fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio! Illuminatemi come sempre.
Un condomino può chiedere di installare dei pannelli solari su un terrazzo ad uso esclusivo di un altro condomino, peraltro contrario? L'accesso al terrazzo può avvenire solo tramite l'abitazione del condomino che ha l'uso esclusivo di quello spazio.
E' un argomento all'o.d.g. della prossima riunione. Vorrei arrivare preparato.
Grazie!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il terrazzo è ad uso esclusivo non penso che un altro condomino possa chiedere di installarvi dei pannelli solari (a meno che il titolare dell’uso esclusivo sia d’accordo, gratuitamente o dietro corrispettivo).
Altrimenti in cosa consisterebbe il diritto di uso esclusivo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io aggiungerei che addirittura che l'accesso sarebbe consentito esclusivamente attraverso l'abitazione del condomino (sarà restio?).
@fausto c, mettiti in posa che accendo un riflettore!
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' un argomento all'o.d.g. della prossima riunione.
Potrete parlarne per ore, litigare anche furiosamente , deliberare quello che volete tanto sarebbe una delibera nulla perché non riguarda una proprietà comune o le parti comuni e la loro regolamentazione, ma sconfina nei diritti del singolo proprietario. E' come se pretendessi dall'assemblea una delibera che mi consentisse di andare a guardare la tv, tutte le sere, nel salotto del mio vicino.
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se dopo più di un anno torno sull'argomento.
Nel condominio si è creata una spaccatura fra l'amministratore e dei condomini, che hanno sfacciati interessi nei lavori di ristrutturazione del palazzo, e i condomini che abitano nel fabbricato, per la cattiva qualità degli interventi. In questi giorni di ferie, quasi come minaccia, l'amministratore mi ha chiesto di fare un sopralluogo sul terrazzo, che ho in uso esclusivo come esplicitato nel contratto d'acquisto, perchè i condomini (dalla sua parte) vogliono mettere i pannelli solari su quello che loro continuano a considerare solo come proprietà condominiale. Sono certo di dover ricorrere ad un avvocato, ma vorrei da qualcuno di voi un parere che non sia solo dettato dal cuore.
Grazie infinite
 

griz

Membro Storico
Professionista
se il terrazzo è assegnato a te in uso esclusivo è una proprietà condominiale ma se l'uso è riservato a te, sei tu che decidi, non fai accedere nessuno e lascia caso mai che siano loro a scriverti in merito, valuterai poi come difenderti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore mi ha chiesto di fare un sopralluogo sul terrazzo, che ho in uso esclusivo come esplicitato nel contratto d'acquisto,
SE hai l’uso esclusivo del terrazzo, è evidente che gli altri condomini non possono utilizzarlo in alcun modo.
Forse dovresti verificare che chi ti ha venduto l’uso esclusivo, effettivamente potesse farlo, cioè che fosse in suo potere vendertelo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse dovresti verificare che chi ti ha venduto l’uso esclusivo, effettivamente potesse farlo, cioè che fosse in suo potere vendertelo.
Guarda Franci che nel primo post fausto spiegava che l'accesso al terrazzo avviene solo tramite il suo appartamento, mi sembra assai difficile che il terrazzo sia un bene condominiale ad uso di tutti. Credo che si siano fermati al fatto che si tratta di bene condominiale senza considerare l'uso esclusivo a favore di un solo condomino. Io non li farei entrare, scriverei all'amministratore per ribadire che in forza dell'atto di acquisto il terrazzo è di mio uso esclusivo e aspetterei che siano loro a fare il passo successivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto