Diana83

Nuovo Iscritto
Buongiornoa a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio ormai sono talmente confusa e stanca che non riesco più a pensare con razionalità....
Vi spego la mia situazione:

Dopo vari tira e molla per l'acquisto di una casa (la prima prioposta di vendita è stata fatta i primi di gennaio e la definitiva è stata accettata a metà maggio) finalmente venerdì rogitiamo.

Ieri per puro caso abbiamo scoperto che l'agenzia non ha registrato la proposta di vendita (è obbligata a farlo) per non sò quale motivo... preciso che per accordo delle 2 parti non abbiamo fatto un compromesso.
Il notaio ci ha detto che l'unico modo per rogitare venerdì è dichiarare in questa compravendita l'agenzia non cè.
Tutti d'accordo compresa l'agenzia che si è resa conto che ha fatto una cavolata mi ha detto va bene (quindi se non cè agenzia davanti il notaio per me non esiste compenso...).

Ma io non mi fido perchè ho paura che tra qualche giorno mi manda una fattura per i compensi che avevamo patuito (ma che non sono stati scritti da nessuna parte....) (che agenzia seria he????.... e io cretina....))

Come posso fare per tutelarmi?
Sulla parola sono tutti buoni, mi ha detto di non preoccuparmi e che non vogliono nulla ma chi riununcia a 3.000 euro così? non mi fido proprio...
Posso al limite proporre all'agenzia di emettermi una fattura con la dicitura "per consulenza per visione immobile" pari all'1%? (valore simbolico anche perchè a quasto punto non ho intenzione di pagare l'intero imposrto dell'intermediazione)??


Attendo con ansia un vs consiglio!
Saluti
 

ralf

Nuovo Iscritto
La legge obbliga le parti a registrare il preliminare, in questo caso la proposta accettata se con le caratteristiche di preliminare.L'agenzia ha la responsabilità in solido con le parti relativamente alle tasse non pagate.La responsabilità dell'agenzia sino a questo punto è esclusivamente di ordine professionale,nel senso che non vi ha avvertito dell'obbligo della registrazione.L'agenzia ha già diritto alla mediazione pattuita od in mancanza a quanto previsto dagli usi e consuetudini locali,quindi,venga o non venga al rogito potrà poi chiedere la mediazione.Se prima del rogito trovate un accordo e lo sottoscrivete questo risolve il problema. Detto questo però mi pare che ci sia poca chiarezza in questa situazione.:D
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il notaio ci ha detto che l'unico modo per rogitare venerdì è dichiarare in questa compravendita l'agenzia non cè.
Dichiarare che la vendita è stata fatta senza l'intervento di un mediatore, ove invece realmente c'è stato (esiste una proposta di acquisto) è una dichiarazione falsa in atto pubblico, cosa che come acquirente eviterei di fare.
Temo che il problema sia dell'agenzia, nel senso che non ha registrato "l'affare" nell'antiriciclaggio (forse), ed ora si trova nei problemi (che sono suoi).
Fossi l'acquirente, pagherei regolarmente la mediazione al momento del rogito ed esigerei fattura, indicando nel rogito, come per legge che è intervenuta l'agenzia e che è stata pagata con assegno n°......
 

Diana83

Nuovo Iscritto
purtroppo il notaio mi hanno detto che se l'atto non è stato registrato loro non vogliono neppure vederlo... e per loro non esiste...
in effetti l'unica cosa che ha fatto l'agenzia è farci vedere l'immobile e ha recuperato su mille solleciti le piantine da consegnare in banca per avvaire la pratica di rogito.
D'accordo con l'agenzia siamo arrivati all'accordo di emettere fattura per l'1% quale consulenza e non vera e propria attività di compra-vendita (anche perchè è aparita per 3 mesi...).

Voi cosa dite? sono sempre più confusa....

Graie mille per il supporto
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se volete far figurare l'agenzia, non c'è nessun problema da parte vostra, non occorre citare le scritture precedenti.
Potreste benissimo aver trovato l'accordo oggi e fare il rogito domani, dichiarando che è intervenuta l'agenzia.
Se poi i problemi sono altri.......
Personalmente eviterei di fare dichiarazioni false in un atto pubblico, con il rischio che in futuro salti fuori qualcosa (esistono degli scritti? Proposte o altro? Mi sembra di aver capito di si.) Tieni conto che se vengono fatte dichiarazioni false e poi appurate tali, tra le altre cose si perderebbe la facoltà di applicare l'imposizione fiscale sul valore catastale anzichè quello reale.
Ad ogni modo, le mie sono considerazioni di carattere generale, che senza un attenta analisi dell'intera pratica, vanno prese come tali.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
Il notaio che dice che l'agenzia non deve essere presente nel rogito perchè non è stata registrata la proposta?!?:shock:..... questa mi è nuova! Il preliminare (o la proposta accettata) va registrato indipendentemente che sia intervenuto un mediatore.... diciamo che se c'è l'agente immobiliare è presente è obbligato in solido al pagamento degli oneri. comunque se vuoi essere più tranquilla... siete sempre in tempo a registrare la proposta, pagarete poco di più di oneri e sanzioni per il ritardo intercorso ma almeno hai risolto tutti i tuoi dubbi/problemi.
ciao!!
 

Diana83

Nuovo Iscritto
ma se l'agezia mi emette fattura per consulenza (l'1%) in quanto io gli riconosco che mi ha fatto vedere l'immobile e nientaltro... sono "salva"? ma quanto caspita ci vuole per registrare una proposta e quanto costa indicativamente?
L'unico documento che è stato emesso è la proposta di acquisto di cui io ho copia, la venditrice ha copia e l'agenzia ha copia ma non sono indicate le percentuali del compenso per l'agenzia... scusate il disturbo....
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ma quanto caspita ci vuole per registrare una proposta e quanto costa indicativamente?
Basta andare all'agenzia delle entrate con due copie in originale con i bolli e gli F23 pagati (meglio farsi fare prima i conti dall'Agenzia delle Entrate)
Il costo per la registrazione di una scrittura privata, quale è la proposta di acquisto, dipende se la cifra consegnata è a titolo di acconto prezzo o caparra. Se acconto si paga il 3%, se caparra lo 0,5% della cifra consegnata, oltre euro 168,00 di imposta fissa, + le sanzioni per ritardata registrazione (non mi ricordo gli importi). Inoltre su le copie dovranno essere apposti i bolli di euro 14,62 ogni 100 righe (se i bolli recano una data posteriore a quella della scrittura, c'è una minima sanzione di qualche euro).
ma se l'agezia mi emette fattura per consulenza (l'1%) in quanto io gli riconosco che mi ha fatto vedere l'immobile e nientaltro... sono "salva"?
A mio parere, far vedere l'immobile e nient'altro, è già intermediazione e non consulenza. E poi ... chi ha redatto la proposta di acquisto? L'acquirente da solo o l'agenzia?
Per quanto riguarda l'importo della mediazione, ricordo che in mancanza di patti, ci si rifà agli usi della CCIAA della Provincia ove è ubicato l'immobile compravenduto.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
io andrei a rogito indicando la presenza dei mediatori. se un giorno l'agenzia delle entrate si accorgerà che non avete registrato la proposta, bisognerà pagare e l'agente immobiliare sarà obbligato in solido.
Ma, Jrogin, secondo te perchè il notaio fa un ragionamento del genere? mi sembra che stia facendo del terrorismo non trovi?
 

Diana83

Nuovo Iscritto
La proposta è stata redatta dal'agenzia e non da noi (compratore e venditrice).
Ora chiamo il notaio e mi incavolo un pochetto mi sembra che invece di tutelare me tuteli più l'agenzia ma sono io che lo pago....

se dichiaro che c'è stata l'intermediazione di un'immobiliare ma la proposta non è stata registrata di chi sarà il problema sono dell'agenzia? o ricorro in sanzioni anch'io?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto