• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

IVA

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Manutenzione straordinaria quindi IVA 10% se il valore del prodotto non supera quello della manodopera (regime dei beni significativi) e possibilità di godere del bonus fiscale.
Preciserei che il regime IVA 10% vale solo se la relativa fornitura è posta in essere nell'ambito del contratto di appalto inclusivo di manodopera di installazione..
E solitamente il materiale che non può essere considerato di per sè un prodotto finito (vetri, piastrelle ecc) non rientra tra i beni significativi che possano essere acquistati direttamente dal committente con IVA al 10% in caso di interventi di restauro, ristrutturazione e risanamento conservaivo.
 

Biz Consulting

Membro Ordinario
Professionista
La sola sostituzione dei vetri è una manutenzione ordinaria.
Per cui, se chi te li fornisce provvede anche alla loro installazione, si configura una fornitura in appalto e, quindi, puoi avere diritto all'IVA 10% sull'intero importo.
In questo caso, infatti, i vetri non rientrano nell'ambito dei beni significativi, trattandosi semplicemente di una parte "staccata" di un bene significativo (serramento) non fornita insieme allo stesso (vedi circolare 15/e 2018).
Quando, invece, vetri e posa vengono forniti da due aziende diverse, si ha diritto all'IVA 10% sulla posa, ma si dovrà pagare IVA 22% sui vetri, anche nei casi di restauro, ristrutturazione e risanamento conservativo (per i motivi che ha giustamente riportato @basty).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto