1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massimilianob68

    massimilianob68 Nuovo Iscritto

    Mi è capitato di pagare una provvigione ad una agenzia immobiliare per una c/v successivamente ho scoperto che sia l' agenzia che la persona con cui ho trattato non sono iscritti a nessun ruolo. Dei pagamenti che li ho fatti rateizzati ho una ricevuta con firma di ogni acconto da parte del pseudo agente (nella ricevuta viene messo che mi devono rilasciare successiva fattura - oltretutto non hanno registrato preliminare). Ora sono stato in agenzia e pensate sono passato io dalla parte del torto e cacciato fuori.
    Loro mi hanno detto che hanno un contratto con un collaboratore esterno iscritto al ruolo che possono percepire provvigione anche se non iscritti appunto xchè ce questa persona.
    Alla firma del preliminare avevo lasciato un assegno intestato al pseudo agente a garanzia del pagamento provvigione (assegno che ora mi è stato restituito.
    Addirittura mi hanno minacciato di denuciarmi se vado dalla Guardia di Finanza o se la stessa farà delle verifiche.
    Cosa posso fare?
     
  2. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Un bel problema questo degli agenti immobiliari, tutti i giorni se ne sente una nuova sul loro conto, certamente non saranno tutti del tipo di quelli che tu citi,però parrebbe parecchi.Riguardo le provvigioni, ne ha diritto esclusivamente l'agente iscritto negli appositi ruoli,la risposta che nel tuo caso ti ha dato l'agenzia non è corretta, infatti non è sufficiente che "ci sia un collega assentedurante le trattative" deve essere presente al momento della sottoscrizione dei documenti.Se così non è stato non hai l'obbligo di pagare provvigioni e puoi fare denuncia alla Camera di Commercio ed eventualmente alla guardia di finanza.Riguardo le minacce puoi fare denuncia ai carabinieri i quali provvederanno agli accertamenti (dovresti però avere dei testimoni delle avvenute minacce). In bocca al lupo.:daccordo:
     
  3. massimilianob68

    massimilianob68 Nuovo Iscritto

    Grazie, purtroppo non ho testimoni. e cmq loro potrebbero dire che questo tizio iscritto era presente.
    Cmq. io ho in mano la ricevuta firmata da chi mi ha seguito, nonchè copia assegno lasciato a garanzia.
     
  4. sergio46

    sergio46 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Prova a proporre lo stesso quesito su immobilio.it che è il sito degli agenti immobiliari iscritti all'albo:
    Ti dovrebbero consigliare al meglio ... per reazione nei confronti dell'abusivo mediatore.
    Saluti e auguri di ottenere la restituzione di quanto indebitamente pagato.
     
  5. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    denuncialo !!! hai le ricevute, non ha registrato il preliminare, non ti ha fatto fattura !
    vai alla finanza e porta la documentazione e sporgi denuncia
    vai in CCIAA e sporgi denuncia all'ufficio albi e ruoli

    parla un agente immobiliare regolarmente iscritto
     
  6. sara frizza

    sara frizza Nuovo Iscritto

    Denuncialo!!! Sono anch' io un agente iscritto al ruolo ed è giusto combattere contro questi pseudo professionisti. La mediazione è una cosa seria, per percepire una provvigione bisogna dare un servizio al cliente. Verifica anche che la modulistica sulla quale hai formulato la proposta sia regolarmente depositata in camera di commercio.
    Sara
     
  7. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    brava sara...
     
    A sara frizza piace questo elemento.
  8. Mauro Sambucini

    Mauro Sambucini Nuovo Iscritto

    Denuncia, denuncia, DENUNCIA !!!!
    da Agente Immobiliare (scritto con le maiuscole) ti dico DENUNCIA.
    Se ho capito bene le ricevute dei pagamenti sono firmate dallo pseudo a.i. cioè da chi non è iscritto, se è così si sono dati la zappa sui piedi. Per le minacce ritorna facendo finta di voler fare un accordo bonario, ma portati un testimone.ùFagli MALE (nel senso legale della cosa),
    :applauso: :amore: :daccordo:
     
  9. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    ..tutti uniti contro gli abusivi ... contro chi fa mediazione senza essere autorizzato COLPIRE DURO!
     
  10. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La figura di procacciatore d'affari nel ramo immobili, pur ricorrente con frequenza nei Registri delle imprese tenuti dalle Camere di Commercio, è categoria giuridica estremamente incerta.
    Al fine di fare chiarezza, ritengo impossibile eludere la seguente alternativa:
    o il procacciatore d'affari è una particolare ipotesi di mediatore c.d. unilaterale (operante, cioè, su incarico fiduciario di una sola delle parti) e, in quanto tale, necessita anch'esso della iscrizione al Ruolo nella specifica categoria degli "agenti muniti di mandato a titolo oneroso" (cfr. art. 2, 2° comma della L. 39/89),
    oppure, non avendo l'iscrizione al Ruolo, altro non potrebbe qualificarsi che come semplice "segnalatore" d'affari per l'agenzia presso la quale presta i suoi servizi, senza abilitazione alcuna a seguire direttamente le trattative e ad avere contatti con i clienti.
    Qualsiasi diversa interpretazione risulterebbe, a mio avviso, una evidente elusione delle regole contenute nella L. 39 prima evidenziate, finendo per rendere di fatto inutile l'obbligo generalizzato di iscrizione al Ruolo per tutti coloro che intendono operare come intermediari.
    Nel caso di specie, pertanto, non ricorrendo in capo al suddetto procacciatore il requisito della iscrizione al Ruolo, deve ritenersi preclusa a quest'ultimo l'attività di messa in contatto tra le parti e di concreta gestione delle trattative che, invece, lo stesso pare aver posto in essere.
    http://www.ud.camcom.it/der/mediat/faq/abusfaq/cure.htm
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  11. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    se rispondo all'ultima persona che ha scritto... mi buttano fuori dal forum!!!!!!!!!!!
     
  12. Mauro Sambucini

    Mauro Sambucini Nuovo Iscritto

    SIAMO IN 2 :rabbia: :rabbia:
     
  13. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    dopo 30 anni di "onorato servizio" devo leggere certe cose?? no piuttosto esco da questo forum!!!
    noto con rammarico che qui alla gente piace fare i saccentoni senza conoscere la materia. quando non conosco una cosa.. taccio ed evito di sparare cose senza senso
     
  14. Mauro Sambucini

    Mauro Sambucini Nuovo Iscritto

    Questo NO non darla vinta , a roma si dice " ogni tanto c'è qualcuno che apre bocca e gli da fiato " resta nel forum e ignora.
     
  15. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Scusa ma a cosa ti riferisci? :shock: Non leggo nulla di offensivo in questo topic :occhi_al_cielo:
     
  16. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    caro amministratore, a volte non è la parolaccia o l'offesa diretta ad una persona ma quello che si propone. non si puo scrivere frasi tipo: NON RIVOLGETEVI ALLE AGENZIE IMMOBILIARI !!!
    che cosa è? NON è FORSE PIU OFFENSIVO che dare delv pirla ad una persona?
     
  17. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    No Ottavio non lo è. Ognuno è libero (anzi DEVE essere libero) di esprimere la propria idea giusto o sbagliata che sia :)
     
    A maidealista piace questo elemento.
  18. fiorello64

    fiorello64 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve,

    scusate se mi intrometto in una discussione anche troppo accesa ma c'è una cosa che non mi torna.
    Se ho capito bene il messaggio originale del post, lo scrivente si lamenta che l'agente con cui ha trattato la sua c/v non è iscritto al ruolo. Non si lamenta del fatto che i suoi servigi siano stati insoddisfacenti, parziali o addirittura poco onesti.
    Quindi a mio modestissimo avviso, pur restando il fatto che non essere iscritti al ruolo di agenti imm resta cosa deprecabilissima, mi sembra che la persona in questione abbia diritto al pagamento del suo lavoro nella giusta misura.
    Forse questo incasso gli servirà per pagare gli oneri relativi alla sua regolarizzazione. :) L'unica richiesta che avanzerei, se fossi lo scrivente del post, è che la fatturazione emessa dall'agente "referente" sia corretta, e cio' a fini fiscali.
     
  19. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    fiorello ho la sensazione che non avrai un gran successo con gli agenti immobiliari :D il problema non è se questo signore ha fatto più o meno bene il suo lavoro, quanto il fatto che :non è ilsuo lavoro. E se anche in questo caso l'attività fosse stata soddisfacente in molti altri non è proprio così. Inoltre c'è anche un problema,intendo con gli abusivi in genere,di concorrenza sleale, i mediatori in regola hanno costi, impegni ecc. gli abusivi no. Per tornare però al motivo principale, c'è una legge, deve essere rispettata.:D
     
  20. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    era inevitabile la mia controrisposta!! oramai ho deposto l'ascia di guerra e ho il sorriso sulle labbra... (ironico ma sempre sorriso) anche perche combattere contro i mulini a vento è inutile.

    ne cito ne riporto come fanno molti con un bel copia-incolla ma solo faccio riferimewnto alle legge 39/89 se avete la compiacenza e il tempo..leggetevela.
    Mi attengo alla legge e non alle elucubrazioni mentali o alle supposizioni. la legge è la legge giusta o sbagliata che sia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina