare a questo in quanto vorrei provare a rimettere armonia e tentare una conciliazione tra i residenti; sai dirmi se i regolamenti comunali possono essere contestati entro i dieci anni? in quanto sul regolamento dei passi carrabili c'è scritto che serve per la regolamentazione e regolarizzazione ma all'avvocato (verbalmente ) il comandante ha detto che sono stati concessi prima dell'adozione del regolamento (2013) e quindi il nullaosta dei proprietari ( che dovrebbe esserci se venisse concesso oggi) anche se non c'è non si può fare nulla ed anche il regolamento_per_l_utilizzo_superfici_aree pubbliche (2010)che ha un articolo ove si considerano di uso pubblico anche le aree private aperte su spazi o vie pubbliche, inserite nell'ambito della toponomastica comunale se l'amministrazione ha provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria. visto che è stato installato un lampione e rifatto un tappetino d'usura non richiesto da proprietari della particella ma da un abitante con buone conoscenze e non avendo obiettato e lasciando la proprietà aperta in pratica dicono che è pubblica ( a voce) , navigando ho trovato anche che il comune (se la proprietà resta privata aperta al pubblico ) l'amministrazione deve partecipare alle spese da un quinto fino alla metà, comunque ora abbiamo chiesto un nuovo appuntamento con la gestione del patrimonio poi vedremo cosa fare; grazie per qualsiasi suggerimento aggiuntivo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente io non conosco il regolamento specifico del tuo paese, ma puoi farne richiesta e ti deve essere fornito, in carta semplice per qualsiasi uso o in bollo se lo devi produrre in giudizio.
 

uvanera

Membro Junior
Proprietario Casa
salve Gianco dopo tanto il comune ha confermato che la proprietà è privata e che dovrà costituire oggetto di accordo tra i soggetti che la utilizzano e/o che godono della servitù di passaggio, ai fini della manutenzione ordinaria e straordinaria, in base alla tua esperienza puoi dirmi,visto che gli intestatari sono tutti deceduti, per detto accordo o percostituire un condominio fra tutti i residenti basta la presenza di due eredi ( 1/4 di proprietà cadauno ) oppure occorrerà regolarizzare prima la proprietà, e per le decisioni basta la maggioranza semplice? perché i pareri che ho sentito sono discordi, grazie per l'aiuto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Due siete presenti. Per gli altri non riuscite ad avere deleghe dagli altri proprietari. In alternativa, qualcuno potrebbe fare un'autocertificazione dichiarandosi titolare. Questa possibilità dovreste affrontarla con il parere di un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto