Jan80

Membro Attivo
Professionista
Il notaio non si inventa nulla, ma se al momento si è riscontrato un problema relativo a un errore di voltura passata, basterà rettificare il tutto a spese della parte venditrice, che se non vuole più vendere dovrà pagarne le conseguenze.

Non ricordo se era presente una sospensiva....
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Se la condizione sospensiva non si avvera nei tempi le provvigioni non sono dovute. Se invece si è già avverata, tutto come prassi.

Se la venditrice si ritira dal contratto, dovrà rifonderti o il doppio della caparra o i danni dimostrabili se superiori (le tue provvigioni all'agenzia ci rientrano).
Se non lo farà di sua spontanea volontà, dovrai ricorrere a un avvocato con mediazione prima ed eventuale causa poi. Insomma altro tempo e denaro buttato!!!!
 
U

User_29045

Ospite
Scusa ma la vendita di un immobile comprende per legge in automatico tutte le pertinenze

Questa mi giunge nuova. Io ho un appartamento con 4 box pertinenziali. Secondo te, quindi, se faccio un rogito dove vendo l'appartamento, implicitamente ho venduto anche i 4 box? Mi viene un po' da ridere!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se faccio un rogito dove vendo l'appartamento, implicitamente ho venduto anche i 4 box?
Art. 818 c.c.:
Gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze, se non è diversamente disposto.
Le pertinenze possono formare oggetto di separati atti o rapporti giuridici.
La cessazione della qualità di pertinenza non è opponibile ai terzi i quali abbiano anteriormente acquistato diritti sulla cosa principale.


Pertanto, le pertinenze di un bene immobile devono ritenersi comprese nel suo trasferimento, anche nel caso di mancata indicazione nell'atto di compravendita, essendo necessaria un'espressa volontà contraria per escluderle.
 
U

User_29045

Ospite
Art. 818 c.c.:
Gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze, se non è diversamente disposto.
Le pertinenze possono formare oggetto di separati atti o rapporti giuridici.
La cessazione della qualità di pertinenza non è opponibile ai terzi i quali abbiano anteriormente acquistato diritti sulla cosa principale.


Pertanto, le pertinenze di un bene immobile devono ritenersi comprese nel suo trasferimento, anche nel caso di mancata indicazione nell'atto di compravendita, essendo necessaria un'espressa volontà contraria per escluderle.

Mi hai salvato il futuro. Quando dovrò vendere casa, essendo i 4 box dichiarati pertinenza, dovrò specificare che li escludo. Però tutto ciò è assurdo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sta una sospensiva per erogazione mutuo banca , ma questa non influisce sulla provvigione del mediatore
Certo che influisce !
Ed essendoci la sospensiva, la venditrice potrebbe anche non sistemare nulla, tu non avresti il mutuo, la vendita non si farebbe, e nessuno perderebbe soldi, ne dovrebbe pagare provvigioni.
Insomma, se vuoi comprare devi aspettare che la situazione venga sistemata a cura e spese della venditrice, e pagherai le provvigioni.
Senza indisporre chi vende, se già ha il dubbio se proseguire con la vendita, o lasciar perdere.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ma già dal titolo e da alcune frasi si capisce che vuole comprare senza pagare le provvigioni all'agente.

Oh Mamma !
vittorievic ma non sei tu a comprare? per come scrivi su sembrerebbe che sei tu a vendere.
Poi, sorvolando al dubbio di cui sopra, l'agente di mediazione chi l'ha incaricato tu Vittorievic? che sei l'acquirente? se è cosi devi vedere la proposta che hai firmato nell'incarico cosa c'è scritto ossia, quando a che punto gli spetta il compenso pattuito.
Se invece l'agente è stato incaricato dal proprietario della villa è lui che deve pagare l'acquirente che centra mica se vai a comprare le mele e non te le danno più ti fanno pagare la busta vuota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto