vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E L agente immobiliare mi ha parlato di spazi condominiali
gli spazi condominiali o sono BCNC o sono BCC questi ultimi tu le chiami pertinenze.
I BCC devono essere individuati catastalmente, e su questi ogni condomino ci deve pagare la sua parte di tasse proporzionali alla quota millesimale posseduta, altrimenti è evasione fiscale. I BCC vanno indicati nei rogiti, nelle successioni è sopratutto nel primo atto di acquisto della proprietà. Qualora non fossero stati citati nei vari passaggi di proprietà sembra che sia possibile correggerli. Ma sempre in funzione della volontà dell'alienante: questo, se non previsto contrariamente dalla legge o dal regolamento di condominio, può tenere per se il BCC.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto attentamente tutti i post, ma ‘presumo” di aver Inteso la situazione, visto che anche di questo mi trovo una situazione simile.

Le due particelle (campo calcio e giochi) sono probabilmente state acquistate/conferite successivamente alla realizzazione del condominio/villette.
Sono chiamate pertinenze nel regolamento di condominio perchè dovrebbero essere a disposizione ed appartenere ai "condòmini" , ma è probabile che provengano da un distinto atto di acquisto. E formalmente non sono vincolate al condominio.

In casi come quello descritto ciascun condòmino, quando vende, dovrebbe ricordarsi di avvertire il notaio che nella vendita bisogna includere anche le due particelle.

Probabilmente ciò non è strada facendo avvenuto: verificherei i contenuti dei rogiti, e le evoluzioni storiche della situazione catastale, sia della particella inglobata nel condominio, sia questi campi gioco.

Se invece non interessa trovare una soluzione, valgono le risposte sulla provvigione e sulla caparra che sono state sopra date.
 

xDevilx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ho letto attentamente tutti i post, ma ‘presumo” di aver Inteso la situazione, visto che anche di questo mi trovo una situazione simile.

Le due particelle (campo calcio e giochi) sono probabilmente state acquistate/conferite successivamente alla realizzazione del condominio/villette.
Sono chiamate pertinenze nel regolamento di condominio perchè dovrebbero essere a disposizione ed appartenere ai "condòmini" , ma è probabile che provengano da un distinto atto di acquisto. E formalmente non sono vincolate al condominio.

In casi come quello descritto ciascun condòmino, quando vende, dovrebbe ricordarsi di avvertire il notaio che nella vendita bisogna includere anche le due particelle.

Probabilmente ciò non è strada facendo avvenuto: verificherei i contenuti dei rogiti, e le evoluzioni storiche della situazione catastale, sia della particella inglobata nel condominio, sia questi campi gioco.

Se invece non interessa trovare una soluzione, valgono le risposte sulla provvigione e sulla caparra che sono state sopra date.
Cioè pagare la provvigione e poi rivalermi sulla venditrice ? Anche se mi sono stati presentati come spazi condominiali dall agente immobiliare ( mi ha parlato di cose di cui non era informato) e invece sono pertinenze di cui io nn sarò mai proprietario ? Ovviamente nel caso che la venditrice nn sistemi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè pagare la provvigione e poi rivalermi sulla venditrice ? Anche se mi sono stati presentati come spazi condominiali dall agente immobiliare ( mi ha parlato di cose di cui non era informato) e invece sono pertinenze di cui io nn sarò mai proprietario ? Ovviamente nel caso che la venditrice nn sistemi
Temo di si: per cui è nel tuo interesse approfondire la vicenda con la venditrice; non è affatto detto che non sarai mai proprietario: basta risalire a chi ne ha titolo e acquistarne la quota. (sempre che la situazione sia assimilabile all'esempio descritto). Mi pare di intravedere pastrocchi dove costruttore, condòmini, e notaio ci hanno messo del loro, con poca lungimiranza.

Un tecnico, col notaio, dovrebbero risolvere la situazione tecnica: il portafoglio di qualcuno risolverà le dovute compensazioni
 

xDevilx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Temo di si: per cui è nel tuo interesse approfondire la vicenda con la venditrice; non è affatto detto che non sarai mai proprietario: basta risalire a chi ne ha titolo e acquistarne la quota. (sempre che la situazione sia assimilabile all'esempio descritto).

Un tecnico, col notaio, dovrebbero risolvere la situazione tecnica: il portafoglio di qualcuno risolverà le dovute compensazioni
Capisco , quindi nulla conta la ****ata che mi ha riferito L agente, L abbiamo sentita in tre 😡 , che mi ha proposto in vendita una cosa diversa dalla realtà 😡😡😡😡
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se mi sono stati presentati come spazi condominiali dall agente immobiliare ( mi ha parlato di cose di cui non era informato) e invece sono pertinenze di cui io nn sarò mai proprietario ? Ovviamente nel caso che la venditrice nn sistemi
La venditrice deve sistemare, per non essere inadempiente; ma solo se nella proposta accettata sono indicati quegli spazi come parte della vendita, pro quota.
L'agente ti ha descritto la situazione come gliela avrà presentata la venditrice, immagino.
Se anche i notai hanno negli anni fatto pasticci, è probabile che per l'agente fosse quasi impossibile venirne a capo da solo ( non avendo le competenze del notaio).
 

Giulia 67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma alla fine tu hai comprato o no? a me pare di sì e che tu non voglia pagare le provvigioni all'agente immobiliare.
Ancora no sono in trattativa per sta situazione , perché pare che la venditrice nn voglia più vendere , e l agente vuole essere pagato , ma per me non ha detto la verità su cose che poteva benissimo sapere , bastava leggere il primo atto e lì ci stavano queste due pertinenze , poi guardare la successione e vedere che le pertinenze nn ci stavano più e magari chiedere spiegazioni ,invece si e limitato a leggere ,forse, l ultimo atto di cessione di una quota a favore del fratello, senza tenere conto il resto ,neanche il regolamento condominiale ha letto , la ci sta scritto🤨
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto