IVA

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Manutenzione straordinaria quindi IVA 10% se il valore del prodotto non supera quello della manodopera (regime dei beni significativi) e possibilità di godere del bonus fiscale.
Preciserei che il regime IVA 10% vale solo se la relativa fornitura è posta in essere nell'ambito del contratto di appalto inclusivo di manodopera di installazione..
E solitamente il materiale che non può essere considerato di per sè un prodotto finito (vetri, piastrelle ecc) non rientra tra i beni significativi che possano essere acquistati direttamente dal committente con IVA al 10% in caso di interventi di restauro, ristrutturazione e risanamento conservaivo.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
La sola sostituzione dei vetri è una manutenzione ordinaria.
Per cui, se chi te li fornisce provvede anche alla loro installazione, si configura una fornitura in appalto e, quindi, puoi avere diritto all'IVA 10% sull'intero importo.
In questo caso, infatti, i vetri non rientrano nell'ambito dei beni significativi, trattandosi semplicemente di una parte "staccata" di un bene significativo (serramento) non fornita insieme allo stesso (vedi circolare 15/e 2018).
Quando, invece, vetri e posa vengono forniti da due aziende diverse, si ha diritto all'IVA 10% sulla posa, ma si dovrà pagare IVA 22% sui vetri, anche nei casi di restauro, ristrutturazione e risanamento conservativo (per i motivi che ha giustamente riportato @basty).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto