massimilianob68

Nuovo Iscritto
Mi è capitato di pagare una provvigione ad una agenzia immobiliare per una c/v successivamente ho scoperto che sia l' agenzia che la persona con cui ho trattato non sono iscritti a nessun ruolo. Dei pagamenti che li ho fatti rateizzati ho una ricevuta con firma di ogni acconto da parte del pseudo agente (nella ricevuta viene messo che mi devono rilasciare successiva fattura - oltretutto non hanno registrato preliminare). Ora sono stato in agenzia e pensate sono passato io dalla parte del torto e cacciato fuori.
Loro mi hanno detto che hanno un contratto con un collaboratore esterno iscritto al ruolo che possono percepire provvigione anche se non iscritti appunto xchè ce questa persona.
Alla firma del preliminare avevo lasciato un assegno intestato al pseudo agente a garanzia del pagamento provvigione (assegno che ora mi è stato restituito.
Addirittura mi hanno minacciato di denuciarmi se vado dalla Guardia di Finanza o se la stessa farà delle verifiche.
Cosa posso fare?
 

ralf

Nuovo Iscritto
Un bel problema questo degli agenti immobiliari, tutti i giorni se ne sente una nuova sul loro conto, certamente non saranno tutti del tipo di quelli che tu citi,però parrebbe parecchi.Riguardo le provvigioni, ne ha diritto esclusivamente l'agente iscritto negli appositi ruoli,la risposta che nel tuo caso ti ha dato l'agenzia non è corretta, infatti non è sufficiente che "ci sia un collega assentedurante le trattative" deve essere presente al momento della sottoscrizione dei documenti.Se così non è stato non hai l'obbligo di pagare provvigioni e puoi fare denuncia alla Camera di Commercio ed eventualmente alla guardia di finanza.Riguardo le minacce puoi fare denuncia ai carabinieri i quali provvederanno agli accertamenti (dovresti però avere dei testimoni delle avvenute minacce). In bocca al lupo.:daccordo:
 

massimilianob68

Nuovo Iscritto
Grazie, purtroppo non ho testimoni. e cmq loro potrebbero dire che questo tizio iscritto era presente.
Cmq. io ho in mano la ricevuta firmata da chi mi ha seguito, nonchè copia assegno lasciato a garanzia.
 

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, purtroppo non ho testimoni. e cmq loro potrebbero dire che questo tizio iscritto era presente.
Cmq. io ho in mano la ricevuta firmata da chi mi ha seguito, nonchè copia assegno lasciato a garanzia.

Prova a proporre lo stesso quesito su immobilio.it che è il sito degli agenti immobiliari iscritti all'albo:
Ti dovrebbero consigliare al meglio ... per reazione nei confronti dell'abusivo mediatore.
Saluti e auguri di ottenere la restituzione di quanto indebitamente pagato.
 

Ottavio Locatelli

Nuovo Iscritto
denuncialo !!! hai le ricevute, non ha registrato il preliminare, non ti ha fatto fattura !
vai alla finanza e porta la documentazione e sporgi denuncia
vai in CCIAA e sporgi denuncia all'ufficio albi e ruoli

parla un agente immobiliare regolarmente iscritto
 

sara frizza

Nuovo Iscritto
Denuncialo!!! Sono anch' io un agente iscritto al ruolo ed è giusto combattere contro questi pseudo professionisti. La mediazione è una cosa seria, per percepire una provvigione bisogna dare un servizio al cliente. Verifica anche che la modulistica sulla quale hai formulato la proposta sia regolarmente depositata in camera di commercio.
Sara
 

Mauro Sambucini

Membro Attivo
Denuncia, denuncia, DENUNCIA !!!!
da Agente Immobiliare (scritto con le maiuscole) ti dico DENUNCIA.
Se ho capito bene le ricevute dei pagamenti sono firmate dallo pseudo a.i. cioè da chi non è iscritto, se è così si sono dati la zappa sui piedi. Per le minacce ritorna facendo finta di voler fare un accordo bonario, ma portati un testimone.ùFagli MALE (nel senso legale della cosa),
:applauso: :amore: :daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La figura di procacciatore d'affari nel ramo immobili, pur ricorrente con frequenza nei Registri delle imprese tenuti dalle Camere di Commercio, è categoria giuridica estremamente incerta.
Al fine di fare chiarezza, ritengo impossibile eludere la seguente alternativa:
o il procacciatore d'affari è una particolare ipotesi di mediatore c.d. unilaterale (operante, cioè, su incarico fiduciario di una sola delle parti) e, in quanto tale, necessita anch'esso della iscrizione al Ruolo nella specifica categoria degli "agenti muniti di mandato a titolo oneroso" (cfr. art. 2, 2° comma della L. 39/89),
oppure, non avendo l'iscrizione al Ruolo, altro non potrebbe qualificarsi che come semplice "segnalatore" d'affari per l'agenzia presso la quale presta i suoi servizi, senza abilitazione alcuna a seguire direttamente le trattative e ad avere contatti con i clienti.
Qualsiasi diversa interpretazione risulterebbe, a mio avviso, una evidente elusione delle regole contenute nella L. 39 prima evidenziate, finendo per rendere di fatto inutile l'obbligo generalizzato di iscrizione al Ruolo per tutti coloro che intendono operare come intermediari.
Nel caso di specie, pertanto, non ricorrendo in capo al suddetto procacciatore il requisito della iscrizione al Ruolo, deve ritenersi preclusa a quest'ultimo l'attività di messa in contatto tra le parti e di concreta gestione delle trattative che, invece, lo stesso pare aver posto in essere.
http://www.ud.camcom.it/der/mediat/faq/abusfaq/cure.htm
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto