• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

IVA

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Manutenzione straordinaria quindi IVA 10% se il valore del prodotto non supera quello della manodopera (regime dei beni significativi) e possibilità di godere del bonus fiscale.
Preciserei che il regime IVA 10% vale solo se la relativa fornitura è posta in essere nell'ambito del contratto di appalto inclusivo di manodopera di installazione..
E solitamente il materiale che non può essere considerato di per sè un prodotto finito (vetri, piastrelle ecc) non rientra tra i beni significativi che possano essere acquistati direttamente dal committente con IVA al 10% in caso di interventi di restauro, ristrutturazione e risanamento conservaivo.
 

Biz Consulting

Membro Ordinario
Professionista
La sola sostituzione dei vetri è una manutenzione ordinaria.
Per cui, se chi te li fornisce provvede anche alla loro installazione, si configura una fornitura in appalto e, quindi, puoi avere diritto all'IVA 10% sull'intero importo.
In questo caso, infatti, i vetri non rientrano nell'ambito dei beni significativi, trattandosi semplicemente di una parte "staccata" di un bene significativo (serramento) non fornita insieme allo stesso (vedi circolare 15/e 2018).
Quando, invece, vetri e posa vengono forniti da due aziende diverse, si ha diritto all'IVA 10% sulla posa, ma si dovrà pagare IVA 22% sui vetri, anche nei casi di restauro, ristrutturazione e risanamento conservativo (per i motivi che ha giustamente riportato @basty).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno,sono unica proprietaria di un immobile,ho una mamma di ottanta anni e due figlie che vivono con me,sono divorziata. Vorrei sapere, nel caso in cui dovessi mancare prima di mia mamma,la casa a chi andrebbe?
grazie.
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
*******e
Alto