Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Il rapporto fra proprietario e inquilino è di natura privata e non investe in alcun modo il condominio.

Qual è il riferimento di legge da citare, per fare in modo che l'amministratore inizi a chiedere le quote condominiali non più ai locatari (che non pagano!), bensì solo ed esclusivamente ai proprietari (che sono tenuti a pagare, altrimenti gli si fa pignorare l'appartamento)?

Il mio amministratore nei tabulati ufficiali mette ancora la ripartizione tra proprietario e inquilino.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è un problema di tabulati (anche se può innescare controversie con l’inquilino sulla suddivisione spese tra proprietà e conduttore).

Il proprietario sa benissimo di essere responsabile: e l’amministratore dovrebbe tempestivamente informare e sollecitare la proprietà se si riscontrano ritardi nei versamenti delle rate.
Fino a sospendere la consuetudine del versamento diretto degli inquilini.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Volevo chiedervi se potete indicarmi come impostare e scrivere una email all'amministratore ricordandogli che se vi sono dei LOCATARI MOROSI lui deve chiedere i soldi alla proprietà, visto che per ora la situazione pare questa: i locatari non pagano, i proprietari non ne hanno evidenza. Abbiamo un locatario con quasi 1000 Euro di debito, e sono sicuro che la proprietaria non ne sa niente, perché altrimenti verrebbe a suonare al campanello chiedendo spiegazioni (come ha fatto con il precedente locatario, anch'egli non pagante le quote condominiali: pagava solo l'affitto e si faceva forte del fatto che l'amministratore chiedeva solo a lui, e non alla proprietà, le spese condominiali). Questo con l'obiettivo di garantire che alla cassa condominiale arrivino i fondi necessari per tenere in piedi il condominio con le relative spese su parti comuni.

Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore deve comunque inviare i consuntivi, preventivi ai proprietari: la proprietaria non può rispondere ce non ne sa niente (ma effettivamente capita): stai sicuro che se l'amministratore facesse il suo dovere, se entro 6 mesi non riceve da qualcuno il dovuto, è autorizzato a far emettere decreto ingiuntivo alla proprietaria.
E puoi essere certo che se questa non dorme in piedi modifica immediatamente le direttive. eventualmente date in precedenza: e comunica all'amministratore che provvederà direttamente ai versamenti. Poi sarà sua cura pretendere il rimborso dall'inquilino (con le buone o con le cattive).
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il proprietario legge i consuntivi per sapere se è moroso . L'amministratore deve sollecitare il locatore eventualmente . E poi scusa , da rendiconto annuale non hai già gli importi da pagare e le relative scadenze ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto