Paolo adragna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono il signor Paolo di Corsico proprio in questi giorni mi stavo accingendo a vendere il box che ho acquistato circa 5 anni fa e ci siamo accorti con la parte acquirente che sul rogito la metratura del mio box non coincide né con la planimetria che ho richiesto in comune e neanche con i metri che sono stati trascritti dal notaio sul rogito infatti Infatti il mio box doppio è a forma di L ed è circa 35 36 m e invece sul rogito è scritto 15 m purtroppo 4 anni e mezzo fa circa non mi sono accorto di questa cosa sono stato un po' superficiale Ora chiedo a qualcuno di voi ha qualche geometra a qualcuno che può darmi un consiglio Cosa fare cercando di spendere il meno possibile visto che devo risolvere il problema prima della vendita Vi ringrazio degli interventi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Per poter rispondere si dovrebbero visionare tutti i documenti, sia i precedenti edilizi depositati in Comune, sia i documenti catastali (compreso il quadro dimostrativo dei subalterni) e anche la situazione reale.

Comunque da quello che è stato scritto sembrerebbe che il precedente proprietario abbia unito un altro locale al suo box auto, fondendoli di fatto ma non seguendo l'iter consono.

Serve sapere cosa appare nello stato legittimo del fabbricato depositato in Comune e cosa sia rappresentato sulla planimetria catastale allegata al rogito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Concordo con @Jan80, lo stato dei luoghi deve corrispondere con l'autorizzazione edilizia e con la planimetria depositata in catasto. Ogni discordanza va sanata. Se, come immagina Jan80 la discordanza è dovuta alla fusione di due unità immobiliari, occorre capire cos'è successo e richiedere dal venditore l'atto dell'altro immobile. Successivamente va presentata la fusione sia al comune che al catasto, solo a quel punto tu potrai rivendere il box che possiedi. Se invece il locale corrispondesse al progetto ed alla planimetria, ma l'errore dipendesse da un'errato valore dichiarato, occorrerebbe ripresentare la planimetria con il valore esatto.
 

Paolo adragna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dunque devo andare x prima in comune a chiarire il problema? Non può essere un errore di trascrizione? Comunque ho richiesto i documenti anche al vecchio proprietario per vedere se ci sono delle incoerenze se è uguale a quello che ho io oggi me li dovrebbe dare o domani
 

Paolo adragna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per poter rispondere si dovrebbero visionare tutti i documenti, sia i precedenti edilizi depositati in Comune, sia i documenti catastali (compreso il quadro dimostrativo dei subalterni) e anche la situazione reale.

Comunque da quello che è stato scritto sembrerebbe che il precedente proprietario abbia unito un altro locale al suo box auto, fondendoli di fatto ma non seguendo l'iter consono.

Serve sapere cosa appare nello stato legittimo del fabbricato depositato in Comune e cosa sia rappresentato sulla planimetria catastale allegata al rogito.
la planimetria e giusta
 

Paolo adragna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ora mi ha appena chiamato il vecchio proprietario del mio box mi ha fatto le foto del suo vecchio rogito quando lo aveva comprato e mi ha fatto notare che praticamente sul suo rogito e scritto 36 metri quadri sul mio rogito 15 Dunque per concludere la storia sembra che il notaio abbia sbagliato a trascrivere i metri Dunque ora come muovermi penso che devo andare dal notaio e lui debba accollarsi la situazione e gli eventuali oneri Cosa ne pensate?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se gli identificativi catastali sono esatti, l'errore della superficie non pone problemi, anche perché in catasto dovresti trovare la particella con la superficie presente nei registri, quindi mq 36.
La verifica della rispondenza fra lo stato attuale lo puoi fare richiedendo in catasto la copia della planimetria ed eventualmente facendo un accesso agli atti per consultare la pratica edilizia dove verificherai l'ultima variazione relativa alla fusione dei due box.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensate?
se riesci a far traferire gli oneri della correzione al notaio sarai stato non bravo ma bravissimo.
Ma quando si rogita il notaio legge ad alta voce il contenuto del documento come è possibile che chi ti ha venduto il box e tu che l'hai comprato non vi siate accorti dell' errore?
Per sistemare la faccenda segui i consigli che ti sono stati dati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto